Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Alla ricerca del gusto
 Quanto ne sappiamo veramente della pizza?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 mar 2010 :  18:38:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Italiani pizza, baffi neri e mandolino.
Ecco "sfornato" il più classico, e logoro, dei luoghi comuni nei nostri confronti.

Ma, la parola "pizza" che significa?
Io non so da dove derivi; dicono dal greco, o dal romano (pitta), o dallo slavo, o, addirittura, dal tedesco (il termine "bissen"=boccone, di origini longobarde, potrebbe aver dato i natali alla parola in oggetto).

Voi lo sapete?
Dai, aiutatemi; visto che è semplice capire l'origine di Lambretta o Vespa, cerchiamo di dare un'origine anche a uno dei nostri piatti preferiti.

P.S.: gara di pizza acrobatica. Che ve ne pare?
Allegato: pizza gigante.jpg
93,19 KB

Ciao a tutti

Ale

- Solo un cretino non ha dubbi.-
" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 mar 2010 :  12:45:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alessandro Pisacane

Italiani pizza, baffi neri e mandolino.
Ecco "sfornato" il più classico, e logoro, dei luoghi comuni nei nostri confronti.

Ma, la parola "pizza" che significa?
Io non so da dove derivi; dicono dal greco, o dal romano (pitta), o dallo slavo, o, addirittura, dal tedesco (il termine "bissen"=boccone, di origini longobarde, potrebbe aver dato i natali alla parola in oggetto).

Voi lo sapete?
Dai, aiutatemi; visto che è semplice capire l'origine di Lambretta o Vespa, cerchiamo di dare un'origine anche a uno dei nostri piatti preferiti.

P.S.: gara di pizza acrobatica. Che ve ne pare?
Allegato: pizza gigante.jpg
93,19 KB

Ciao a tutti

Ale

" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-

Cosa significhi il termine "pizza", onestamente, non lo so, ma una cosa mi viene in mente e, non so perchè, mi piace dirla qui.

Pizza significa famiglia, amici, calore mediterraneo ed allegria.
..... E se accompagnata da un buon vinello fresco, è ancora meglio.

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
Torna all'inizio della Pagina

bukkyman
Junior ++

Portici - NA
Italy

Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 mar 2010 :  12:56:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah no,e qua' devo per forza entrare io che da buon napoletano vorrei supportare la teoria del mio amico pedro....ma fare un appunto.
la pizza e' amicizia,famiglia,compagnia,allegria,spenseriatezza,sole,calore ecc.ecc.
ma muore con una bella BIRRA NOSTRANA......e per non fare nomi ve lo faccio capire "P.R.NI"
nata come alternativa ai soliti piatti e dedicata alla regina margherita del regno dei borboni,fu fatta da un panettiere di corte,da qui poi si sono sbizzarriti tutti a farla di gusti vari e sopraffini.
saluti,maurizio.

bukkyman

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 mar 2010 :  13:14:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bukkyman

ah no,e qua' devo per forza entrare io che da buon napoletano vorrei supportare la teoria del mio amico pedro....ma fare un appunto.
la pizza e' amicizia,famiglia,compagnia,allegria,spenseriatezza,sole,calore ecc.ecc.
ma muore con una bella BIRRA NOSTRANA......e per non fare nomi ve lo faccio capire "P.R.NI"
nata come alternativa ai soliti piatti e dedicata alla regina margherita del regno dei borboni,fu fatta da un panettiere di corte,da qui poi si sono sbizzarriti tutti a farla di gusti vari e sopraffini.
saluti,maurizio.

bukkyman

Be, certo, anche con una buona birra non è male, anzi.....

Quando parlavo del "buon vinello", però, incredibilmente, pensavo ad un vino che ho bevuto qualche tempo fa proprio dalle tue parti, nelle campagne del casertano, dove alcuni amici producono un vino rosato leggero, frizzante, che sembra quasi uno spumantino. L'ho bevuto freddissimo, in una serata torrida, prelevandone le bottiglie da un tino colmo di ghiaccio nel quale erano state messe a raffreddarsi. Non ti dico quante bottiglie, anche perchè, superate le 10, nessuno era più in grado di contate....

Cordialità - Pedro

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 mar 2010 :  14:22:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..a me piace pensare che la pizza sia nata a Napoli, in ogni caso, come la si mangia a Napoli non si mangia in nessun posto...e non è un luogo comune

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 mar 2010 :  22:30:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

..a me piace pensare che la pizza sia nata a Napoli, in ogni caso, come la si mangia a Napoli non si mangia in nessun posto...e non è un luogo comune

La pizza, con tutto il rispetto per "sua Maestà Margherita", è un alimento nazionale, anche se più diffuso in area mediterranea. Le varianti sono molteplici, e vanno dalla focaccia genovese alla stria emiliana.

Per quanto riguarda la provincia di Palermo....
http://markovale.blogspot.com/2008/06/carissimi-amici-vi-presento-una.html

Cordialità - Pedro

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 mar 2010 :  08:23:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Pedro,
certo che chiamare "faccia da vecchia" quel piatto li è a dir poco impressionante!

Ale

" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 mar 2010 :  10:35:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Caro Pedro,
certo che chiamare "faccia da vecchia" quel piatto li è a dir poco impressionante!

Ale

" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-

Ti impressiona una pizza che si chiama faccia di vecchia?

Forse perchè non ti ho mai parlato della lasagne cacate.... (non è uno scherzo, sono buonissime e non hanno nulla a che fare, ovviamente con... em....)

http://www.infopalermo.com/ricette-siciliane/lasagne-cacate-piatto-natalizio-di-modica-rg/

Cordialità - Pedro

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 mar 2010 :  10:56:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pedroooooooooooooo, ho fame!!!!!!!!!!!!
Come mi mancano i piatti siciliani!!!!!!!
Ritornando alla pizza, io ne vado matto, mi piace sia con vinello rigorosamente rosso e fresco oppure una bella birretta ghiacciata, se poi, è una birra MESS.NA è ancora meglio!!!!
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

bukkyman
Junior ++

Portici - NA
Italy

Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 mar 2010 :  12:38:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bella discussione mi piace

bukkyman

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 mar 2010 :  14:44:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bukkyman

bella discussione mi piace

bukkyman

Ti piace nel senso che vorresti mangiartela?
Pedro.............madoooooooooo che lasagne!
Ciao

Ale

" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-

vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 mar 2010 :  15:49:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pedro-1962

La pizza, con tutto il rispetto per "sua Maestà Margherita", è un alimento nazionale, anche se più diffuso in area mediterranea. Le varianti sono molteplici, e vanno dalla focaccia genovese alla stria emiliana.

Cordialità - Pedro

Pedro, ma non è quella che nel Trapanese chiamano "origanata"???

Ciao
Donato
"I'm not on f*cking Facebook" - Thank you DayDreamer!!!
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 mar 2010 :  09:01:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vdrdd

Citazione:
Messaggio inserito da pedro-1962

Cordialità - Pedro

Pedro, ma non è quella che nel Trapanese chiamano "origanata"???

Ciao
Donato
"I'm not on f*cking Facebook" - Thank you DayDreamer!!!

Come per ogni piatto popolare, in ogni luogo ce n'è una variante. La pizza "faccia di vecchia", in altri posti viene condita solo con olio d'oliva, pecorino ed origano; da qui "origanata", o meglio "rianata".
La pizza tipica del palermitano, però, è lo SFINCIONE, ma questa è un'altra storia.....

http://www.ilmiositoweb.it/cucinaregionale/N289.HTM

Cordialità - Pedro

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 apr 2010 :  22:10:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dei tedeschi che vengono da anni in Romagna ogni volta che vanno a mangiare la pizza mi chiedono come mai noi italiani la accompagnamo sempre alla birra.
Secondo loro con la pizza (che è italiana) ci vuole il vino (italiano anche questo): la birra va bene con i würstel!

Bicius

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 apr 2010 :  22:34:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

Dei tedeschi che vengono da anni in Romagna ogni volta che vanno a mangiare la pizza mi chiedono come mai noi italiani la accompagnamo sempre alla birra.
Secondo loro con la pizza (che è italiana) ci vuole il vino (italiano anche questo): la birra va bene con i würstel!

Bicius

In effetti non hanno torto.
Per Pedro: se parli di sfincioni a me viene in mente la "tunnina a sfinciuni" che ho provato in passato.
Ciao

Ale

" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 apr 2010 :  12:59:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

Bicius

In effetti non hanno torto.
Per Pedro: se parli di sfincioni a me viene in mente la "tunnina a sfinciuni" che ho provato in passato.
Ciao

Ale

" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-

Ottima memoria!
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13570&SearchTerms=tunnina,

La "tunnina a sfinciuni" è un trancio di tonno condito, per farla breve, con la stessa "conza" dello sfincione, che però è una pizza.

Cordialità - Pedro

straka
Senior

Lucca - LU
Italy

Il mio Garage

1046 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 mag 2010 :  01:06:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io sono per un bella birra con la pizza,ma non disdegno nemmeno
il vino,pero'lo preferisco con altre pietanze.
a proposito dalle vostre parti si fa'la "cecina"una sorta di pizza
ma solo fatta con farina di ceci,stupenda.

sargenti luca

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 mag 2010 :  18:51:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da straka

io sono per un bella birra con la pizza,ma non disdegno nemmeno
il vino,pero'lo preferisco con altre pietanze.
a proposito dalle vostre parti si fa'la "cecina"una sorta di pizza
ma solo fatta con farina di ceci,stupenda.

sargenti luca

Si Straka, a Genova la chiamiamo "farinata" e a me piace moltissimo.
Ciao

Ale

Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi!

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 mag 2010 :  09:36:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla pizza sembra che siamo tutti concordi, la questione si è riaperta su come accompagnarla, vino o birra?
Personalmente preferisco la birra.

;-) Brummm

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 mag 2010 :  09:47:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rami55

Sulla pizza sembra che siamo tutti concordi, la questione si è riaperta su come accompagnarla, vino o birra?
Personalmente preferisco la birra.

;-) Brummm

Siccome sono vespista ma anche lambrettista anche qui mi sdoppio e dico: "birra ma anche vino"!

Ale

Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Snitz Forums 2000