V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pedro-1962 |
Posted - 20 feb 2007 : 08:53:36 E' il cibo da strada per eccellenza del popolo Panormita, tanto che, tipicamente, si vende in chioschetti più o meno improvvisati nelle zone popolari. I venditori più organizzati, comunque, nei loro locali che chiamano "focaccerie", oltre a "pani ca' meusa", vendono "panelle", "cazzille", "sfinciuni", e "cacocciuli 'a pastetta", il tutto rinfrescato da birra gelata! Ma andiamo con ordine... Letteralmente significa "Pane con la Milza", ma detto così è un po' poco. Il pane utilizzato maggiormente è del pane bianco a forma di pagnottina da circa 100 grammi, piuttosto morbido. Per il condimento si utilizzano frattaglie bovine quali, appunto, la milza (1/3), il polmone (2/3), e lo "scannaruzzato" (non vi spiego che cos'è, che altrimenti vi impressionate troppo...) dapprima bollite, poi fatte debitamente sgocciolare e fritte nello strutto. Condito il panino con milza, polmone ed un po' di "scannaruzzato", si aggiunge di solito della ricotta fresca di pecora e del caciocavallo tagliato a scaglie (focaccia "maritata", cioè "sposata") , oppure una spruzzata di limone (focaccia "schietta", ovvero "signorina"). Vi assicuro che è buonissimo! Alla prossima.
Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
http://album.foto.alice.it/foto_di_piero |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pedro-1962 |
Posted - 25 giu 2007 : 13:48:59 Ho letto le tue righe e sul mio viso si è improvvisamente disegnato un sorrisetto di compiacimento che male si coniuga con la terribile giornata atmosferica che stiamo vivendo oggi: per strada ci sono 45 gradi all'ombra (non oso pensare al sole....) e fino a che non mi cacciano via io rimango qui, con l'aria condizionata, in ufficio, anche gratis! Ma tornando a noi, sono contento per la tua avventura gastronomica che, guardacaso, parte da una città con un nome bellissimo: AbbiateGRASSO! Io penso che se si chiamasse AbbiateMAGRO quella simpatica manifestazione della quale hai parlato non si potrebbe svolgere con lo stesso successo. Ma forse sto dicendo un sacco di caxxate..... Alle vostre signore dirò, per rassicurarle, che quella di mettere nel forum ricette "toste" è solo una scelta personale. La cucina siciliana è ricca anche di piatti per palati più raffinati, ma io sono per le cose popolari.
Se vieni fatti sentire.....
Cordialità
Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
http://album.foto.alice.it/foto_di_piero |
Oldscooter |
Posted - 25 giu 2007 : 09:13:10 bgcitazione: Messaggio inserito da pedro-1962
Stasera, nella pace casalinga, giusto con la complicità dai familiari stretti, cena a base di PANI CA' MEUSA. Ho già comprato la milza, il polmone, lo scnnaruzzato, lo strutto, il caciocavallo, la ricotta di pecora ed un paio di birrette.... Ma se qualcuno volesse venire, non ha che da farsi avanti!
Cordialità
Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
Ciao a tutti Sabato sera nella mia Città c'è stata la terza edizione della "Notte dell'Amicizia". Praticamente una "notte bianca" nella quale quasi tutti i negozianti di qualsiasi merceologia, si danno da fare, anche con l'aiuto di amici e parenti, a imbandire le strade con tavolate di grigliate o menù regionali con sapori di una volta. Varie manifestazioni musicali, canore e spettacoli di danze e giocolieri. Insomma una volta l'anno si cerca di distogliere la comunità con questa occasione diversa dalla consuetudine di tutti i giorni. Siamo stati invitati da mia cognata e fratello a trascorrere la serata cenando in una di queste tavolate e la combinazione ha voluto che dove si voleva andare fosse tutto esaurito e la scelta è caduta sul menù di una salumeria gestita da siciliani e per la precisione da palermitani. Alla prima riga del menù spiccava: "Pani 'ca meusa". Poi: Panelle, mattonelle, arancini, crespelle con ripieno di melanzane, cannoli e altre cose di cui in questo momento non ricordo. Subito m'è venuto in mente l'amico Piero e finito con i vari assaggi ho proposto l'assaggio del Pani 'ca meusa. Le donne si sono rifiutate (purosangue nordiche), mentre io e mio fratello abbiamo ordinato. Ci hanno portato due panini, anzi panoni visto che erano grandi come il piatto, ricoperti da sesamo e farciti di meusa. Devo riconoscere che quando Piero scriveva che possono sostituire un pranzo completo, diceva il vero. Abbiamo "divorato" con gusto quel "panino" annaffiato con un buon Normanno siciliano, con cui si sposava magnificamente. Ad essere sincero, non avendone mai mangiato, quando avevo letto la descrizione di Piero sugli ingredienti usati, un po' di ribrezzo l'ho avuto, ma sono un tipo che prima di dire non mi piace, assaggio. Evviva il "pani 'ca meusa"
Cordiali saluti da Fedele |
pedro-1962 |
Posted - 09 mag 2007 : 15:16:48 Stasera, nella pace casalinga, giusto con la complicità dai familiari stretti, cena a base di PANI CA' MEUSA. Ho già comprato la milza, il polmone, lo scnnaruzzato, lo strutto, il caciocavallo, la ricotta di pecora ed un paio di birrette.... Ma se qualcuno volesse venire, non ha che da farsi avanti!
Cordialità
Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
http://album.foto.alice.it/foto_di_piero |
pedro-1962 |
Posted - 01 mar 2007 : 08:29:13 citazione: Messaggio inserito da baronerosso53
Su Pedro guarda che stavo scherzando. Lo so quanto sia difficile cercare di limitarsi davanti a tanto ben di Dio. In aggiunta mio padre produce del vino (quantità minima) veramente ottimo. Te lo dice uno che per praticare sport a livello agonistico alcune volte chiude gli occhi per resistere,anzi molte volte. Chissà che prima o poi non ci si conosca. Con Simpatia Saluti Marino
Ok, quando capiti da queste parti fatti sentire. Ti propongo un bel giro gastronomico della città, ovviamente in Lambretta; il vino allora lo porti tu?
Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
http://album.foto.alice.it/foto_di_piero |
fumaglio |
Posted - 28 feb 2007 : 19:35:17 ..Ubriaconi.. ick .. |
abele05 |
Posted - 28 feb 2007 : 14:31:50 Vino, chi parla di vino di prorietà ? Scomunicato non sai che e dannosissimo per il tuo corpo e fisico ? Uno sportivo,per giunta agonista , ma tu devi chiudere, oltre gli occhi, anche la bocca e, se proprio non ne puoi fare a meno, bevi acqua! Fammi avere il tuo indirizzo, passo a ritirarlo, mi sacrifico io per te.Capito mi hai!!! Pedro, in comune abbiamo la tua terra, due miei cognati sono tuoi conterranei ed uno come te e sempre a dieta(cosi dice ma non fà). Barone, con te in comune abbiamo il vino, noi avevamo le vigne al confine col Nuorese non ti dico quanto pestava, il vino, quando si eccedeva nel bere.
Nuragico |
baronerosso53 |
Posted - 28 feb 2007 : 14:03:46 Su Pedro guarda che stavo scherzando. Lo so quanto sia difficile cercare di limitarsi davanti a tanto ben di Dio. In aggiunta mio padre produce del vino (quantità minima) veramente ottimo. Te lo dice uno che per praticare sport a livello agonistico alcune volte chiude gli occhi per resistere,anzi molte volte. Chissà che prima o poi non ci si conosca. Con Simpatia Saluti Marino |
pedro-1962 |
Posted - 28 feb 2007 : 13:15:04 citazione: Messaggio inserito da baronerosso53
Ciao Pedro, scusa ma non sei in dieta??? Salutoni Marino
Io sono SEMPRE a dieta. La buona tavola però è uno dei piaceri a cui, magari con moderazione, non si dovrebbe mai rinunciare, per soddisfazione del proprio palato ma principalmente perchè una tavola ben imbandita mette tutti di buon umore e riunisce famiglie ed amici, che è un po' quello che virtualmente stiamo facendo in questo post.
Pertanto, se vuoi essere il prossimo invitato a questa tavola di amici, non hai che da sederti, ma non occorre che ti preoccupi me...
Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
http://album.foto.alice.it/foto_di_piero |
baronerosso53 |
Posted - 28 feb 2007 : 12:36:47 Ciao Pedro, scusa ma non sei in dieta??? Salutoni Marino |
pedro-1962 |
Posted - 28 feb 2007 : 10:57:59 Quando verrai a Palermo sono sicuro che farai la pace con i ceci. Quì, un'altra specialità "da strada" sono le "panelle"; si prepara una vera e propria polenta, molto densa, con farina di ceci, acqua, sale e prezzemolo, e mentre è ancora caldissima si spalma su delle tavolette di legno che poi si mettono a raffreddare, a "pancia sotto", su un piano di marmo, in modo da formare delle "lasagne" grandi circa cm. 7X5 ed alte pochi millimetri. A questo punto le panelle vengono fritte in olio caldissimo ed abbondante, in appositi padelloni che i "panellari" sembrano tramandarsi da padre in figlio, e servite per lo più nei tipici panini bianchi palermitani (mafalde). Vi assicuro che sono buonissime, anche perchè, diciamocelo, fritta è buona anche una ciabatta.....
Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
http://album.foto.alice.it/foto_di_piero |
abele05 |
Posted - 26 feb 2007 : 11:31:27 Sarebbe un'altra cosa che dovrei assaggiare anche se i ceci li mangio solo tostati in altro modo mi nauseano, questo da chè i Preti Mercedari quando ero in convento a Nemi, me ne hanno fatto fare indigestione. A proposito ho un'altra ricetta questa volta solo con gli intestini di agnello(max 6kg)o capretto, la "Cordula" ,piatto tipico della cucina agropastorale Sarda : Pulire bene gli intestini,almeno 2 completi, con acqua corrente lasciandogli quell'odorino classico che lo insaporisce. Fissare un gancetto, io lo installo nello scolapiatti così l'acqua sgocciola nel lavello, e fare dei cerchi, c.ca 20, con i budellini, chiaramente essendo morbidi andranno verso il basso ma sempre tenuti al gancio, finita questa fase ricoprire con "Sa nappa" (la rete che attornia le interiora), annodare con il restante budello tutti i cerchi fatti. Si può cucinare con piselli, fave, carciofi(in questo caso ci vuole una pre bollittura) oppure arrosto allo spiedo annaffiare la gola con un rosso potente come un x200. Non vi dico che gusto.
Nuragico |
Alessandro Pisacane |
Posted - 26 feb 2007 : 09:03:56 Allora torniamo ai piatti poveri; vi posso parlare della farinata genovese (anche se Savona ne pretende l'originalità). E' molto semplice come ingredienti: farina di ceci, acqua, sale, olio extravergine d'oliva. Sembra risalire all'epoca dei primi cristiani i quali, nel loro lungo peregrinare dalla Terra Santa, giunsero sulle coste liguri e ivi sfornarono questo prodotto. Non è difficile (la cottura richiede 15 minuti in forno a legna) e viene preparata su un piatto di rame con bordo molto basso. A cottura terminata il risultato è una "frittella" (non è il termine giusto) morbida e bassa, molto dorata come aspetto e dal gusto piacevole, naturalmente. Ciao ale
Spero che scorra buon "olio" tra di noi.. |
pedro-1962 |
Posted - 26 feb 2007 : 08:40:48 Tartufo?!?!?! Be, ma quì si passa, in maniera disinvolta, dai piatti del popolo a prelibatezze da re! NON VALE!
Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
http://album.foto.alice.it/foto_di_piero |
alfema |
Posted - 25 feb 2007 : 17:26:35 Complimenti a tutti a quando gli inviti ufficiali
Massimo |
hobos64 |
Posted - 23 feb 2007 : 20:15:10 .... ehi ragazzi che vi è successo oggi ... tutti a dieta ???? se nei prossimi giorni, qualcuno di voi, si trova a passare per la Verde Umbria vi segnalo che il 2-3 e 4 marzo c'è Nero di Norcia, mostra mercato del tartufo nero e dei prodotti tipici della Valnerina !!! ... sicuramente tra sabato e domenica mi sparerò un bel piatto di strangozzi al tartufo !!! ... per tutti quelli che non possono venire potete sempre gustare il tartufo di Norcia e gli altri prodotti locali (lenticchie, farro, insaccati vari) partecipando a Maggio all'Innocenti Day !!!! (piccola pubblicità hi!hi!hi!).... un saluto a tutti e arrivederci alla prossima abbuffata... virtuale !!!
la felicità va sempre in lambretta !!! |
pedro-1962 |
Posted - 22 feb 2007 : 14:09:39 Caro Abele05, stiamo organizzandoci per venire anche noi al raduno nazionale in Sardegna e spero proprio di poter esserci anch'io, anche se per me quello del raduno sarà un peiodo di super-lavoro. Prepara un bel po' di filu 'e ferru .....
Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
http://album.foto.alice.it/foto_di_piero |
abele05 |
Posted - 22 feb 2007 : 09:26:12 Se avessi tempo è disponibilità girerei tutta Italia soprattutto i paesi più interni così ricchi di usi, tradizioni e una sana gastronomia. Purtroppo nelle città si perde l'uso e il consumo di queste cose buone e sane per lasciare il posto ai Fastfood, centri di aggregazione di grassi e olii rancidi.Credetemi non sono mai riuscito a mangiare un prodotto di questi posti, solo l'odore che esce quando "cucinano"(FRIGGONO) mi nausea, devo trattenere il respiro. WWW LE FRATTAGLIE, IL PANE CA' MEUSA,QUELLO CUN I GERDASA E TUTTO CIO' CHE E' SALUTARE!!!
Nuragico |
hobos64 |
Posted - 22 feb 2007 : 09:24:26 Buongiorno Pedro !!! ... seguirò sicuramente il tuo consiglio !!! per pranzo sarò a Gubbio... pertanto "crescia e pregiutto" e un buon bicchiere di rosso !!!
la felicità va sempre in lambretta !!! |
abele05 |
Posted - 22 feb 2007 : 09:12:19 Del semplice "Pani cun i gerdasa", pagnotte condite con il grasso di una determinata parte del suino. Va mangiato caldo quasi appena sfornato e buonissimoooooo !
Nuragico |
Alessandro Pisacane |
Posted - 22 feb 2007 : 08:23:29 Buongiorno a tutti, cosa proponete per la colazione stamattina? Io focaccia e vino bianco. ale
Spero che scorra buon "olio" tra di noi.. |
|
|