V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pedro-1962 |
Posted - 29 mar 2010 : 19:19:28 Finalmente una domenica tranquilla. C'è il sole, i ragazzi hanno fatto tutti i compiti, nessuno in famiglia ha l'influenza, non ci sono, per farla breve rotture di "pelotas"..... Che fare? Prendere la famiglia, caricare in macchina anche la nonna e fiondarsi nella casetta al mare, riaprire le finestre chiuse da troppo tempo, tirare fuori il barbecue e....... Farsi una rilassante "panzata" di stigghiole, pancetta e cipollette arrosto, salsiccia ai semi di finocchio, bruschetta con l'aglio e l'olio "tosto", pecorino al peperoncino e pane di Partinico. No, non tutto in una volta. Lentamente, a giornata è lunga, il sole scalda, i ragazzi, nella stradina accanto vanno su e giù col motorino (elaborato da me, ma mia moglie non lo sa...). E cosa ci vuole per accompagnare degnamente tutto ciò, oltre che per rendere allegra anche la nonna? Un ottimo Merlot, vino gradevole, morbido, forte ma non troppo, figlio di quei vitigni di origine francese che si sono ambientati benissimo nel nostro nord-est e che qui, nel profondo sud, si arricchisce ulteriormente di profumi mediterranei, di sapori di frutta, di calore. Stigghiole e Merlot: abbiamo riconfermato l'unità d'Italia.
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
|
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pedro-1962 |
Posted - 31 mar 2010 : 17:39:35 Citazione: Messaggio inserito da gaurlo
com'è il merlot giù dalle tue parti?? è tipico del nord est, non sapevo che in sicilia ci fossi merlot ;) gau
Non è male, forse un po' più forte ma sempre morbido e godibile. Il merlot è un vitigno generoso e robusto, che si adatta a molte latitudini con risultati sorprendenti. Ti allego due link interessanti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Merlot
http://www.isaporidisicilia.com/rassegnavino/vitigno11.htm
|
gaurlo |
Posted - 30 mar 2010 : 17:53:06 com'è il merlot giù dalle tue parti?? è tipico del nord est, non sapevo che in sicilia ci fossi merlot ;) gau |
Concetto |
Posted - 30 mar 2010 : 15:15:58 Senza esitazione sapevo che eri tu a scriverci di questa tua bella domenica... Stigghiole... mmmmmh, quando sono fatte come si deve sono buone da morì ! Eh bravo Piero !
Io ti farei assaggiare il mio capretto al rosmarino cotto in pentola o forno... sai, quel capretto di latte con le ossa che si sciogliono in bocca ??? Paradiso ! C° |
pedro-1962 |
Posted - 30 mar 2010 : 15:10:02 Citazione: Messaggio inserito da Alessandro Pisacane
Deve essere stata proprio una "buona" domenica, vero comparuzzu beddu?
Ciao
- Solo un cretino non ha dubbi.- " Ne sei sicuro?" - Non ho alcun dubbio!-
Una domenica in famiglia, in pace con se stessi, è sempre una buona domenica. Anche senza Lambretta.
Un saluto affettuoso.
|
Alessandro Pisacane |
Posted - 29 mar 2010 : 22:40:02 Deve essere stata proprio una "buona" domenica, vero comparuzzu beddu?
Ciao
- Solo un cretino non ha dubbi.- " Ne sei sicuro?" - Non ho alcun dubbio!- |
|
|