V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Alessandro Pisacane |
Posted - 06 feb 2009 : 16:43:41 "Oh leitûga, çibbo inscipido, dimme ûn pö comme ti peu divventâ gustosa e sapida e ciù bonn-a de i ravieu [...] Benchè Zena a te rivendiche ti ë d'origine divinn-a [...] e o Segnö coi i so discepoli o te deve avei mangiôu, benchè i testi e e sacre cronache no ne n'aggian mai parlou [...]." (Nicolò Bagicalupo)
Traduzione: "O lattuga, cibo insipido, dimmi un po' come pui diventare gustosa e saporita e più buona dei ravioli...Benché Genova ti rivendichi, tu sei di origine divina... e il Signore con i suoi discepoli ti deve aver mangiato, benché le sacre scritture non ne abbiano mai parlato...".
Si tratta di un piatto antico (medioevale) quasi dimenticato e che prevede due versioni: con e senza carne. La prima è una versione "povera" dell'entroterra ligure, la seconda è "aristocratica" di città. In questo piatto della tradizione le foglie di lattuga fanno da involucro vegetale ad un elaborato ripieno che può contenere carne o essere "di magro". Gli "involtini" di lattuga, cotti in umido, si accompagnano generalemente ai piselli
Ingredienti: (tipo con la carne) lattughe cappucce, filetto di vitello e animelle, farina, burro, cipolla, mollica di pane, latte, maggiorana, olio, brodo.
Preparazione del piatto "aristocratico":
Far rosolare con burro, cipolla e prezzemolo la carne tagliata a pezzetti; quindi aggiungere un cucchiaio di farina e il brodo facendo cuocere a fuoco lento. Quando è la cottura è ultimata, tritare e aggiungere la mollica di pane inzuppata nel brodo o nel latte e alcune foglie di maggiorana fresca. A questo si uniscono le uova sbattute con il formaggio e si amalgama il tutto. Si pone il ripieno tra le foglie precedentemente scottate, si chiudono alla cima e si pongono a cuocere con brodo.
Allegato: lattugheripiene.jpg 32,36 KB
Ciao a tutti.
- Solo un cretino non ha dubbi.- " Ne sei sicuro?" - Non ho alcun dubbio!- |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
skiro |
Posted - 07 mar 2009 : 22:10:28 Guardando la fotografia di presentazione,penso che bruci molte calorie nel tempo libero! Bravo! Ciao |
Alessandro Pisacane |
Posted - 07 mar 2009 : 19:28:08 Citazione: Messaggio inserito da skiro
Invitante l'allegato !Scusa Ale,ma quanto pesi ? ....senza offesa ,mi raccomando!
Beh, guarda la foto del profilo! Ciao Skiro. Ale
skiro |
Posted - 07 mar 2009 : 18:01:24 Invitante l'allegato !Scusa Ale,ma quanto pesi ? ....senza offesa ,mi raccomando! |
lucy |
Posted - 07 mar 2009 : 14:26:32 no no per carità!mangiare è rimasto uno dei pochi piaceri della vita. ciao! |
Alessandro Pisacane |
Posted - 06 mar 2009 : 16:40:37 Citazione: Messaggio inserito da lucy
ma nu se peu pensà sempre au mangià! ciao ale!
Vabbè, allora pensiamo ai soliti temi: vespe, lambrette, calcio, gnoc....donne!
Ciao bell'ommo! Ale
lucy |
Posted - 06 mar 2009 : 14:48:26 ma nu se peu pensà sempre au mangià! ciao ale! |
|
|