Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Varitronic: problema impianto lambretta li 125

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Lambrale Posted - 03 gen 2009 : 12:32:44
Salve ragazzi, sono nuovo di questo forum..innanzitutto volevo farvi i complimenti per il sito e le vostre conoscenze ma ora vi spiego il mio problema!
Quest'estate ho acquistato una lambretta 125 li III serie del '62; era ferma sotto un pagliaio e non messa proprio bene!l'ho sabbiata, ecc ecc insomma ho fatto tutti i passaggi di rito per il restauro. Dopo aver messo tutto l'impianto elettrico nuovo, ho messo anche la varitronic perche ho avuto svariati problemi con le puntine e non riuscivo a farla partire: appena montata la varitronic è partita a meraviglia. Ora ho questo problema: ho montato tutto l'impianto elettrico come da schema (reperito su internet); ho installato la varitronic con i fili dell'impianto originale cosi come da schema della varitronic....insomma ragazzi ho fatto tutto come da schemi, però se non schiaccio il pedale del freno non funziona nulla (le luci, il motore si); mi spiego meglio: se l'interruttore del pedale del freno è aperto (cioè a pedale alzato) non funziona nessuna luce, mentre quando schiaccio il pedale del freno (quindi a circuito del pedale chiuso) si accendono tutte le luci come dovrebbe essere.
Ragazzi è una settimana che provo a scambiare fili ecc ecc, ma non ce la faccio piu..le ho provate tutte, ma non riesco a venire alla soluzione. Io mi sono rifatto a computer lo schema dell'impianto cosi come dovrebbe essere con la varitronic, però siccome è in pdf non so come postarlo...se mi dite come si fa ve lo faccio vedere.
Scusate il tema che ho fatto però sono disperato. Grazie a tutti in anticipo.
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fracarbo Posted - 06 set 2015 : 10:07:52
Ho provato con un interruttore normale e funziona! Grazie! Domenica vado a Imola e compro il necessario! :)
riz Posted - 05 set 2015 : 14:09:34
Tu collega marrone/rosa/viola dell'impianto tutti assieme all'uscita del varitronic

Prendi l'interruttore stop ad un filo e lo metti sotto spirito

Compri un interruttore stop a due fili e lo monti.

Il rosa che parte dalla presa del vari lo attacchi ad un contatto del l'interruttore.

Sempre dallinterruttore dello stop tiri un filo nuovo fino al contatto dietro al fanalino dove arrivava l'altro rosa originale. Questo rosa originale lo elimini.

Provi e tutto funzionerà ;)

-------------------------
Homo Nocturno
fracarbo Posted - 05 set 2015 : 13:36:31
Ciao a tutti, intervengo in questo post un po' datato perchè avrei il medesimo problema di Lambrale..vorrei provare i suggerimenti di pozze ma non ho capito se alla fine devo avere due cavi, quello rosa e uno aggiuntivo che vanno dal positivo principale fino all'interruttore del freno a 2/3 fori..(anche io ho interruttore a un foro originale)

grazie per l'aiuto!
pozze Posted - 03 gen 2009 : 15:36:06
di nulla.. se ci sono altri dubbi.. chiedi !!!!


Lambrale Posted - 03 gen 2009 : 15:27:46
si si infatti proprio cosi ho fatto....ed è perfetto...funziona tutto come il Signore comanda...anzi come Innocenti comanda direi :-) GRAZIE MILLE POZZE...
pozze Posted - 03 gen 2009 : 15:22:57
prova prima con un filo esterno se tutto ti funziona lo fai divnetare definitivo sotto scudo pedana.....

Buon lavoro !!!!!!!!!!


Lambrale Posted - 03 gen 2009 : 15:08:39
perfetto...ora vado a provare poi vi faccio sapere!!!grazie mille!!!
pozze Posted - 03 gen 2009 : 15:07:41
si certo
il principio e' lo stesso... puoi eventuialmente anche unire i fili a mano..
tanto sono 12 v.......non prendi la scossa !!

parola di elettricista


pozze Posted - 03 gen 2009 : 15:02:12
si certo
il principio e' lo stesso... puoi eventuialmente anche unire i fili a mano..
tanto sono 12 v.......non prendi la scossa !!

parola di elettricista


Lambrale Posted - 03 gen 2009 : 14:55:53
siccome non ho disponibile ora un interruttore a tre fili, per vedere se funziona, posso provare con un normale interruttore di casa?giusto per vedere se funziona, poi ovviamente lo ricompro!
pozze Posted - 03 gen 2009 : 14:31:33
il positivo generale e' quello che esce dal vari tronic.. quello dove ci sono attaccati tutti i cavi... probabilmente avrai un morsetto..
dovresti aver collegaro un filo che proviene dal varitronic al marron,viola e rosa..dell impianto originale...
quando apporti questa modifica ricorda di staccare il rosa dal positivo generale e attacchi il nuovo filo che va all'interruttore....

puoi mettere un interruttore a 3 fili e poi collegare il rosa originale e il nuovo filo..
se o un istante ti dico anche i due buchi dell'interruttore che userai.. altrimenti li provi..
ricorda che un buco ti rimane libero....


Lambrale Posted - 03 gen 2009 : 13:44:27
inoltre l'interruttore deve essere a due o a tre fili?se a questo punto è come la seconda serie dovrei metterci un interruttore a tre fili giusto?
Lambrale Posted - 03 gen 2009 : 13:26:13
Devo portare un filo nuovo, ma da dove deve partire il filo nuovo?il positivo generale è quello che sta attaccato ora?
pozze Posted - 03 gen 2009 : 13:18:43
ciao il problema non e' l'interruttore... ma nell'impianto elettrico..
tu hai una lambretta 3 serie prima versione.. quindi un seconda serie.. quando premi l'interruttore il positivo che originalmente usciva dall'impianto elettrico veniva tolto dal cortocircuito a massa e la lampada si accendeva...
nella modifica apportata da te hai preso i fili originali li hai messi a positivo e acceso..
ti ritrovi pero' il positivo a massa tramite l'interruttore stop e i fari e tutto il resto funziona solo se premi il pedale...

devi sostituire l'interruttore con uno dei modelli seguenti... a piu' fili e portare un filo nuovo fino all'interruttore...che poi collegeherai al positivo generale..e tutto funzionera'...


Lambrale Posted - 03 gen 2009 : 13:09:22
Citazione:
Messaggio inserito da Freedom

Calma calma!
innanzitutto ciao e ben arrivato.
il tuo problema è l'interruttore dello stop, è in corto, e capitato anche a me.....
stacca i fili dall'interruttore e vedrai che funziona tutto, poi sicuro di quello sostituisci l'interruttore!

A presto

Carletto



è quello che pensavo anche io, ma l'interruttore è quello a un filo. Ho gia provato a staccare il filo che va all'interruttore e funziona tutto, ma basta che mando quel filo a massa (su un ferro nudo) e si spegne tutto come se fosse l'interruttore...quindi il problema non dovrebbe essere l'interruttore (penso). Magari fosse l'interruttore in corto...lo ricompro e finita la storia!!!nel caso non fosse l'interruttore che altro vi viene in mente?grazie
Freedom Posted - 03 gen 2009 : 12:56:44
Calma calma!
innanzitutto ciao e ben arrivato.
il tuo problema è l'interruttore dello stop, è in corto, e capitato anche a me.....
stacca i fili dall'interruttore e vedrai che funziona tutto, poi sicuro di quello sostituisci l'interruttore!

A presto

Carletto

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits