V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pedro-1962 |
Posted - 18 apr 2007 : 14:19:42 --- Normaaaa, (Norma è mia moglie), cosa c’è per cenaaaa?
--- Non ho preparato nulla, sai, gli impegni, il lavoro, la casa, i bambini…… vedi un po’, forse c’è un barattolo di caponata, quella che abbiamo preparato quest’estate……
Per fortuna, a casa mia, il tempo per cucinare si riesce ancora a trovare (quasi) sempre, ed un dialogo come quello sopra riportato non è mai avvenuto. La caponata, invece, la prepariamo spesso, ma quasi mai riusciamo a metterla nei barattoli ed a conservarla: finisce sempre prima di pensarci.
Ma vediamo un po’…..
Ingredienti: 8 belle melanzane 2 cipolle bianche 4 coste di sedano 150 grammi di olive verdi snocciolate (carnose, tipo Castelvetrano) 80 grammi di capperi (se sono di Pantelleria, è meglio) 2 dl. Di aceto di vino bianco 2 cucchiai da minestra di zucchero 2 cucchiai da minestra ci concentrato di pomodoro sale, pepe, olio d’oliva extravergine q.b.
Procedimento: Tagliate grossolanamente a cubetti le melanzane e lasciatele a bagno in acqua e sale per una mezz’ora circa, quindi sgocciolate bene ed asciugatele avvolgendole in un canovaccio. Friggetele in olio d’oliva extravergine e mettetele da parte. Le melanzane così trattate, durante la frittura, assorbono pochissimo olio. In un tegame, mettete a bollire, per circa 10 minuti, il sedano tagliato a pezzetti piccoli circa un centimetro, le olive verdi ed i capperi dissalati. A fine cottura scolate bene il tutto e conservate il liquido di cottura: servirà eventualmente per regolare la densità del composto. Afferrate le cipolle e rosolatele nell’olio per due minuti circa, aggiungete il composto d’ortaggi preparato in precedenza e lasciate cuocere per circa cinque minuti. Aggiungete l’aceto ed alzate un po’ la fiamma per farlo evaporare. Unite lo zucchero, un pizzico di sale, il pepe ed il concentrato di pomodoro, amalgamate bene il tutto aggiungendo, se necessario, un po’ d’acqua di cottura degli ortaggi. Lasciate cuocere ancora per 10 minuti circa incorporando, un attimo prima di spegnere il fuoco, i cubetti di melanzane. Lasciate insaporire il tutto almeno per un paio d’ore e servite a temperatura ambiente.
Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
http://album.foto.alice.it/foto_di_piero |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pedro-1962 |
Posted - 19 apr 2007 : 08:07:59 citazione: Messaggio inserito da adessosono
pedro...pedro....pedro!!!!!!!!!! parli dei tuoi piatti tipici siciliani in modo celestiale e maniacale ma come faremo a farti dimagrire mi sa' che ti dobbiamo togliere un po' di peso con la fiamma ossidrica,allora l'1-2-3 giugno 2007 quando verro' al raduno a catania prendero' provvedimenti.
un caro saluto
giuseppe
Se fosse così facile.... Comunque spero di esserci anch'io, a Catania. Ci vediamo.
Pedro
Grisu |
Posted - 18 apr 2007 : 22:22:10 pedro...pedro....pedro!!!!!!!!!! parli dei tuoi piatti tipici siciliani in modo celestiale e maniacale ma come faremo a farti dimagrire mi sa' che ti dobbiamo togliere un po' di peso con la fiamma ossidrica,allora l'1-2-3 giugno 2007 quando verro' al raduno a catania prendero' provvedimenti.
un caro saluto
giuseppe |
pedro-1962 |
Posted - 18 apr 2007 : 21:47:50 Mangiare.... non so.... devo pensare ad una definizione..... Cucinare però lo so già. Cucinare per gli altri è un gesto d'amore! L'ho già detto? Peccato, non vorrei mai essere ripetitivo, ma in questo caso non trovo definizione migliore. Sappi però che non cucino certo per chiunque, non lo faccio per lavoro ma per passione. Mi piace cucinare, appunto, per coloro che amo: la famiglia e gli amici. Ciao
Pedro
Alessandro Pisacane |
Posted - 18 apr 2007 : 18:31:17 Ciao Pedro, se per te viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore, mangiare che cos'è? Con affetto ale
Spero che scorra buon "olio" tra di noi.. |
|
|