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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 02 dic 2008 : 22:49:15
ho recuperato queste tre pagine(4 facciate) dove vengono illustrate le specifiche consigliate dai fratelli ancillotti per dare un po di brio ai nostri scooter senza stravolgerli e mantenendo l'affidabilità che li contradistingue.

Dovrebbero essere della prima metà degli anni 60...

Consapevole del fatto che sono elaborazioni superate da più quarant'anni credo che restino molto interessanti per smanettoni e non...



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20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gaurlo Posted - 20 dic 2008 : 13:25:50
http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/06/2-il-carburatore_principi-fondamentali.pdf

gau
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 20 dic 2008 : 10:21:16
facci sapere i risultati!

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gianjeep Posted - 19 dic 2008 : 12:54:13
gran bell'articolo
grazie ragazzi ho bisogno di questo
per andare avanti.....
lo metterò in pratica
ciao
Gianca 950 S Posted - 13 dic 2008 : 15:47:17
Concordo con gaurlo che il principio Venturi è all'interno del carburatore ma tengo a precisare che le scatole aspirazione portano un IGM dal momento in cui queste producono rumorosità e per questo sono segnalate sulle fiches di omologazione .
Su una di queste fiches non ricordo quale e dovrei andare a spulciarle per trovarla, è definita all'interno curva venturi; non c'è bisogno di documentarsi ma si vede ad occhio che è un'espansione rovesciata e serve per velocizzare e in base ai valori studiati, mantenere la scatola in depressione tanto è vero che se tu togli la bocchetta esterna sul telaio varia la carburazione e può creare problemi ...... Questa discussione è partita a metà del principio venturi : siete partiti dalla scatola ....... avresto dovuto partire dalla bocchetta d'aspirazione ...... comunque ragazzi continuate questa discussione, vi leggo sempre volentieri perchè c'è sempre da imparare.


Gianca 950 S
gaurlo Posted - 12 dic 2008 : 20:54:15
non discuto che tutto ha un'importanza!!! la scatola filtro serve x dare aria a tutto la superficie al filtro e in + fa da polmone visto che la presa d'aria sotto la sella ha un passaggio piccolo, per non parlare del sifone che c'è dentro la scatola. n.b. sul dl le scatole sono state modificate.
io dico solo che il carburo dev'essere la parte + strozzata di conseguenza dove l'aria è + veloce e che senza la depressione che si crea la benzina non sarebbe aspirata.
rolly non è velocità, ma portata (passaggio) inteso come quantità, quindi l'aria è + lenta. è nel carburo la massima velocita
p.s l'aria non è spinta nel carburatore.. ma aspirata dal cilindro.
il T venturi ha rivoluzionato l'idraulica gau
Janez Posted - 12 dic 2008 : 19:01:26
eh gaurlo anche la presa d'aria deve essere stata studiata bene, come dici tu bisogna dare aria al carburo, ora si chiama AIR BOX ed ha una importanza fondamentale!!

Lambretta Boys Trento
rolly Posted - 12 dic 2008 : 19:00:19
il tubo che sta sulla scatola filtro(banana) ha una funzione ben precisa ossia quella di far prendere velocita' all'aria che entra.questa,una volta chiuso il gas(lasciato l'acceleratore per capirci magari in fase di cambio marcia)continua per qualche frazione di secondo ad entrare e col carburatore chiuso crea dentro la scatola filtro una pressione,che aiutera' il carburatore e di conseguenza il motore quando noi apriremo di nuovo il gas. la scatola filtro originale lambretta con quel tubo porta benissimo un carburatore da 25 poi se si aumenta basta modificarlo un po'. la scatola dl NO SMS MODE ha una bombatura che permette al filtro di respirare meglio.
gaurlo Posted - 12 dic 2008 : 18:39:25
gianca il pricipio venturi accade dentro il carburatore!!!
centra poco il filtro o il manicotto...
si tratta di una strozzatura che crea una depressione, che permette di far funzionare il carburatore!!!
senza questo principio non entrerebbe benzina nel motore ;) gaurlo
Marino48 Posted - 12 dic 2008 : 14:19:15
OK.
Comunque c'è sempre il rischio di buttare tutto ho parte del lavoro fatto(come dici).ciao

Balbo
Gianca 950 S Posted - 12 dic 2008 : 14:08:44
Ciao Furla, hai ragione, la famosa banana o cono Venturi, c'è in funzione del diametro del tubo di entrata nella cassa di depressione ..... non ho le misure sotto mano .... e io con i numeri sono una frana .....

Gianca 950 S
Gianca 950 S Posted - 12 dic 2008 : 14:06:24
Scusa Balbo, leggendo la tua risposta e rileggendo il mio mi rendo conto di essermi spiegato male ...... anzi non capisco nemmeno io cosa ho scritto.
Volevo solo dirti, nella parte finale del mio post, per quanto riguarda il discorso delle marmitte, quando 10 / 12 anni fa abbiamo messo a punto la flussometria delle marmitte LI 2° 3° serie e DL, nel centro studi Simonini con il fantomatico "banco di flussometria" che non fa altro che "vomitare fumi di diverso colore da li mi sono reso conto dell'importanza dei passaggi d'aria ma in particolare degli scambi di calore infatti se uno fa dei fori di 2 al posto di fori del 2,5 va a "ramengo" tutto il lavoro fatto; ancor peggio la storia è nei passaggi di calore che possono creare condense esagerate e ti esce olio incombusto dalla marmitta anzichè fumo -........ e qua c'è da buttare via tutto ..... non mi sto a dilungare altrimenti "ti riscrivo la divina commedia"
Ciao a presto

Gianca 950 S
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 12 dic 2008 : 10:22:20
ma la dl200 non ha la banana?le due che sono passate di quà c'è l'avevano entrambe...?

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Marino48 Posted - 12 dic 2008 : 08:16:27
"usa correttamente la tecnica si evita di buttare via il lavoro"
Giusto Gianca 950 S.
La TECNICA di molti di noi è quella :prova questa--no va meglio così--no balle prova....e via dicendo.
Poi le prove infinite su strada,è scarburata al max di giri-- NON tira tutto il gas--ecc.ecc---.
Purtroppo NON abbiamo a portata di mano un banco prova.C'è chi li ha ,ma portargli un lambra è quasi impossibile.Problemi tecnici!!
Alla fine NON rimane che usare l'orecchio e farla andare il meglio possibile.

Comunque i tuoi CONSIGLI sono sempre ben accettati.ciao

Balbo
Gianca 950 S Posted - 11 dic 2008 : 22:44:07
Ciao ragazzi,
a proposito della banana ....... se penso che il 200DL la banana non ce l'abbia e se trovate scatole filtro con la "Banana" attenzione, che questa banana è definita tecnicamente curva Venturi (prende il nome da chi l'ha brevettata)praticamente il suo intento era poter velocizzare l'ingresso dell'aria. In base all'aspirazione del carburatore si deve creare una leggera depressine nella scatola che con il cono chiamato Venturi velocizza l'entrata dell'aria e questa si trova spesso sulle scatole che portano il carburatore del 18/20 questi sarebbero i calcoli di flussometria fatti all'epoca; è chiaro che, montando un carburatore più grosso, e togliendo questa curva, probabilmente si crea ugualmente una piccola depressione perciò non so fino a che punto si potrà compensare aspirazione e depressione però è lo stesso.... divertiamoci, buca, lima, lima e fora delle volte lo facio anche io ... a volte funziona ma a volte butto via tutto.
Certo è che per fare ottimi lavori occorrerebbe un banco di flussometria ..... ve ne dico solo una: per mettere a punto la marmitta LI 3° serie per differenziarla dal 200 SX e dare una resa maggiore fino all'ultimo filo di gas, sono state fatte la bellezza di circa 32 prove sui banchi della Simonini per raggiungere un ottimo risultato .... questo solo per dirvi che se si usa correttamente la tecnica si evita di buttare via il lavoro come faccio io saltuariamente


Gianca 950 S
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 11 dic 2008 : 14:29:37
anche...mi piacerebbe provarlo...

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Marino48 Posted - 11 dic 2008 : 14:11:02
allora tanto vale NON insrire la scatola filtro e mettere ,con riduzione fatta a posta nel carb.,il tubo + filtro da 45
che vende il sacchi.ciao

Balbo
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 11 dic 2008 : 09:56:54
la 'banana' e loa paratia ormai è stata tolta a tutti gli scooter che sono passati di quà,
sui buchi sono molto dubbioso,mi piacerebbe di più cambiare il tubo che collega scatola filtro con telaio con uno di diametro maggiore....

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Marino48 Posted - 11 dic 2008 : 07:44:05
con il filtro all'originale NON canta con nessun carburatore.
Devi togliere la banana interna alla scatola filtro ed il traverso nel coperchio sotto alla sella.Cosi ti può essere d'aiuto.
Se NON basta e vuoi di più fai dei fori sulla scatola.Ho letto da qualche parte :foro da 8mm n° 36 fori.ciao

Balbo
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 10 dic 2008 : 20:36:52
se lo chiami come si deve...
SH2/24.....LUSSSSSSSSSSSSSSSSOOOOOOOOOOO!

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gaurlo Posted - 10 dic 2008 : 20:11:52
applaudo gianca!!! su una modifica simile fatta su un motore jet 200
non riesco a dargli abbastanza aria!!! parte molto bene con un carburatore 22/2 senza filtro!!! gia se metto il manicotto non canta + così bene
furla prestami il 24 dell'orto che testiamo
ciao gaurlo

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