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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
a pint of beer please Posted - 10 nov 2008 : 14:54:57
dovendo decidere che cambio mettere sul mio(futuro) motore pompato, stavo giocando con questo:
http://www.scooterhelp.com/tuning/lam.gear.calc.html

alla fine dei conti SE NON HO CAPITO MALE un comunissimo cambio li150 con 18 e 47(46) fa la stessa porca figura di un ricercato(e costoso) cambio da 200 dl o sx

cosa ne pensano gli smanettoni esperti???

''Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest.''
George Best
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
a pint of beer please Posted - 12 nov 2008 : 09:52:45
ho avuto l'illuminzione!!!!
basta rispondersi a quelle semplici domande che massimo ha postato nel vecchio topic, e con il ratio scelto basso o alto che sia, guardare che ratio consigliano le varie marmitte... scelto e il cambio e la marmitta

grazie massimo!!!

''Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest.''
George Best
TS1 225 Posted - 12 nov 2008 : 09:37:56
DImenticavo la Devtrour è data per un ratio di 4.8 con un range di utilizzo da 5.500 a 8.000

Se ce ne fosse bisogno traduco...

" MB Developments
MB Edelstahl Devtour Rennauspuff......
.....Version des MB Touringauspuffs (allzu wörtlich sollte man das Touring wiederum nicht nehmen) stellt die höchste Leistung zwischen 5500 - 8000 U/min zur Verfügung. Bei einer Übersetzung im vierten Gang von 4.80 sind das ca. 90 - 130 km/h. Dabei reicht das Drehmoment völlig, um im vierten Gang von 50 km/h bis 130 km/h durch zu beschleunigen ohne in den Dritten runter schalten zu müssen......"



TS1....a way of life.
TS1 225 Posted - 12 nov 2008 : 08:23:11
Citazione:
Messaggio inserito da Devise

Personalmente trovo che con la JL 4 un cambio 5 o 5,2 di rapporto finale è corto!
Il mio cambio è DL 200 46/20 con TS1, rapporto finale 4,6 consigliato per Jl, alcuni lo trovano lungo ma mi diverto troppo in seconda e terza!



Grazie Devise...5.2 per me è come mettere il rampichino sulla MTB.

TS1....a way of life.
TS1 225 Posted - 12 nov 2008 : 08:01:28
Citazione:
Messaggio inserito da m455!m0

Citazione:
Messaggio inserito da a pint of beer please

Citazione:
Devtour e ts1 (non lavorato) montato "straight out of the box" rapporto finale suggerito da mbd: 4.8!
Cioè li150 17/48 con catena da 82.


quindi la mia intuizione iniziale non era sbagliata del tutto...


''Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest.''
George Best



Se non mi sbaglio qualcuno però ti aveva detto che dipende moltissimo dalla marmitta, difatti 4.8 è per devtour.
JL4 ad esempio col ts1 sarebbe meglio tra 5 e 5.2.
Poi ci sono diversi fattori in gioco per la scelta del giusto rapporto
se avete due minuti qualche hanno addietro scrissi questo.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5674



Punto 1. non ho una Devtour ne JL4 ma una Taffspeed MKIV.

Punto 2. Sto smontando il motore che secondo me ha qualcosa che non va

Punto 3. per me un 19-47 con GP200/GP125 non mi piace è corto. E SOTTOLINEO PER ME! Ti sembra lungo questa configurazione? Contando che il mio motore montato da un certo Dean Orton è andato su senza raccordatura e senza niente e contando che non arriverà nemmeno a 7500 giri? Con un 4.95 finale arrivavo a mala pena 125-130 orari, col risultato che era solo su di giri e non andava un ca22o.

Punto 4. quando avrò montato il nuovo scarico con cilindro stage 2, raccordatura, Augusto ignition e ca22i e mazzi allora metterò il cambio con la ratio che più mi piace ed è lunga...e un 4.95 per me è corto, già il 4.6 di Devise mi piace molto, comunque il cambio quando lo scelgo non lo dico, faccio un engraving sul carter con un bel "?" o non mi ricordo...

Punto 5. Direi che siamo a posto cosi e buona giornata.

TS1....a way of life.
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 12 nov 2008 : 02:01:32
scusa ma che cambio sarebbe quello?

www orsidellealpi it
Grisu Posted - 11 nov 2008 : 23:51:59
ciao
io invece ho questi rapporti sotto un imola 186 con marmitta JL:

9-51
11-41
19-35
20-34

campana da 47 pignone da 14.il risultato? da provare!!!!!!

giuseppe
Devise Posted - 11 nov 2008 : 23:12:38
Personalmente trovo che con la JL 4 un cambio 5 o 5,2 di rapporto finale è corto!
Il mio cambio è DL 200 46/20 con TS1, rapporto finale 4,6 consigliato per Jl, alcuni lo trovano lungo ma mi diverto troppo in seconda e terza!
straka Posted - 11 nov 2008 : 22:20:17
dato l'argomento io ho un DL 150 con mugello
carbuartore PHBH 28 espansione PM 25
quale'la configurazione piu'appropriata secondo voi?
grazie.
gaurlo Posted - 11 nov 2008 : 20:50:59
* A 22 tooth front sprocket
* A 46 tooth clutch bell
* A TV200 (GT200) standard gearbox
* A 3.50 x 10 rear tire size

Results:
Ratio--> 7.57 5.44 3.95 3.03
RPMs
1st Gear KPH 65
2nd Gear KPH 90
3rd Gear KPH 124
4th Gear KPH 162
un bel viaggiare ;)
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 11 nov 2008 : 20:35:58
in prima?

www orsidellealpi it
gaurlo Posted - 11 nov 2008 : 20:14:26
furla non è la stessa cosa;)
pensavo ad un pignone da 22 una corona 46 un cambio tv200
vai solo in discesa ma vai ;) gaurlo
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 11 nov 2008 : 20:06:14
si credo che si trovi
ma fai prima a fare un 19/46

www orsidellealpi it
gaurlo Posted - 11 nov 2008 : 20:04:00
qualcuno ha mai messo un pignone da 19 sotto un dl 200???
esiste una corona da 48?? ci sta?? vorrei provare un 19/48 cambio dl/special125 ;) mha gaurlo
a pint of beer please Posted - 11 nov 2008 : 19:21:55
quindi con una marmitta che tira ai bassi, il ratio deve essere sui 5.0 circa?

''Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest.''
George Best
m455!m0 Posted - 11 nov 2008 : 19:05:29
Citazione:
Messaggio inserito da a pint of beer please

Citazione:
Devtour e ts1 (non lavorato) montato "straight out of the box" rapporto finale suggerito da mbd: 4.8!
Cioè li150 17/48 con catena da 82.


quindi la mia intuizione iniziale non era sbagliata del tutto...


''Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest.''
George Best



Se non mi sbaglio qualcuno però ti aveva detto che dipende moltissimo dalla marmitta, difatti 4.8 è per devtour.
JL4 ad esempio col ts1 sarebbe meglio tra 5 e 5.2.
Poi ci sono diversi fattori in gioco per la scelta del giusto rapporto
se avete due minuti qualche hanno addietro scrissi questo.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5674
a pint of beer please Posted - 11 nov 2008 : 18:46:13
Citazione:
Devtour e ts1 (non lavorato) montato "straight out of the box" rapporto finale suggerito da mbd: 4.8!
Cioè li150 17/48 con catena da 82.


quindi la mia intuizione iniziale non era sbagliata del tutto...


''Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest.''
George Best
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 11 nov 2008 : 18:36:22
sembrava un po lunghetto a me.......

www orsidellealpi it
m455!m0 Posted - 11 nov 2008 : 18:26:54
Citazione:
Messaggio inserito da TS1 225

Mi son trovato con la lambretta che in IV era imballata. E a 8000 giri non ci arrivava, sicuramnete avrà dei problemi il mio motore, non per niente lo sto riafacendo da zero con l'aiuto di amici del forum e di gente d'oltremanica.
Mi trovavo di gran lunga meglio con li 150, che anche se lungo e con la IV seduta tirava di più.
Poi si sa che il cambio è molto soggettivo, quello che è corto per me può essere più lungo per te. De gustibus...

TS1....a way of life.



Devtour e ts1 (non lavorato) montato "straight out of the box" rapporto finale suggerito da mbd: 4.8!
Cioè li150 17/48 con catena da 82.
Potrebbe pure tirarsi il 5.0.
Non esiste cioè che è corto per te può essere lungo per me.
E dove siamo? :-)
Se è lungo è lungo. Se è corto è corto, punto.

Il cambio tv200 4.4 che sarebbe più corto di ciò di cui tu parli attualmente viene consigliato sugli RB con le franspeed.
Ma gli rb e i ts1 sono due cose totalmente diverse.

p.s. curioso di conoscere i tuoi amici oltremanica che consigliano 4.1 con ts1 e devtour.
Sarebbere i primi a cui sento consigliare una cosa del genere.
Superciuk Posted - 11 nov 2008 : 16:50:19
Ciao a tutti... complimenti x al nuova sezione
da tanto tempo me desiderata...
forse c'è molta confusione ......
allora sicuramente un buon cambio è quello del lambretta li 150 o x i + fortunati li 150 spagnolo
che ha seguente configurazione:
primario:11/13/17/20
secondario:50/41/39/34
il tutto con corona 46 pignone da 15 totale aratio 5,21 circa
oppure un cambio sx 200 modificando la 4° del primario coningranaggio da 20 denti ed una 4° da 34;
sempre con corona da 46/15 il ratio 5,21 circa
c'è una personcina che attulemte sta facendo belle cose x lambretta
cambi, ecc ecc





Nel dubbio Accelera..........!!!
a pint of beer please Posted - 11 nov 2008 : 15:14:51
Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

"dunque, con un motore pompato (ts1 rb etc. etc.) più la ratio della quarta è bassa meglio è giusto?"

sbagliato

dipende da che marmitta monti, certo che se ne hai una che tira in alto hai bisogno di un rapporto non tanto lungo se no non ce la fai a tirare la quarta.



noooo era la mia risposta definitiva volevo accenderla

''Ninety per cent of my money went
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George Best

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