V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Alessandro Pisacane |
Posted - 09 mar 2010 : 18:38:58 Italiani pizza, baffi neri e mandolino. Ecco "sfornato" il più classico, e logoro, dei luoghi comuni nei nostri confronti.
Ma, la parola "pizza" che significa? Io non so da dove derivi; dicono dal greco, o dal romano (pitta), o dallo slavo, o, addirittura, dal tedesco (il termine "bissen"=boccone, di origini longobarde, potrebbe aver dato i natali alla parola in oggetto).
Voi lo sapete? Dai, aiutatemi; visto che è semplice capire l'origine di Lambretta o Vespa, cerchiamo di dare un'origine anche a uno dei nostri piatti preferiti.
P.S.: gara di pizza acrobatica. Che ve ne pare? Allegato: pizza gigante.jpg 93,19 KB
Ciao a tutti
Ale
- Solo un cretino non ha dubbi.- " Ne sei sicuro?" - Non ho alcun dubbio!- |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Alessandro Pisacane |
Posted - 17 mag 2010 : 09:47:58 Citazione: Messaggio inserito da rami55
Sulla pizza sembra che siamo tutti concordi, la questione si è riaperta su come accompagnarla, vino o birra? Personalmente preferisco la birra.
;-) Brummm
Siccome sono vespista ma anche lambrettista anche qui mi sdoppio e dico: "birra ma anche vino"!
Ale
Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi! |
rami55 |
Posted - 17 mag 2010 : 09:36:40 Sulla pizza sembra che siamo tutti concordi, la questione si è riaperta su come accompagnarla, vino o birra? Personalmente preferisco la birra.
;-) Brummm |
Alessandro Pisacane |
Posted - 15 mag 2010 : 18:51:56 Citazione: Messaggio inserito da straka
io sono per un bella birra con la pizza,ma non disdegno nemmeno il vino,pero'lo preferisco con altre pietanze. a proposito dalle vostre parti si fa'la "cecina"una sorta di pizza ma solo fatta con farina di ceci,stupenda.
sargenti luca
Si Straka, a Genova la chiamiamo "farinata" e a me piace moltissimo. Ciao
Ale
Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi! |
straka |
Posted - 15 mag 2010 : 01:06:11 io sono per un bella birra con la pizza,ma non disdegno nemmeno il vino,pero'lo preferisco con altre pietanze. a proposito dalle vostre parti si fa'la "cecina"una sorta di pizza ma solo fatta con farina di ceci,stupenda.
sargenti luca |
pedro-1962 |
Posted - 15 apr 2010 : 12:59:00 Citazione: Messaggio inserito da Alessandro Pisacane
Citazione: Messaggio inserito da Bicius
Dei tedeschi che vengono da anni in Romagna ogni volta che vanno a mangiare la pizza mi chiedono come mai noi italiani la accompagnamo sempre alla birra. Secondo loro con la pizza (che è italiana) ci vuole il vino (italiano anche questo): la birra va bene con i würstel!
Bicius
In effetti non hanno torto. Per Pedro: se parli di sfincioni a me viene in mente la "tunnina a sfinciuni" che ho provato in passato. Ciao
Ale
- Solo un cretino non ha dubbi.- " Ne sei sicuro?" - Non ho alcun dubbio!-
Ottima memoria! http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13570&SearchTerms=tunnina,
La "tunnina a sfinciuni" è un trancio di tonno condito, per farla breve, con la stessa "conza" dello sfincione, che però è una pizza.
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
|
Alessandro Pisacane |
Posted - 14 apr 2010 : 22:34:29 Citazione: Messaggio inserito da Bicius
Dei tedeschi che vengono da anni in Romagna ogni volta che vanno a mangiare la pizza mi chiedono come mai noi italiani la accompagnamo sempre alla birra. Secondo loro con la pizza (che è italiana) ci vuole il vino (italiano anche questo): la birra va bene con i würstel!
Bicius
In effetti non hanno torto. Per Pedro: se parli di sfincioni a me viene in mente la "tunnina a sfinciuni" che ho provato in passato. Ciao
Ale
Bicius |
Posted - 14 apr 2010 : 22:10:20 Dei tedeschi che vengono da anni in Romagna ogni volta che vanno a mangiare la pizza mi chiedono come mai noi italiani la accompagnamo sempre alla birra. Secondo loro con la pizza (che è italiana) ci vuole il vino (italiano anche questo): la birra va bene con i würstel!
Bicius |
pedro-1962 |
Posted - 19 mar 2010 : 09:01:01 Citazione: Messaggio inserito da vdrdd
Citazione: Messaggio inserito da pedro-1962
La pizza, con tutto il rispetto per "sua Maestà Margherita", è un alimento nazionale, anche se più diffuso in area mediterranea. Le varianti sono molteplici, e vanno dalla focaccia genovese alla stria emiliana.
Per quanto riguarda la provincia di Palermo.... http://markovale.blogspot.com/2008/06/carissimi-amici-vi-presento-una.html
Pedro, ma non è quella che nel Trapanese chiamano "origanata"???
Ciao Donato "I'm not on f*cking Facebook" - Thank you DayDreamer!!!
Come per ogni piatto popolare, in ogni luogo ce n'è una variante. La pizza "faccia di vecchia", in altri posti viene condita solo con olio d'oliva, pecorino ed origano; da qui "origanata", o meglio "rianata". La pizza tipica del palermitano, però, è lo SFINCIONE, ma questa è un'altra storia.....
http://www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale/N289.HTM
|
vdrdd |
Posted - 18 mar 2010 : 15:49:18 Citazione: Messaggio inserito da pedro-1962
La pizza, con tutto il rispetto per "sua Maestà Margherita", è un alimento nazionale, anche se più diffuso in area mediterranea. Le varianti sono molteplici, e vanno dalla focaccia genovese alla stria emiliana.
Per quanto riguarda la provincia di Palermo.... http://markovale.blogspot.com/2008/06/carissimi-amici-vi-presento-una.html
Pedro, ma non è quella che nel Trapanese chiamano "origanata"???
Ciao Donato "I'm not on f*cking Facebook" - Thank you DayDreamer!!! |
Alessandro Pisacane |
Posted - 18 mar 2010 : 14:44:18 Citazione: Messaggio inserito da bukkyman
bella discussione mi piace
bukkyman
Ti piace nel senso che vorresti mangiartela? Pedro.............madoooooooooo che lasagne! Ciao
Ale
bukkyman |
Posted - 18 mar 2010 : 12:38:45 bella discussione mi piace
bukkyman
|
lupin III |
Posted - 18 mar 2010 : 10:56:55 Pedroooooooooooooo, ho fame!!!!!!!!!!!! Come mi mancano i piatti siciliani!!!!!!! Ritornando alla pizza, io ne vado matto, mi piace sia con vinello rigorosamente rosso e fresco oppure una bella birretta ghiacciata, se poi, è una birra MESS.NA è ancora meglio!!!! Ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
pedro-1962 |
Posted - 18 mar 2010 : 10:35:47 Citazione: Messaggio inserito da Alessandro Pisacane
Caro Pedro, certo che chiamare "faccia da vecchia" quel piatto li è a dir poco impressionante!
Ale
Ti impressiona una pizza che si chiama faccia di vecchia?
Forse perchè non ti ho mai parlato della lasagne cacate.... (non è uno scherzo, sono buonissime e non hanno nulla a che fare, ovviamente con... em....)
http://www.infopalermo.com/ricette-siciliane/lasagne-cacate-piatto-natalizio-di-modica-rg/
|
Alessandro Pisacane |
Posted - 15 mar 2010 : 08:23:50 Caro Pedro, certo che chiamare "faccia da vecchia" quel piatto li è a dir poco impressionante!
Ale
pedro-1962 |
Posted - 14 mar 2010 : 22:30:45 Citazione: Messaggio inserito da samaghi
..a me piace pensare che la pizza sia nata a Napoli, in ogni caso, come la si mangia a Napoli non si mangia in nessun posto...e non è un luogo comune
|
samaghi |
Posted - 11 mar 2010 : 14:22:12 ..a me piace pensare che la pizza sia nata a Napoli, in ogni caso, come la si mangia a Napoli non si mangia in nessun posto...e non è un luogo comune |
pedro-1962 |
Posted - 11 mar 2010 : 13:14:01 Citazione: Messaggio inserito da bukkyman
ah no,e qua' devo per forza entrare io che da buon napoletano vorrei supportare la teoria del mio amico pedro....ma fare un appunto. la pizza e' amicizia,famiglia,compagnia,allegria,spenseriatezza,sole,calore ecc.ecc. ma muore con una bella BIRRA NOSTRANA......e per non fare nomi ve lo faccio capire "P.R.NI" nata come alternativa ai soliti piatti e dedicata alla regina margherita del regno dei borboni,fu fatta da un panettiere di corte,da qui poi si sono sbizzarriti tutti a farla di gusti vari e sopraffini. saluti,maurizio.
bukkyman
Be, certo, anche con una buona birra non è male, anzi.....
Quando parlavo del "buon vinello", però, incredibilmente, pensavo ad un vino che ho bevuto qualche tempo fa proprio dalle tue parti, nelle campagne del casertano, dove alcuni amici producono un vino rosato leggero, frizzante, che sembra quasi uno spumantino. L'ho bevuto freddissimo, in una serata torrida, prelevandone le bottiglie da un tino colmo di ghiaccio nel quale erano state messe a raffreddarsi. Non ti dico quante bottiglie, anche perchè, superate le 10, nessuno era più in grado di contate....
|
bukkyman |
Posted - 11 mar 2010 : 12:56:41 ah no,e qua' devo per forza entrare io che da buon napoletano vorrei supportare la teoria del mio amico pedro....ma fare un appunto. la pizza e' amicizia,famiglia,compagnia,allegria,spenseriatezza,sole,calore ecc.ecc. ma muore con una bella BIRRA NOSTRANA......e per non fare nomi ve lo faccio capire "P.R.NI" nata come alternativa ai soliti piatti e dedicata alla regina margherita del regno dei borboni,fu fatta da un panettiere di corte,da qui poi si sono sbizzarriti tutti a farla di gusti vari e sopraffini. saluti,maurizio.
bukkyman
|
pedro-1962 |
Posted - 11 mar 2010 : 12:45:25 Citazione: Messaggio inserito da Alessandro Pisacane
Italiani pizza, baffi neri e mandolino. Ecco "sfornato" il più classico, e logoro, dei luoghi comuni nei nostri confronti.
Ma, la parola "pizza" che significa? Io non so da dove derivi; dicono dal greco, o dal romano (pitta), o dallo slavo, o, addirittura, dal tedesco (il termine "bissen"=boccone, di origini longobarde, potrebbe aver dato i natali alla parola in oggetto).
Voi lo sapete? Dai, aiutatemi; visto che è semplice capire l'origine di Lambretta o Vespa, cerchiamo di dare un'origine anche a uno dei nostri piatti preferiti.
P.S.: gara di pizza acrobatica. Che ve ne pare? Allegato: pizza gigante.jpg 93,19 KB
Ciao a tutti
Ale
Cosa significhi il termine "pizza", onestamente, non lo so, ma una cosa mi viene in mente e, non so perchè, mi piace dirla qui.
Pizza significa famiglia, amici, calore mediterraneo ed allegria. ..... E se accompagnata da un buon vinello fresco, è ancora meglio.
|
|
|