Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Alla ricerca del gusto
 Pani ca' meusa

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pedro-1962 Posted - 20 feb 2007 : 08:53:36
E' il cibo da strada per eccellenza del popolo Panormita, tanto che, tipicamente, si vende in chioschetti più o meno improvvisati nelle zone popolari. I venditori più organizzati, comunque, nei loro locali che chiamano "focaccerie", oltre a "pani ca' meusa", vendono "panelle", "cazzille", "sfinciuni", e "cacocciuli 'a pastetta", il tutto rinfrescato da birra gelata! Ma andiamo con ordine...
Letteralmente significa "Pane con la Milza", ma detto così è un po' poco.
Il pane utilizzato maggiormente è del pane bianco a forma di pagnottina da circa 100 grammi, piuttosto morbido.
Per il condimento si utilizzano frattaglie bovine quali, appunto, la milza (1/3), il polmone (2/3), e lo "scannaruzzato" (non vi spiego che cos'è, che altrimenti vi impressionate troppo...) dapprima bollite, poi fatte debitamente sgocciolare e fritte nello strutto.
Condito il panino con milza, polmone ed un po' di "scannaruzzato", si aggiunge di solito della ricotta fresca di pecora e del caciocavallo tagliato a scaglie (focaccia "maritata", cioè "sposata") , oppure una spruzzata di limone (focaccia "schietta", ovvero "signorina").
Vi assicuro che è buonissimo!
Alla prossima.

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pedro-1962 Posted - 25 giu 2007 : 13:48:59
Ho letto le tue righe e sul mio viso si è improvvisamente disegnato un sorrisetto di compiacimento che male si coniuga con la terribile giornata atmosferica che stiamo vivendo oggi: per strada ci sono 45 gradi all'ombra (non oso pensare al sole....) e fino a che non mi cacciano via io rimango qui, con l'aria condizionata, in ufficio, anche gratis!
Ma tornando a noi, sono contento per la tua avventura gastronomica che, guardacaso, parte da una città con un nome bellissimo: AbbiateGRASSO! Io penso che se si chiamasse AbbiateMAGRO quella simpatica manifestazione della quale hai parlato non si potrebbe svolgere con lo stesso successo.
Ma forse sto dicendo un sacco di caxxate.....
Alle vostre signore dirò, per rassicurarle, che quella di mettere nel forum ricette "toste" è solo una scelta personale. La cucina siciliana è ricca anche di piatti per palati più raffinati, ma io sono per le cose popolari.

Se vieni fatti sentire.....

Cordialità

Pedro

Oldscooter Posted - 25 giu 2007 : 09:13:10
bg
citazione:
Messaggio inserito da pedro-1962

Stasera, nella pace casalinga, giusto con la complicità dai familiari stretti, cena a base di PANI CA' MEUSA.
Ho già comprato la milza, il polmone, lo scnnaruzzato, lo strutto, il caciocavallo, la ricotta di pecora ed un paio di birrette....
Ma se qualcuno volesse venire, non ha che da farsi avanti!

Cordialità

Pedro

Ciao a tutti
Sabato sera nella mia Città c'è stata la terza edizione della "Notte dell'Amicizia". Praticamente una "notte bianca" nella quale quasi tutti i negozianti di qualsiasi merceologia, si danno da fare, anche con l'aiuto di amici e parenti, a imbandire le strade con tavolate di grigliate o menù regionali con sapori di una volta.
Varie manifestazioni musicali, canore e spettacoli di danze e giocolieri. Insomma una volta l'anno si cerca di distogliere la comunità con questa occasione diversa dalla consuetudine di tutti i giorni.
Siamo stati invitati da mia cognata e fratello a trascorrere la serata cenando in una di queste tavolate e la combinazione ha voluto che dove si voleva andare fosse tutto esaurito e la scelta è caduta sul menù di una salumeria gestita da siciliani e per la precisione da palermitani.
Alla prima riga del menù spiccava: "Pani 'ca meusa". Poi: Panelle, mattonelle, arancini, crespelle con ripieno di melanzane, cannoli e altre cose di cui in questo momento non ricordo. Subito m'è venuto in mente l'amico Piero e finito con i vari assaggi ho proposto l'assaggio del Pani 'ca meusa. Le donne si sono rifiutate (purosangue nordiche), mentre io e mio fratello abbiamo ordinato. Ci hanno portato due panini, anzi panoni visto che erano grandi come il piatto, ricoperti da sesamo e farciti di meusa.
Devo riconoscere che quando Piero scriveva che possono sostituire un pranzo completo, diceva il vero. Abbiamo "divorato" con gusto quel "panino" annaffiato con un buon Normanno siciliano, con cui si sposava magnificamente. Ad essere sincero, non avendone mai mangiato, quando avevo letto la descrizione di Piero sugli ingredienti usati, un po' di ribrezzo l'ho avuto, ma sono un tipo che prima di dire non mi piace, assaggio.
Evviva il "pani 'ca meusa"

Cordiali saluti da Fedele
pedro-1962 Posted - 09 mag 2007 : 15:16:48
Stasera, nella pace casalinga, giusto con la complicità dai familiari stretti, cena a base di PANI CA' MEUSA.
Ho già comprato la milza, il polmone, lo scnnaruzzato, lo strutto, il caciocavallo, la ricotta di pecora ed un paio di birrette....
Ma se qualcuno volesse venire, non ha che da farsi avanti!

Cordialità

Pedro

pedro-1962 Posted - 01 mar 2007 : 08:29:13
citazione:
Messaggio inserito da baronerosso53

Su Pedro guarda che stavo scherzando. Lo so quanto sia difficile cercare di limitarsi davanti a tanto ben di Dio. In aggiunta mio padre produce del vino (quantità minima) veramente ottimo.
Te lo dice uno che per praticare sport a livello agonistico alcune
volte chiude gli occhi per resistere,anzi molte volte.
Chissà che prima o poi non ci si conosca.
Con Simpatia Saluti Marino

Ok, quando capiti da queste parti fatti sentire.
Ti propongo un bel giro gastronomico della città, ovviamente in Lambretta; il vino allora lo porti tu?

Pedro

fumaglio Posted - 28 feb 2007 : 19:35:17
..Ubriaconi.. ick ..
abele05 Posted - 28 feb 2007 : 14:31:50
Vino, chi parla di vino di prorietà ? Scomunicato non sai che e dannosissimo per il tuo corpo e fisico ? Uno sportivo,per giunta agonista , ma tu devi chiudere, oltre gli occhi, anche la bocca e, se proprio non ne puoi fare a meno, bevi acqua! Fammi avere il tuo indirizzo, passo a ritirarlo, mi sacrifico io per te.Capito mi hai!!!
Pedro, in comune abbiamo la tua terra, due miei cognati sono tuoi conterranei ed uno come te e sempre a dieta(cosi dice ma non fà).
Barone, con te in comune abbiamo il vino, noi avevamo le vigne al confine col Nuorese non ti dico quanto pestava, il vino, quando si eccedeva nel bere.

Nuragico
baronerosso53 Posted - 28 feb 2007 : 14:03:46
Su Pedro guarda che stavo scherzando. Lo so quanto sia difficile cercare di limitarsi davanti a tanto ben di Dio. In aggiunta mio padre produce del vino (quantità minima) veramente ottimo.
Te lo dice uno che per praticare sport a livello agonistico alcune
volte chiude gli occhi per resistere,anzi molte volte.
Chissà che prima o poi non ci si conosca.
Con Simpatia Saluti Marino
pedro-1962 Posted - 28 feb 2007 : 13:15:04
citazione:
Messaggio inserito da baronerosso53

Ciao Pedro, scusa ma non sei in dieta???
Salutoni Marino

Io sono SEMPRE a dieta.
La buona tavola però è uno dei piaceri a cui, magari con moderazione, non si dovrebbe mai rinunciare, per soddisfazione del proprio palato ma principalmente perchè una tavola ben imbandita mette tutti di buon umore e riunisce famiglie ed amici, che è un po' quello che virtualmente stiamo facendo in questo post.

Pertanto, se vuoi essere il prossimo invitato a questa tavola di amici, non hai che da sederti, ma non occorre che ti preoccupi me...

Pedro

baronerosso53 Posted - 28 feb 2007 : 12:36:47
Ciao Pedro, scusa ma non sei in dieta???
Salutoni Marino
pedro-1962 Posted - 28 feb 2007 : 10:57:59
Quando verrai a Palermo sono sicuro che farai la pace con i ceci.
Quì, un'altra specialità "da strada" sono le "panelle"; si prepara una vera e propria polenta, molto densa, con farina di ceci, acqua, sale e prezzemolo, e mentre è ancora caldissima si spalma su delle tavolette di legno che poi si mettono a raffreddare, a "pancia sotto", su un piano di marmo, in modo da formare delle "lasagne" grandi circa cm. 7X5 ed alte pochi millimetri. A questo punto le panelle vengono fritte in olio caldissimo ed abbondante, in appositi padelloni che i "panellari" sembrano tramandarsi da padre in figlio, e servite per lo più nei tipici panini bianchi palermitani (mafalde).
Vi assicuro che sono buonissime, anche perchè, diciamocelo, fritta è buona anche una ciabatta.....

Pedro

abele05 Posted - 26 feb 2007 : 11:31:27
Sarebbe un'altra cosa che dovrei assaggiare anche se i ceci li mangio solo tostati in altro modo mi nauseano, questo da chè i Preti Mercedari quando ero in convento a Nemi, me ne hanno fatto fare indigestione.
A proposito ho un'altra ricetta questa volta solo con gli intestini di agnello(max 6kg)o capretto, la "Cordula" ,piatto tipico della cucina agropastorale Sarda :
Pulire bene gli intestini,almeno 2 completi, con acqua corrente lasciandogli quell'odorino classico che lo insaporisce. Fissare un gancetto, io lo installo nello scolapiatti così l'acqua sgocciola nel lavello, e fare dei cerchi, c.ca 20, con i budellini, chiaramente essendo morbidi andranno verso il basso ma sempre tenuti al gancio, finita questa fase ricoprire con "Sa nappa" (la rete che attornia le interiora), annodare con il restante budello tutti i cerchi fatti. Si può cucinare con piselli, fave, carciofi(in questo caso ci vuole una pre bollittura) oppure arrosto allo spiedo annaffiare la gola con un rosso potente come un x200.
Non vi dico che gusto.

Nuragico
Alessandro Pisacane Posted - 26 feb 2007 : 09:03:56
Allora torniamo ai piatti poveri;
vi posso parlare della farinata genovese (anche se Savona ne pretende l'originalità). E' molto semplice come ingredienti: farina di ceci, acqua, sale, olio extravergine d'oliva. Sembra risalire all'epoca dei primi cristiani i quali, nel loro lungo peregrinare dalla Terra Santa, giunsero sulle coste liguri e ivi sfornarono questo prodotto.
Non è difficile (la cottura richiede 15 minuti in forno a legna) e viene preparata su un piatto di rame con bordo molto basso.
A cottura terminata il risultato è una "frittella" (non è il termine giusto) morbida e bassa, molto dorata come aspetto e dal gusto piacevole, naturalmente.
Ciao
ale

Spero che scorra buon "olio" tra di noi..
pedro-1962 Posted - 26 feb 2007 : 08:40:48
Tartufo?!?!?! Be, ma quì si passa, in maniera disinvolta, dai piatti del popolo a prelibatezze da re! NON VALE!

Pedro

alfema Posted - 25 feb 2007 : 17:26:35
Complimenti a tutti a quando gli inviti ufficiali

Massimo
hobos64 Posted - 23 feb 2007 : 20:15:10
.... ehi ragazzi che vi è successo oggi ... tutti a dieta ????
se nei prossimi giorni, qualcuno di voi, si trova a passare per la Verde Umbria vi segnalo che il 2-3 e 4 marzo c'è Nero di Norcia, mostra mercato del tartufo nero e dei prodotti tipici della Valnerina !!! ... sicuramente tra sabato e domenica mi sparerò un bel piatto di strangozzi al tartufo !!!
... per tutti quelli che non possono venire potete sempre gustare il tartufo di Norcia e gli altri prodotti locali (lenticchie, farro, insaccati vari) partecipando a Maggio all'Innocenti Day !!!! (piccola pubblicità hi!hi!hi!)....
un saluto a tutti e arrivederci alla prossima abbuffata... virtuale !!!

la felicità va sempre in lambretta !!!
pedro-1962 Posted - 22 feb 2007 : 14:09:39
Caro Abele05,
stiamo organizzandoci per venire anche noi al raduno nazionale in Sardegna e spero proprio di poter esserci anch'io, anche se per me quello del raduno sarà un peiodo di super-lavoro.
Prepara un bel po' di filu 'e ferru .....

Pedro

abele05 Posted - 22 feb 2007 : 09:26:12
Se avessi tempo è disponibilità girerei tutta Italia soprattutto i paesi più interni così ricchi di usi, tradizioni e una sana gastronomia. Purtroppo nelle città si perde l'uso e il consumo di queste cose buone e sane per lasciare il posto ai Fastfood, centri di aggregazione di grassi e olii rancidi.Credetemi non sono mai riuscito a mangiare un prodotto di questi posti, solo l'odore che esce quando "cucinano"(FRIGGONO) mi nausea, devo trattenere il respiro.
WWW LE FRATTAGLIE, IL PANE CA' MEUSA,QUELLO CUN I GERDASA E TUTTO CIO' CHE E' SALUTARE!!!

Nuragico
hobos64 Posted - 22 feb 2007 : 09:24:26
Buongiorno Pedro !!!
... seguirò sicuramente il tuo consiglio !!!
per pranzo sarò a Gubbio... pertanto "crescia e pregiutto" e un buon bicchiere di rosso !!!

la felicità va sempre in lambretta !!!
abele05 Posted - 22 feb 2007 : 09:12:19
Del semplice "Pani cun i gerdasa", pagnotte condite con il grasso di una determinata parte del suino. Va mangiato caldo quasi appena sfornato e buonissimoooooo !

Nuragico
Alessandro Pisacane Posted - 22 feb 2007 : 08:23:29
Buongiorno a tutti,
cosa proponete per la colazione stamattina?
Io focaccia e vino bianco.
ale

Spero che scorra buon "olio" tra di noi..

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000