V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
p@olo |
Posted - 05 apr 2009 : 17:34:19 Vorrei proporvi la ricetta di un dolce povero, semplice e genuino, la cui origine è datata un po' come quella delle nostre adorate Lambrette.
INGREDIENTI: 300 gr Farina 300 gr Zucchero 50 gr Burro 3 Cucchiai Olio Oliva 1 Bustina Lievito 1 Bustina Vanillina 1 Limone Grattugiato 1 Bicchiere Latte 1 Pizzico Sale Cacao Amaro Zucchero a velo
PREPARAZIONE: Sbattere le uova e continuando a montarle aggiungere nell'ordine lo zucchero, il burro sciolto a bagno maria, l'olio, un pizzico di sale, la buccia del limone grattugiato, un bicchiere di latte, una bustina di vanillina, la farina e la bustina di lievito. Versare 3/4 del composto in una teglia da forno (bucata al centro) precedentemente imburrata e infarinata (per non far attaccare il ciambellone). Aggiungere a piacere del cacao amaro sul restante quarto del composto, mescolare, e incorporarlo nella teglia. Così facendo il ciambellone verrà variegato al cacao! Prima di infornare su forno preriscaldato a 180 °C per 35-40 minuti, spolverare con zucchero a velo. Con il calore del forno e la cottura si formerà una deliziosa crosticina dolce e croccante!
|
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
col.bruno |
Posted - 21 apr 2009 : 21:34:27 E' come con le donne, io alla bellezza acqua e sapone non ritengo paragonabile nulla! Saluti Alessandro, e compimenti per tutte le ricette che metti qui, ogni tanto io con la mia ragazza ne stampiamo un paio e... tentiamo! Grazie |
Alessandro Pisacane |
Posted - 16 apr 2009 : 22:38:14 Citazione: Messaggio inserito da col.bruno
A mio modestissimo giudizio, i dolci poveri e semplici, sono sempre stati e restano i migliori!
Sono abbastanza d'accordo perchè ti danno tanto con pochi ingredienti. Ma un cannolo siciliano........ Ciao Ale
- Solo un cretino non ha dubbi.- " Ne sei sicuro?" - Non ho alcun dubbio!- |
col.bruno |
Posted - 16 apr 2009 : 21:00:20 A mio modestissimo giudizio, i dolci poveri e semplici, sono sempre stati e restano i migliori! |
pcalo |
Posted - 05 apr 2009 : 18:23:54 Nel latte e'favoloso!!!! Ciao
paolo calo' skype:pcalo64 |
Alessandro Pisacane |
Posted - 05 apr 2009 : 17:36:35 Un gustosissimo grazie per la tua ricetta. Ciao Ale
- Solo un cretino non ha dubbi.- " Ne sei sicuro?" - Non ho alcun dubbio!- |