V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Alessandro Pisacane |
Posted - 22 giu 2007 : 16:35:03 Le acciughe sono un pesce semplice ma molto apprezzato qua in Liguria. Dalla primavera fino a ottobre è possibile pescare questo pesce. Un piatto tipico della regione è questo:
Ingredienti 600gr. di acciughe fresche (per quattro persone) 100gr. di foglie di lattuga 1 spicchio d'aglio 2 uova 30gr. di parmigiano grattatugiato 50gr. di pane grattugiato 30gr. di capperi sott'aceto 1 ciuffetto di prezzemolo olio d'oliva sale pepe Pulite le acciughe togliendo lisca e testa ma non la coda e apritele. Preparate il ripieno unendo prezzemolo, aglio e capperi finemente tritati; unite anche il pangrattato e il formaggio. Lavate e asciugate la lattuga, tritatela finemente, strizzatela e unitela al ripieno; unite anche le uova, sale e pepe. Mescolate il composto e distribuitelo uniformemente sulle acciughe aperte. Scaldate in una padella l'olio e friggetevi le acciughe, poche alla volta, mettendole con la parte del ripieno verso il basso; quando la farcitura sarà rassodata capovolgete le acciughe e cuocete anche l'altro lato. Mano mano che sono pronte posatele su carta assorbente da cucina e poi su un piatto da portata, meglio se caldo. Si possono preparare al forno e alla brace e ci sono tante varietà a seconda del ripieno.
Se volete accompagnatele con un vino bianco ligure, esempio:
Valpolcevera Assuié (dal genovese "assolato"), 12° Vermentino Pigato Cinque Terre
Ciao a tutti
ale P.s.: a tutti i genovesi: correggetemi se sbaglio ok?
Spero che scorra buon "olio" tra di noi.. |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pedro-1962 |
Posted - 26 giu 2007 : 08:28:20 Devono essere buonissime. Le preparerò non appena mi sarà consentito dalla calura infernale di questi giorni.
Cordialità
Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
http://album.foto.alice.it/foto_di_piero |
pcalo |
Posted - 25 giu 2007 : 16:23:40 Abele sono nelle stesse tue condizioni,anche se non ho il mare,purtroppo ho i fianchi che si stanno allargando paurosamente!!!!! Comunque Complimenti Alessandro per le ricette che ci proponi,solo a leggere mi viene l'acquolina in bocca!!!!! Saluti
paolo calo' |
Alessandro Pisacane |
Posted - 25 giu 2007 : 16:16:13 citazione: Messaggio inserito da abele05
Alessandro, 40° tondi tondi è non posso andare in spiaggia, ti sembra giusto Per evitare sudate e contenere lo slargamento dei fianchi ci stiamo facendo, a pranzo/cena,bagnarole di verdure miste o frutta fresca di stagione.
Nuragico
Abele, qui siamo a 26° col 74% di umidità. Anche noi andiamo di frutta fresca e verdure, fianchi larghi o meno. Ciao
ale
abele05 |
Posted - 25 giu 2007 : 16:04:12 Alessandro, 40° tondi tondi è non posso andare in spiaggia, ti sembra giusto Per evitare sudate e contenere lo slargamento dei fianchi ci stiamo facendo, a pranzo/cena,bagnarole di verdure miste o frutta fresca di stagione.
Nuragico |
Alessandro Pisacane |
Posted - 25 giu 2007 : 15:03:37 Ora ho capito perchè non mi state mangiando......con 'sto caldo!!! Ciao
ale