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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
simo_83 Posted - 20 nov 2008 : 23:55:36
ho visto su ebay inglese,che fanno una accensione elettronica BGM da 120w.
Volevo sapere dai più esperti come va???
è meglio del varitronic?è affidabile?
montando questa accensione che tipo di volano ci va?
uno indiano o va anche bene quello del varitronic???
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
jackpaxton Posted - 21 set 2011 : 08:01:37
Evvai batti un 5

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
fuma Posted - 20 set 2011 : 22:39:06
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Sì è esatto! Il tuo giallo è il rosso dello schema elettrico, il tuo marrone è il giallo dello schema. Il verde e il bianco sono giusti.
Quindi al regolatore devi collegare il marrone mentre alla CDI devi collegare il giallo.
Per semplicità, temporaneamente, collega alla CDI soltanto il verde, il giallo (ex rosso) ed il bianco provenienti dallo statore. Non collegare il verde proveniente dall'impianto.

Data la differenza di colori, le misure di impedenza dovrai effettuarle tra giallo e bianco per il pick-up e sempre tra verde e bianco per la bobina. A cavi scollegati mi raccomando!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo



ci son riuscito...in breve nel casino totale che ho fatto dopo aver sostituito giallo e marrone ho montato il volano della lambretta originale.... ora ho messo il suo e fa un fulmine non una scintilla!!!! che felicità... devo solo trovare un bullone con testa più stretta perche l'originale non prende la filettatura dell'albero
jackpaxton Posted - 20 set 2011 : 22:13:06
Sì è esatto! Il tuo giallo è il rosso dello schema elettrico, il tuo marrone è il giallo dello schema. Il verde e il bianco sono giusti.
Quindi al regolatore devi collegare il marrone mentre alla CDI devi collegare il giallo.
Per semplicità, temporaneamente, collega alla CDI soltanto il verde, il giallo (ex rosso) ed il bianco provenienti dallo statore. Non collegare il verde proveniente dall'impianto.

Data la differenza di colori, le misure di impedenza dovrai effettuarle tra giallo e bianco per il pick-up e sempre tra verde e bianco per la bobina. A cavi scollegati mi raccomando!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
fuma Posted - 20 set 2011 : 21:51:29
allora.... il filo giallo mi sembra al posto del rosso(che da me è marrone) ho fatto la sostituzione ma non cambia niente scintilla, domani provo con tester... allego foto

Allegato: 200920111277.jpg
210,47 KB
fuma Posted - 20 set 2011 : 19:02:02
ora controllo le cosrrispondenze, l'accensione è nuova, ieri come ultima prova avevo messo a massa anche il regolatore e sentovo la scossa nella carrozzeria quando azionavo pedalina
jackpaxton Posted - 20 set 2011 : 09:05:06
L'accensione è usata?
Perchè pensandoci, siccome il motore si spegnerebbe se il bianco ed il verde si toccassero, magari il precedente prorpietario aveva sdoppiato il bianco e il verde per montare uno switch sotto il cofano come antifurto!

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jackpaxton Posted - 20 set 2011 : 08:28:17
uhmmm ... dunque, il perchè verde e bianco siano doppi non lo so e non mi viene in mente nemmeno un motivo plausibile!
Però, a questo punto, mi viene qualchwe dubbio sul cablaggio dello statore. Verifica che:

1) il filo rosso (che però in foto sembra marrone) provenga dal pick-up.
2) che il filo verde provenga dalla bobina dedicata all'accensione ovvero quella con avvolgimento isolato.
3) che il filo bianco provenga dalla struttura metallica dello statore (massa).
4) che il filo giallo provenga dalla serie di 4 bobine dedicate alle utenze elettriche.

Se qualcosa non torna, correggi i collegamenti alla CDI ed al regolatore in funzione di quanto sopra elencato.

Non credo che sia la causa della mancata scintilla alla candela, ad ogni modo dalla foto si vede che non hai messo il regolatore a massa sul telaio. Per farlo devi procurarti un pezzo di filo corto con un faston ad un'estremità per collegarlo alla porta del regolatore indicata dal classico simbolino della massa; dall'altra parte un terminale a forcchetta o ad occhiello per fissarlo ad una vite sul telaio.
Poi, il filo corto giallo che esce dalla CDI lo hai collegato al telaio in un punto senza vernice?
Infine, se continua a non funzionare, procurati un tester, impostalo per leggere le resistenze (fino a 1000 ohms), scollega i fili proveninenti dallo statore e fai le seguenti verifiche:

1) con un puntale sul verde ed uno sul bianco (purché corrispondenti all'elenco sopra riportato), devi leggere 480+-15ohms. Se così non è, hai problemi all'avvolgimento dedicato all'accensione (quello isolato).
2) con un puntale sul rosso ed uno sul bianco devi leggere 100+-5omhs. Se così non è, il pick-up è da sostituire.
3) verifica anche che tutte le saldature siano belle e non interrotte/incerte. Lo stagno deve risultare lucido e non opaco altrimenti è una saldatura "fredda" e come tale potenzialmente difettosa.

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fuma Posted - 19 set 2011 : 22:14:12
si esatto, l'ho comprato e son riuscito ad aprire, ora ho montato tutto ma non riesco a far fare scintilla alla candela. metto la foto , si riesce a capire dove ho sbagliato? ho seguito tutte le istruzioni, viola rosa marrone uniti al regolatore, e il resto come da schema, il bianco e il verde sono doppi, dove devono andare?

Allegato: cablaggi.jpg
207,22 KB
jackpaxton Posted - 19 set 2011 : 18:33:49
Citazione:
Messaggio inserito da fuma

ma l'estrattore di che misura deve essere?



Sul volano Ducati che avevo e sul volano elettronico SIL che ho va bene il M27X1.25!

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Claudio78 Posted - 19 set 2011 : 18:26:44
anche per me l'effetto "coniglio" e' da attribuire al volano leggero, ma se e' ben carburata ai bassi e con l'anticipo corretto lo si avverte molto meno...
fuma Posted - 19 set 2011 : 18:08:54
ma l'estrattore di che misura deve essere? ho provato26 ed è stretto, 27 è largo.................non capisco.....
jackpaxton Posted - 19 set 2011 : 16:03:04
Fattela prestare da qualcuno anche perchè a occhio non fai nulla ... solo con le puntine puoi farne a meno!
Se te la fai prestare, ti servirà anche una batteria auto/moto da 12V!

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fuma Posted - 19 set 2011 : 15:57:00
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Citazione:
Messaggio inserito da fuma

si esatto 63 senza batteria



Ottimo! Procedi tranquillo

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grazie ancora, spero di cavarmela anche con la regolazione anticipo perche non ho la pistola strobo, farò tutto a occhio, speriamo bene!!!
jackpaxton Posted - 19 set 2011 : 15:54:22
Citazione:
Messaggio inserito da fuma

si esatto 63 senza batteria



Ottimo! Procedi tranquillo

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fuma Posted - 19 set 2011 : 15:51:46
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Citazione:
Messaggio inserito da fuma


Quindi ricapitolando posso eliminare la morsettiere e unire i 3 fili collegandoli all'uscita del regolatore?



Praticamente sì

PS: 150 terza serie dal 1963? Quindi senza batteria e senza regolatore, giusto?

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si esatto 63 senza batteria
jackpaxton Posted - 19 set 2011 : 15:50:22
Citazione:
Messaggio inserito da fuma


Quindi ricapitolando posso eliminare la morsettiere e unire i 3 fili collegandoli all'uscita del regolatore?



Praticamente sì

PS: 150 terza serie dal 1963? Quindi senza batteria e senza regolatore, giusto?

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fuma Posted - 19 set 2011 : 15:42:59
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Mi dici che Lambretta è la tua? Dai colori dei fili sembra che monti un impianto a 6 poli ...

Ad ogni modo, nello statore elettronico i fili bianco, rosso e verde sono dedicati all'accensione per cui li dovrai collegare alla CDI seguendo lo schema che ti ho allegato, senza passare dalla morsettiera che hai fotograto.
Il restante filo giallo è quello che fornirà corrente a tutte le utenze (lampadine e clacson): lo colleghi al regolatore come indicato nello schema dopodiché sfrutti l'uscita (quella che nello schema porta il filo color marrone "brown") per alimentare i fili viola (luci di posizione), marrone (clacson e anabb./abb.) e rosa (freno) dell'impianto mediante la morsettiera. Vedi tu se costruirti un filo con un terminale lato regolatore e 3 terminali lato morsettiera oppure un terminale solo e poi ponticellarlo sulla morsettiera!

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Quindi ricapitolando posso eliminare la morsettiere e unire i 3 fili rimanenti collegandoli all'uscita del regolatore? grazie mille ora provo
fuma Posted - 19 set 2011 : 15:39:37
ok, ora mi leggo con calma il messaggio e lo studio, io ho una li 150 III serie
jackpaxton Posted - 19 set 2011 : 15:29:51
Mi dici che Lambretta è la tua? Dai colori dei fili sembra che monti un impianto a 6 poli ...

Ad ogni modo, nello statore elettronico i fili bianco, rosso e verde sono dedicati all'accensione per cui li dovrai collegare alla CDI seguendo lo schema che ti ho allegato, senza passare dalla morsettiera che hai fotograto.
Il restante filo giallo è quello che fornirà corrente a tutte le utenze (lampadine e clacson): lo colleghi al regolatore come indicato nello schema dopodiché sfrutti l'uscita (quella che nello schema porta il filo color marrone "brown") per alimentare i fili viola (luci di posizione), marrone (clacson e anabb./abb.) e rosa (freno) dell'impianto mediante la morsettiera. Vedi tu se costruirti un filo con un terminale lato regolatore e 3 terminali lato morsettiera oppure un terminale solo e poi ponticellarlo sulla morsettiera!

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fuma Posted - 19 set 2011 : 15:07:16
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Ciao Giulio!
Lo schema elettrico è questo:

Allegato: schema elettrico.jpg
88,69 KB

Le attività da svolgere per un corretto montaggio ed utilizzo del sistema di accensione sono:

1) installa lo statore posizionandolo al centro delle tre asole

2) installa il volano e cerca il punto morto superiore. Segnare una tacca sul bordo della chiocciola in corrispondenza della freccia presente sul volano.

3) a partire dalla posizione individuata al punto 1), ruota il volano in senso antiorario di tanti gradi quanti il tuo gruppo temico ne richiede di anticipo. Se hai un gruppo termico standard allora saranno i soliti 22/24°. Oppure puoi ragionare il mm sulla circonferenza del volano per cui l'intervallo 22/24° corrisponde a 32/33mm. Segna una tacca sul bordo della chiocciola nel punto indicato dalla freccia del volano.

4) collega i vari componenti seguendo lo schema allegato.

5) procurati una pistola stroboscopica e, avviando il motore e tenendolo un po' allegro, verifica che la freccia sul volano indichi la tacca segnata al punto 2). Se ciò non accade, dovrai smontare il volano e correggere la posizione dello statore. Se la freccia del volano sta a sinistra della tacca segnata al punto 2) (troppo anticipata), dovrai ruotare lo statore in senso orario quanto basta. Se invece la freccia sta a destra (ritardata), dovrai ruotare lo statore in senso antiorario quanto basta. Riprova con la stroboscopica ed eventualmente correggi di nuovo finché non ottieni l'anticipo giusto.

Ah dimenticavo, dovrai anche sostituire tutte le lampadine da 6V con delle eqquivalenti da 12V ed in teoria anche il clacson.
Ti consiglio anche di segnare la posizione dello statore a puntine prima di tirarlo giù così saprai già dove posizionarlo nel caso in cui, per qualunque motivo, dovessi reinstallare l'accensione originale!


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Grazie mille ora io ho un problemino, i colori che vengono dalla lambretta non sono proprio uguali allo schema, ok il marrone e il verde... ma il filo viola e quello rosa????? allego foto


Allegato: 190920111268.jpg
208,59 KB

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