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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
birogiro Posted - 03 lug 2024 : 11:35:26
salve a tutti. Devo provare se arriva corrente alle puntine sul motore laverda 200 che ho sul banco. Forse sara' banale la domanda ma ci provo lo stesso. Devo comunque attaccare la bobina con il suo neg. a massa e positivo al volano e relative pipette sulle candele ? ( e' un bicilindrico chiaramente )
Grazie

bobina.jpg
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
birogiro Posted - 03 nov 2024 : 08:37:11
Grazie a tutti ...non vi libererete facilmente di me...vi abbraccio tutti
perussu Posted - 02 nov 2024 : 18:27:31
Ah ah ah, tranquillo Biagio!
Qui ci si aiuta a vicenda, ognuno con le rispettive conoscenze ed esperienze.
L'importante è risolvere i problemi.

In attesa del prossimo quesito ti saluto cordialmente.



A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
birogiro Posted - 02 nov 2024 : 09:03:20
grazie a tutti...al prossimo quesito...se non mi mandate a quel paese...ciaoooooooo
Belligerante ugo Posted - 02 nov 2024 : 08:39:32
Si esatto è come nella foto,poi prima di saldarli se sono deteriorati fai come ha scritto Andrea infila nei fili un po di guaina termorestringente ciao

belligerante ugo
birogiro Posted - 02 nov 2024 : 08:01:16
a scanso di equivoci...

cond._esterno.jpg
birogiro Posted - 02 nov 2024 : 07:20:26
I tre fili sono chiaramente i due neri e il rosso...giusto ?
perussu Posted - 02 nov 2024 : 00:03:12
Come isolante e' molto utile e comoda la guaina termoretraibile.

A+

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perussu Posted - 02 nov 2024 : 00:01:01
Ovviamente dopo aver saldato i tre fili tra loro devi isolarli bene e sistemarli in modo che non vadano a toccare a massa o contro il rotore!

A+

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Belligerante ugo Posted - 01 nov 2024 : 20:51:31
Biagio si, ti allego foto dello schema impianto elettrico se guardi è tutto collegato sul condensatore lo evidenziato con una freccia rossa i fili ciao

36_FILEminimizer.jpg


belligerante ugo
birogiro Posted - 01 nov 2024 : 14:17:26
quindi saldare i due fili neri e la bobina per i fatti suoi con il filo rosso al positivo della bobina

_20241101_113859.jpg
Belligerante ugo Posted - 01 nov 2024 : 13:09:46
Si Biagio devi saldare tutto come si trova,il filo nero va dalle puntine al condensatore e dal condensatore riparte e va alla bobina di bassa tensione ciao

belligerante ugo
birogiro Posted - 01 nov 2024 : 12:06:23
Ho un solo dubbio : sul condensatore oltre al filo rosso che va al positivo della bobina ci sono saldati altri due fili neri : uno va alle puntine, l'altro va alla bobina interna piu' piccola. Mi hanno detto di saldarli solo insieme e basta...e' cosi' ? sono un po perplesso ma di elettricita' non sono tanto ferrato...
Belligerante ugo Posted - 01 nov 2024 : 08:55:28
Biagio alla Lambretta infatti mettiamo il condensatore della 500 Fiat all'esterno è va benissimo,se te lo ha consigliato un meccanico vuol dire che è compatibile anche sulla Laverda 200 mettilo ciao

belligerante ugo
birogiro Posted - 01 nov 2024 : 07:30:17
si, inizio asostituire puntine e condensatore e poi vediamo. Un esperto di Laverda 200 mi ha consigliato di spostare il condensatore all'esterno vicino alla bobina e mi ha anche consigliato di prendere il condenzatore della vecchia Fiat 500 . Che dite ?
Belligerante ugo Posted - 31 ott 2024 : 08:48:11
Hai ragione Luigi meglio controllare dopo le puntine il condensatore io gli avevo detto di iniziare controllando per prima le Puntine poi Fase e dopo Condensatore ecc. ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 30 ott 2024 : 21:39:06
A mio parere non è la fase, l'errore della fase crea sintomi sistematici.
Il santuario scoppiamento è più dovuto alle puntine e al condensatore.
Quando le sostituirai vai col campione e sei a posto.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 30 ott 2024 : 13:06:29
Scusa Biagio fai come ti ho scritto una cosa alla volta la Bobina e il volano sono per ultimo,comincia con le 1)Puntine se sono regolate bene 2)poi se è messa in fase perchè se hai detto che scoppittava la marmitta sono sicuro che si tratta di unodei due fattori citati, altrimenti poi 3)Condensatore 4)Volano se è scarico ultimo non per meno importanza la Bobina A.T. ciao

belligerante ugo
birogiro Posted - 30 ott 2024 : 09:24:36


volano.JPG
birogiro Posted - 30 ott 2024 : 09:22:55
Si Ugo...grazie . Tutte cose che avevo anche previsto. Il mio grosso problema e' il modo " barbaro " di attacco del motore al telaio e relativo smontaggio del carter destro per controllare puntine, condensa tore e fase. Eventualmente che tipo di condensatore dovrei prendere ? Poi il problema della bobima che come sai dai precedenti post e' unica con due cavi candele perche' bicilindrico ed e' difficile da trovare. Eventualmente potrei anche mettere due bobine singole tipo quelle del Ciao ?
Belligerante ugo Posted - 30 ott 2024 : 08:25:47
Potrebbero essere le fasce oppure qualche paraolio, si Biagio la scarsa corrrente potrebbe essere:puntine non regolate bene oppure non pulite bene,fuori fase,condensatore,bobina A.T. o volano scarico ecco perchè avvicinando la puntina della candela è andata in moto perciò ci deve essere uno di questi problemi li ho messo in ordine prova uno alla volta fino a quando non risolvi ciao

belligerante ugo

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