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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
geppe Posted - 05 nov 2008 : 23:28:54
ciao giovani, ho provato quest'estate ad applicare il reverse pull sul freno a disco del mio tv: insieme ad altri accorgimenti funziona molto bene! Come vedete ho infilato il registro fermacavo nell'incavo usato originariamente per bloccare la guaina. chiaramente ho dovuto allargare il foro con una punta da sei e poi bloccato il registro con un'autobloccante che ha funzione di regolazione del tiro. Un altro regolatore l'ho infilato nel bariletto spingileva, filettando quest'ultimo per avere ques'ulteriore regolazione.
Il tutto accorciando di 50 cm il cavo originale, togliendoli la curva sulla forcella: works!
Un'altro accorgimento (oltre alla pulizia certosina ed all'ingrassaggio finr delle parti interne è stato di spostare la molla pressadisco che si trova all'interno dello stesso. in origine, spuntando a filo dentro i fori di scorrimento, va infatti a creare un attrito sulle colonnine che vi si infilano, evitando che il disco stesso si metta a sbattere a destra e sinistra, ma al tempo stesso aumentando molto l'attrito sulle colonnine.
dato che non si puo togliere l'anello, pena uno scampanellio da messa di mezzanotte, ho pensato di girare l'anello in modo che la parte aperta restasse in corrispondenza di un foro, che cosi resta libero.
MI sembra che il flottaggio sia migliorato e che non ci sia stato un rilevante aumento del rumore. solo questo accorgimento (fatto prima del reverse) mi aveva fatto aumentare di molto la potenza della frenata.

Allegato: reverse pull.jpg
113,13 KB

Io sono di TV e giro con il TV!!!
ps: oltre alla chiave sghemba serve pure una mazzuola in moplen...
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
PV33 Posted - 22 nov 2008 : 11:04:38
Vorrei sapere se qualcuno ha provato personalmente il sistema reverse pull su freno a tamburo. Se nessuno lo adotta un motivo ci sarà, ma quali rischi si corrono? È verò che le ganasce possono bloccarsi in posizione aperta senza più ritornare?
Ciao.
enbini Posted - 09 nov 2008 : 17:59:23
scusate ma mi sono spiegato male per la seconda volta:
sul tv3 ho il disco esterno idraulico.
il disco meccanico che ho tolto dal tv3 l'ho verniciato azzurro tirreno e l'ho messo col suo braccetto sul tv2 di mia moglie.
quindi vorrei capire 'sto fatto del reverse pull per provarcelo sopra.
per inciso ho anche un sx 200,un sx 200 con sidecar,un 150 golden con pezzi recuperati da un tv3 (freno,forcella e motore) ed un 200dl tutte con freno a disco originale forato e cavo/guaina dell'ape.



io trucco le lambrette e mia moglie le pettina.
PeterMeus Posted - 07 nov 2008 : 11:47:12
funziona benissimo!

..........:::::dai un calcio a quel pedale e sei fantasma dell'orizzonte:::::...........
stray runner Posted - 07 nov 2008 : 01:18:51
ah ecco, allora il reverse pull non ti serve a nulla, si fa sul cavo e tu non ce l'hai.
enbini Posted - 06 nov 2008 : 22:55:12
ho dimenticato...sul tv2 ho messo il disco di un tv3 su cui ho l'idraulico con disco esterno.

io trucco le lambrette e mia moglie le pettina.
stray runner Posted - 06 nov 2008 : 22:12:36
il reverse pull si fa sul freno a disco, se lo fai sul tamburo della seconda serie si blocca troppo forte la ruota
enbini Posted - 06 nov 2008 : 22:07:27
ragazzi io sarò anche zuccone,ma questo reverse pull di cui furla già mi aveva detto....
ma dov'è che si può comprare?!?!?!?!
vorrei provarlo sul tv2 della signora bini....

io trucco le lambrette e mia moglie le pettina.
stray runner Posted - 06 nov 2008 : 20:25:35
mescola morbida, meglio cosi se no invece delle pastiglie va giu il disco
giankx Posted - 06 nov 2008 : 20:17:11
Consigliate di far così praticamente......

Allegato: pjarru1yq0.jpg
37,13 KB
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 06 nov 2008 : 19:47:23
anche i miei vanno giù come il pane.....

www orsidellealpi it
baronerosso53 Posted - 06 nov 2008 : 18:58:43
Perchè freni troppo lascia correre la Lambra
Marino
gaurlo Posted - 06 nov 2008 : 18:50:27
io ho un'altro problema... i ferrodi si consumano velocemente, molto di + di un freno a tamburo!! è normale grazie gaurlo
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 06 nov 2008 : 18:41:57
idem......

www orsidellealpi it
stray runner Posted - 06 nov 2008 : 14:10:12
sul mio non ho bucato nulla, invece di mettere il registro di serie ho solamente messo un morsetto da cavo.
giankx Posted - 06 nov 2008 : 11:10:49
Ma non c'è alcun modo di procedere senza bucare con una punta da 6 il foro della guaina sul freno a disco?
baronerosso53 Posted - 06 nov 2008 : 07:54:00
Grazie Geppes,
proverò sulla SX perchè quando freno con l'anteriore
corre più di prima
Marino
simo_83 Posted - 05 nov 2008 : 23:32:35
Hai perfettamente ragione, io l'ho provato sotto una lambretta modificata...ti dico che frena da paura!!!

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