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V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
Emiliano Alexis Rodriguez
Posted - 20 mag 2020 : 01:23:16 Ciao a tutti! Dopo essermi presentato, ora presento il mio progetto di restauro. Ho lentamente iniziato a smontare il mio Iso, condividerò passo dopo passo le foto di ciò che sta progredendo. Non ho ancora preso accordi eccezionali. La mia idea è di dipingerlo con il colore originale, devo sabbiarlo perché ci sono parti che mio nonno ha dipinto e parti del telaio e del parafango anteriore dipinti con un pennello! Haha Per quanto riguarda le parti è completa, non mancano parti difficili da ottenere. Al momento ho iniziato a smontare e pulire il carb, rimuovendo anche la ruggine dal serbatoio del carburante, era come nuovo. Qualche giorno fa ho smontato la forcella anteriore e tutta la campana del freno, ho scoperto che dovevo sostituire le due boccole in cui oscilla l'ammortizzatore, mi hanno consigliato di posizionare i cuscinetti, poiché i rulli sono stati danneggiati. Cambierò anche i cuscinetti del mozzo della ruota come avevo gli originali! Dicono MADE IN ITALY! Ruotano bene ma ho intenzione di mettere tutto nuovo. Ho anche smontato il cruscotto e tutti i cavi dai comandi dell'acceleratore, del freno, della frizione e della marcia, quindi ho caricato alcune immagini. Non ho molto altro da dire, quando lavoro un po 'di più sull'Iso, te lo dico. Condivido alcuni video del giorno che l'Iso ha rianimato dopo più di 15 anni coperti nella casa di mio nonno, non puoi immaginare la gioia di mio nonno quando è acceso! Il motore ha 10 punti, un solo calcio e parte.
Per coloro che vogliono vedere le foto, ne ho caricate diverse nella mia presentazione sul forum. Fammi sapere se ho sbagliato a scrivere o scrivere male una parola, devo imparare l'italiano con urgenza
Ciao!
Emiliano Iso Arg.
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
Emiliano Alexis Rodriguez
Posted - 21 giu 2021 : 15:45:46
Citazione:Messaggio inserito da Iso
Andrebbero solo zincati anche il pedale avviamento e freno. Ma se uno vuole personalizzare è liberissimo, ma è meglio sapere che non sapere. Scusa se mi sono permesso ma mi adopero per contenere gli errori nei restauri. Uno stesso errore ripetuto più volte è facile che venga comunemente accettato come originale. Per scanso di equivoci ho aggiornato le schede con questi dettagli.
Ciao.
È molto bello che tu mi faccia sapere Luigi! Scusate per non aver rispettato quell'originalità! La verità è che anche se i pedali avviamento e freno mio nonno li aveva cromati sulla Iso, sicuramente qualche volta sono stati sostituiti, non so. Quello che so è che il pedale de avviamento me lo ha saldato mio nonno perchè la saldatura si nota, l'ho fatto anche cromato e non ne ho cercato uno nuovo e non riparato.
Ciao
Emiliano Iso Arg.
Emiliano Alexis Rodriguez
Posted - 21 giu 2021 : 15:37:12
Citazione:Messaggio inserito da Iso
Citazione:Messaggio inserito da Emiliano Alexis Rodriguez
Grazie Luigi per la tua opinione, la verità è che in questo senso non mi sono preoccupato molto di mantenere l'originalità visto che sono solo dettagli estetici e a mio piacimento le viti cromate sono molto belle!
Non ho capito dei sistema di chiusura del cofano, intendi il blocco del tamburo del bagagliaio laterale? Non l'ho cromato perché è in buone condizioni.
Naturalmente è escluso la levetta esterna in alluminio che va solo lucidata.
Ciao.
Ora capisco! Quelle molle che ho fatto cromare sono le molle che vanno sotto le selle, il meccanismo a leva per la chiusura dei pannelli laterali vado solo a lucidare.
Emiliano Iso Arg.
Iso
Posted - 21 giu 2021 : 13:21:59 Andrebbero solo zincati anche il pedale avviamento e freno. Ma se uno vuole personalizzare è liberissimo, ma è meglio sapere che non sapere. Scusa se mi sono permesso ma mi adopero per contenere gli errori nei restauri. Uno stesso errore ripetuto più volte è facile che venga comunemente accettato come originale. Per scanso di equivoci ho aggiornato le schede con questi dettagli.
Ciao.
Iso
Posted - 21 giu 2021 : 12:10:13
Citazione:Messaggio inserito da Emiliano Alexis Rodriguez
Luigi, il cavalletto era originariamente zincato? La verità è che non lo sapevo! Stavo per dipingerlo perché ho visto molti ISO con il cavalletto dipinto. Per ora l'ho sabbiato e dato anticorrosivo, ho ancora tempo per galvanizzare. Anche se non ho la capacità di galvanizzarlo dove vivo. Altrimenti lo dipingo!
Ciao
Emiliano Iso Arg.
Riguardo il cavalletto e altri dettagli non fare affidamento degli esemplari già restaurati, contengono spesso personalizzazioni e/o errori. E' più facile trovare dettagli corretti nelle foto degli esemplari non manomessi.
Non vi è traccia di verniciatura e l'aspettato di ruggine diffusa è l'indizio di zincatura.
La zincatura è un processo molto diffuso, più della Cromatura, e da noi la zincatura costa 1/5 della cromatura.
Se proprio è impossibile zincare almeno fallo grigio alluminio e non in tinta.
Ciao.
Iso
Posted - 21 giu 2021 : 11:57:16
Citazione:Messaggio inserito da Emiliano Alexis Rodriguez
Grazie Luigi per la tua opinione, la verità è che in questo senso non mi sono preoccupato molto di mantenere l'originalità visto che sono solo dettagli estetici e a mio piacimento le viti cromate sono molto belle!
Non ho capito dei sistema di chiusura del cofano, intendi il blocco del tamburo del bagagliaio laterale? Non l'ho cromato perché è in buone condizioni.
Naturalmente è escluso la levetta esterna in alluminio che va solo lucidata.
Ciao.
Emiliano Alexis Rodriguez
Posted - 21 giu 2021 : 01:00:42 Luigi, il cavalletto era originariamente zincato? La verità è che non lo sapevo! Stavo per dipingerlo perché ho visto molti ISO con il cavalletto dipinto. Per ora l'ho sabbiato e dato anticorrosivo, ho ancora tempo per galvanizzare. Anche se non ho la capacità di galvanizzarlo dove vivo. Altrimenti lo dipingo!
Ciao
Emiliano Iso Arg.
Emiliano Alexis Rodriguez
Posted - 21 giu 2021 : 00:47:55 Grazie Luigi per la tua opinione, la verità è che in questo senso non mi sono preoccupato molto di mantenere l'originalità visto che sono solo dettagli estetici e a mio piacimento le viti cromate sono molto belle!
Non ho capito dei sistema di chiusura del cofano, intendi il blocco del tamburo del bagagliaio laterale? Non l'ho cromato perché è in buone condizioni.
Ciao
Emiliano Iso Arg.
Iso
Posted - 19 giu 2021 : 22:40:47 Ciao Emiliano. Grazie di condividere passo passo il restauro. Complimenti sopratutto per la riparazione della parabola. Ti precisi però che la bulloneria (a parte quelli sul manubrio) in origine era zincata. Anche il cavalletto, che non vedo nelle foto, e il sistema di chiusura dei cofano vanno zincati.
Ciao.
Belligerante ugo
Posted - 19 giu 2021 : 22:10:55 Complimenti Emiliano per il lavoro che stai facendo e tantissimi saluti dalla nostra Italia ciao
belligerante ugo
Emiliano Alexis Rodriguez
Posted - 19 giu 2021 : 18:13:14 Ciao a tutti!
Appaio con qualche anticipo, pochi ma lo considero un passo importante nel restauro della mia Iso, la cromatura!
Tra qualche giorno condividerò altri progressi in fatto di pittura, l'inverno mi impedisce di dipingere, fa molto freddo e c'è molta umidità a queste latitudini, penso che fino alla primavera-estate non potrò dipingere il mio ISO, ma avanzerò con altre cose, poi le condividerò da queste parti.
Un abbraccio a tutti dall´Argentina!
Ciao
Emiliano Iso Arg.
Emiliano Alexis Rodriguez
Posted - 19 mag 2021 : 17:49:32
Citazione:Messaggio inserito da NaO
Ciao Emiliano, vedi se su questo link. Trovi anche alcune misure che ti possono aiutare a risolvere.
Quelli di Lambretta erano marcati Cev Carello o Aprilia oppure con la J (innocenti)poi la sagomatura dove va il fanalino in plastica non è arrotondato come questo in foto,perciò io credo che questo in foto è per la Iso ciao
belligerante ugo
Grazie! Sì, mi sembra che sia di Iso, quindi questa plastica è quella che va in quel faro, vero?
Posted - 19 mag 2021 : 08:53:35 Quelli di Lambretta erano marcati Cev Carello o Aprilia oppure con la J (innocenti)poi la sagomatura dove va il fanalino in plastica non è arrotondato come questo in foto,perciò io credo che questo in foto è per la Iso ciao
belligerante ugo
Emiliano Alexis Rodriguez
Posted - 19 mag 2021 : 02:15:43 Ciao di nuovo! Ho bisogno di sapere qualcosa.
Mi serve il fanale posteriore della mia Iso, visto che quello che ha è di Guizzo Vicentina, c'è un venditore che lo contiene, la mia domanda è se è di Iso o Lambretta?
Caspita...cose che se non si vivono direttamente sembrano barzellette, oppure ante guerra. Avevo gia' sentito parlare di questi dazi doganali e mazzette a ufficiali corrotti, me ne parlava una cugina che vive li da anni.
CiaoRaffa1975.
Io sono rientrato definitivamente in Italia a novembre e ho portato con me una Lambretta. In quanto bene personale esente da Iva e dazi è la situazione più semplice e favorevole da realizzare. Ebbene, 57 giorni perchè la lasciassero salpare. Mazzette a tutti, dal direttore all'omino col carrello elevatore e costo finale porta a porta di 4 mila euro. Un vero incubo
Lambretta, the magic touch!
Raffa1975
Posted - 16 mag 2021 : 18:42:42 Caspita...cose che se non si vivono direttamente sembrano barzellette, oppure ante guerra. Avevo gia' sentito parlare di questi dazi doganali e mazzette a ufficiali corrotti, me ne parlava una cugina che vive li da anni.
CiaoRaffa1975.
Rob79
Posted - 16 mag 2021 : 14:32:11
Citazione:Messaggio inserito da devil66
Emiliano, posso solo farti i complimenti per il lavoro che stai facendo. Grande!! Poi tu sul Mercado Libre puoi trovare tutti i pezzi che hai bisogno senza problemi (prova a fare una ricerca per "ISO MIlano" e vedrai), purtroppo è per noi difficile trovarne. Anzi se mi mandi una crocera (cruz de cambios) mi fai felice
Continua così!
Non è così semplice, ahimè...purtroppo giù i controlli doganali li fanno anche in uscita, quindi per spedire un pacco dalle poste (Correo Argentino) devi andare in una sede apposita a Buenos Aires e dopo lunga fila sottoporre il tuo pacco a ispezione. A quel punto, sei fregato perchè i ricambi non si possono esportare e ti sequestrano il pacco. I corrieri privati per ovviare al problema hanno "dogane interne", in pratica un funzionario che prende mazzette 24/7. Ma, e non è un ma di poco conto, il prezzo lievita a 300 dollari per 5 chili. L'unica soluzione è metterli in valigia quando rientri in aereo, visto che a Fiumicino non hai problemi. Nei miei 8 anni in Argentina ho trovato di tutto e di più, perfino lo stock intero di pezzi Lambretta dell'importatore uruguayo a Montevideo: un container di pezzi per TV3 a mille dollari. Ma ho dovuto lasciare quasi tutto perchè era impossibile da spedire. Del resto loro non sanno che farsene, dato che mancano meccanici capaci di restaurare una lambretta, vespa, iso... Chi c'ha il pane non ha i denti, diceva mia nonna...
Lambretta, the magic touch!
Iso
Posted - 15 mag 2021 : 22:03:33 Grazie delle nuove informazioni e belle foto. Stai facendo un gran bel lavoro.
Ciao.
Raffa1975
Posted - 15 mag 2021 : 15:56:20 Complimenti per i lavori di restauro e le belle foto.