V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pedro-1962 |
Posted - 02 lug 2008 : 16:33:51 Da un po' non inserisco una ricetta e volevo ripartire con qualcosa di Mediterraneo, magari una bella ricetta di pesce, magari del Pesce Spada.....
Ma mi sono imbattuto in questa canzone di Modugno, non so se la ricordate, è degli anni '50 (io, veramente, non ero ancora nato) e leggendo il testo mi è passato l'estro culinario, anzi, mi è passata la fame, che è peggio.
Prende spunto da un fatto vero: quando i pescatori andavano (lo fanno ancora?) a "caccia" di pesce spada, nello stretto di Messina, fra Scilla e Cariddi, cercavano di colpire le femmine, poichè in questo caso i maschi si lasciavano uccidere docilmente pur di seguire le sorti dell'amata.
Stasera INSALATA.
Lu pisci spada (D. Modugno) Chist’è ’na storia d’un pisci spada storia d’amuri…. Dai e dai lu vitti lu vitti lu vitti pigghia la fiocina accidilu accidilu accidilu ahh… te pigghiaru ’a la fimminedda drittu drittu ’ntra lu cori e chiancìa di duluri ahi ahi ahi ahi ahi ahi ahi e la varca la strascinava e lu sangu ni curria e lu masculu chiancìa ahi ahi ahi ahi ahi ahi ahi e lu masculu parìa ’mpazzutu mi dicia bedda mia nun chiancìri bedda nun chiancìri dimmi tia c’haju a fari…..? Rispunnia la fimminedda ccu NO SMS MODEu filu e filu ’i vuci scappa scappa amuri miu ’ca sinò t’accidunu… No no no no no amuri miu si tu mori vogghiu murìri ’nzemi a tia si tu mori amuri miu vogghiu murìri…. Ccu nu saltu si truvàu ccu issa ’ncucchiu ’ncucchiu cori a cori e accussì finìu l’amuri di du’ pisci sfurtunati…. Dai e dai lu vitti lu vitti lu vitti c’è puru lu masculu pigghia la fiocina accidilu accidilu ahhh… Chist’è ’na storia d’un pisci spada storia d’amuri. Traduzione (da Napoli in su)
Il pescespada Questa è la storia -d’un pesce spada - storia d’amore… Dai dai è lì, I’ho visto, l’ho visto… - prendi la fiocina, uccidilo uccidilo uccidilo ahh… hanno colpito la tua femmina dritto dritto in mezzo al cuore e piangeva di dolore ahi ahi ahi ahi ahi ahi ahi e la barca la trascinava ed il sangue si spargeva ed il maschio piangeva ahi ahi ahi ahi ahi ahi ahi ed il maschio pareva impazzito diceva: “bella mia non piangere, - bella mia non piangere, -dimmi piuttosto cosa devo fare…?” Rispondeva la femmina -con un filo e filo di voce: “scappa scappa amore mio -perché altrimenti ti uccidono…” “Non no no no no amore mio - se tu muori voglio morire assieme a te se tu muori amore mio voglio morire…” Con un salto si trovò abbracciato cuore a cuore vicino ad essa e così ebbe fine l’amore - di due pesci sfortunati… - Dai dai è lì, l’ho visto l’ho visto - c’è pure il maschio -prendi la fiocina, uccidilo uccidilo uccidilo ahh… Questa è la storia - d’un pesce spada - storia d’amore…
Allegato: pesce spada.jpg 3,83 KB
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore... fotoalbum.alice/foto_di_piero/ |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
lupin III |
Posted - 03 lug 2008 : 08:58:39 ...No, è soltanto che durante gli 11 mesi e mezzo sto a dieta in previsione delle abbuffate estive, in media in 15gg di ferie mi prendo sempre i miei 4-5 kg, quindi poi ci metto tutto l'anno per toglierli!!!!!!! ...è un sacrificio che faccio volentieri!!!! ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
Alessandro Pisacane |
Posted - 03 lug 2008 : 08:25:15 Citazione: Messaggio inserito da lupin III
Mi attende il pane cunzato, coniglio in agrodolce, u beccu , maccarruna cu sucu,caponata,ecc. ecc...... mamma mia che fame!!!!!!!! ciao
Ciao Lupin, ma tu mangi solo quando sei in ferie?
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo; s'i fosse vento, lo tempestarei; s'i fosse Vespa.....lo pungerei! |
lupin III |
Posted - 02 lug 2008 : 19:11:45 Con queste ricette del sud, sento già l'aria di ferie!!!!!!!!!! Ancora 5 settimane di duro lavoro.....e poi.......SICILIAAAAAAAAAAA Mi attende il pane cunzato, coniglio in agrodolce, u beccu , maccarruna cu sucu,caponata,ecc. ecc...... mamma mia che fame!!!!!!!! ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
Py |
Posted - 02 lug 2008 : 18:50:09 Già , pare che venga colpita prima la femmina perchè così il maschio non si allontana senza di lei.
Io stasera mi faccio la panzanella(pane vecchio ammollato con l'acqua dei pomodori tagliati finamente. Olio, aceto, sale e una velatina di peperoncino.
Py |
HornyMan |
Posted - 02 lug 2008 : 18:01:49 Conosco il brano, grande Modugno, però che brutta fine povero pesce spada Stasera solo frutta!!!
HornyMan |
marameo |
Posted - 02 lug 2008 : 17:36:45 una delle mie canzoni canzoni preferite del grande Modugno, ciao
RALLY 200 & DL 200 |
Alessandro Pisacane |
Posted - 02 lug 2008 : 17:06:51 Ciao Pedro, la conosco la canzone, è bella e tremendamente tragica. Stasera.........minestrone freddo!* Ciao Ale
* con vino bianco, però
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo; s'i fosse vento, lo tempestarei; s'i fosse Vespa.....lo pungerei! |
|
|