V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
vespamodelli |
Posted - 14 nov 2009 : 10:04:04 Avete presente i cornetti? Ovvero i peperoni piccoli dolci? Da noi si chiamano "pipi verdi" e appena maturano "pipirussi". Bene si prende un paio di manciate di "pipi" da riempire una padella ben larga, li lavate e li asciugate ben bene. Si tagliano a metà una decina o più di pomodori piccoli e tondi tipo ciliegino non troppo maturi. Nella padella si porta a fumigare un bicchiere di olio d'oliva. Quando è bello caldo si buttano dentro i pipi e i pomodori insieme e "scattarisceranno" al contatto dell'olio. Prima che appassiscano si aggiunge qualche fogliolina di menta, un pizzico di sale e si tirano fuori.
Li potete mangiare su fette di pane di orzo (quello compatto a mattonella) oppure usare per condire le friselle (sempre di orzo che son più buone e croccanti e si ammollano di meno) oppure condirci delle pennette al dente. Se vi piace il piccante tra tanti pipiverdi o pipirussi ci mettete un "pipeascante" (peperoncino piccante).
Piatto dell'estate salentina per eccellenza!
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
|
1 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
bliz |
Posted - 18 nov 2009 : 17:36:59 Questi tipi di peperoni io li faccio con l'uovo strapazzato. la prima parte della preparazione è identica poi appena spengo il fuoco aggiungo un'uovo o due , del pepe ,formaggio pecorino a scalgie e sprapazzo il tutto con un cucchiaio di legno. Si possono mangiare così come contorno o vanno benissimo anche come condimento della pasta.
--------------------------------------------- Sostenete il progettoallegra |