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V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
birogiro
Posted - 21 mar 2021 : 17:22:50 salve a tutti. Stamattina ho tirato fuori il mio Laverdino e , dovendo cambiare il tubo della benzina indurito, ho smontato il rubinetto e sono rimasto molto stupito ...due uscite di cui una chiaramente otturata perche' non utile. A questo punto penso non sia originale...potete darmi qualche chiarimento ? Appello diretto specialmente a chi ne possiede un modello...
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
birogiro
Posted - 01 apr 2021 : 08:17:12 ci avevo pensato Luigi...ma non riesco a trovare il nesso .Forse il filo spezzato che portava corrente dalla bobina a volte toccava sul telaio e faceva massa? Stamattina NO SMS MODE non vedo l'ora di riprovare...
Iso
Posted - 31 mar 2021 : 22:37:43 Allora il problema del pedale era dovuto al filo interrotto!
Ciao.
birogiro
Posted - 31 mar 2021 : 14:17:54 fatto il ponte dalla bobina al pulsante e funziona. Ho smontato il manubrio per intercettare e controllare i fili e ho trovato il filo che andava al pulsante tranciato di netto...subito riparato e risolto il problema. Ma la novita' e'un altra...non ridete...da stamattina tutte le accensioni, circa una ventina, per risolvere i problemi elettrici ,sono andate benissimo...sempre in moto al primo colpo...non so piu' cosa credere...
Iso
Posted - 31 mar 2021 : 10:23:31 Prova piuttosto con filo a massa a cortocircuitare il filo di spegnimento sul morsetto.
Se si spegne il problema é sul pulsante. Se non si spegne il problema é a ritroso sul filo che viene dallo statore.
Ciao.
birogiro
Posted - 31 mar 2021 : 09:23:34 ciao Ottavio, il pulsante e' nel guscio del faro...provero' a fare un ponte tra il filo della corrente che parte dalla bobina fino al pulsante...che dici ?
NaO
Posted - 31 mar 2021 : 08:40:55 Ciao Biagio, per primo verifica con un tester che il pulsante apra e chiuda correttamente il contatto. Per i collegamenti puoi controlla che non vi siano interruzioni o sfilacciamenti dei conduttori e che tutto sia ben pulito e non ossidato. Dallo schema elettrico del 49cc del '61 si nota che il pulsante si trova nei pressi del commutatore luci...non ho riferimenti di dove sia collocato realmente.. Comunque i collegamenti sono quelli tipici per i motori 2T e 4T a puntine...un terminale del pulsante a massa e l'altro che arriva alla bobina di accensione.. Dovresti controllare anche questi se corretti.
Posted - 31 mar 2021 : 07:26:09 ok, sicuramente...per il problema dello spegnimento che non funziona ?
birogiro
Posted - 30 mar 2021 : 14:33:02 infatti Ugo, non c'e' altro da fare...spero di poterlo fare senza staccare il motore dal telaio ...
Belligerante ugo
Posted - 30 mar 2021 : 13:39:28 Allora Biagio devi togliere solo il coperchio dove c'è la messa in moto e controlla cosa è successo, se puoi metti qualche foto ciao
belligerante ugo
birogiro
Posted - 30 mar 2021 : 12:50:27 Ho cantato vittoria troppo prrsto... La leva messa in moto scende giù libera un altra volta...
birogiro
Posted - 30 mar 2021 : 09:28:30 ho il bottoncino dello spegnimento nel guscio del faro che non funziona, c'e' qualcosa che non va nei fili ?
Posted - 29 mar 2021 : 13:34:48 Bella la 200 twin, mi è sempre piaciuta... Mi piacerebbe averne una...
Mirco69
Posted - 28 mar 2021 : 22:50:28 Confermo quanto ha detto Mauro Galli e NaO.
Alla Laverda " andava di moda " usare la frizione tronco conica. Anche se ampiamente superata dalle multidisco.
La mia Laverda 200 Twin del 1969, ultimo anno di produzione,ancora monta questa particolare frizione. Ciao. Mirco
Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
birogiro
Posted - 28 mar 2021 : 17:14:35 Hs si, si vede nel tuo post, nln me n'ero accorto... Grazie
birogiro
Posted - 28 mar 2021 : 17:12:19 Volevo caricarlo direttamente come le foto ma non ci son riuscto. Poi l'ho caricato tramite you tube si vedeva... Ora non piu...come si può fare? Tu l'hai visto?
Ciao Biagi Ho corretto l'inserimento del video Youtube che era errato, però risulta non pubblico.
Ciao.
Iso
Posted - 28 mar 2021 : 15:48:36
Citazione:Messaggio inserito da NaO Ciao, ho seguito con interesse questo post e della risoluzione del problema..riguardo alla frizione troncoconica, segnalo, che sarebbe da riportare nella scheda riassuntiva dei Laverda in quanto risulta indicata a dischi multipli... Ciao...notte...
Grazie Ottavio, correggo subito. Sui 50cc era indicato semplicemente monodisco sul 60cc multi disco.
Ciao.
Belligerante ugo
Posted - 28 mar 2021 : 13:42:52 Si Biagio lo avevo capito ma ho voluto solo marcare la mia passione per la Lambretta e non ci dormo la notte se qualcuno di noi non riesce a risolvere il problema cha ha sulla sua amata Lambretta ciao
Citazione:Messaggio inserito da birogiro
Ugo,il mio era un tono ironico e mi dispiace non l'abbia capito. Ho sempre ammirato in te la competenza e la disponibilità. Sempre poche parole ma giuste e precise e poi... Il tuo "ciao" che chiude ogni intervento è come una... firma in calce... Ciaoooo
belligerante ugo
birogiro
Posted - 28 mar 2021 : 13:42:51
Marino48
Posted - 28 mar 2021 : 11:08:19
Citazione:Messaggio inserito da NaO
Citazione:Messaggio inserito da Mauro Galli
Buongiorno Biagio, non conoscendo il motore del Laverda 48 e incuriosito da quanto hai scritto, sono andato a vedere le schede di scooterdepoca. Dai disegni si evince che la frizione non è a dischi, ma troncoconica. Il ragionamento per quanto riguarda il funzionamento a "pacco" o meno, comunque non cambia. Non si capisce bene dalle immagini (almeno per me) nel complesso messa in moto - albero motore - cambio... quali sono gli ingranamenti tra loro. Anche sul web non ho trovato spiegazioni in tal senso. Facci sapere gli sviluppi!
Mauro Galli World Lambretta Club
Ciao, ho seguito con interesse questo post e della risoluzione del problema..riguardo alla frizione troncoconica, segnalo, che sarebbe da riportare nella scheda riassuntiva dei Laverda in quanto risulta indicata a dischi multipli... Ciao...notte...
io la frizione e componenti l'ho vista nelle schede del forum con l'esploso e i relativi numeri come ricambio.