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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Iso Posted - 01 giu 2018 : 14:22:39
Ciao a tutti, vi condivido che ho comprato il Moncenisio in vendita qui.

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=54799

Ciao.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 20 lug 2018 : 14:38:24
Oggi il Moncenisio ha superato la revisione.

Revisione_2018p.jpg
- -

Segnalo che durante la prova dei fumi su banco a rulli, in terza marcia perdeva velocità, pertanto la fatidica velocità minima di 37km/h è stata ottenuta con la 2° marcia.
Evvidentemente il trascinamento dei rulli offre più restenza rispetta a quella reale in strada.
Con le prove che avevo fatto io in terza marcia, che è comunque piuttosto lunga, ho ottenevo velocità tra i 55÷60Km/h con GPS.


C'è da notare che il Moncenisio era stato sottoposto a revisione nel anche nel 1966, secondo l'art. 55 del D.P.R. 15/06/1959 n. 393, il cui cita:

<<Art. 54 - Accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione Gli autoveicoli, i motoveicoli e i rimorchi di tipo non omologato sono soggetti all'accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione e a quello dei dati di identificazione. Questo ha luogo a seguito di visita e prova da parte di un ingegnere dell'ispettorato della motorizzazione civile. All'accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione sono altresì soggetti i veicoli di tipo omologato da adibire ad uso pubblico o al traino di rimorchi o a locazione o a noleggio. Alla richiesta di accertamento deve essere unito il certificato di origine del veicolo, rilasciato dalla fabbrica costruttrice o da chi ha proceduto alla costruzione del medesimo. Quando si tratta di veicoli di tipo omologato che, a termini del precedente comma, sono soggetti all'accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione, il certificato di origine è sostituito dalla dichiarazione di conformità prevista nell'art. 53. Qualora gli accertamenti siano chiesti per veicoli costruiti con parti staccate, l'ispettorato può esigere la documentazione relativa alla provenienza delle parti impiegate. Accertato che il veicolo risponde ai requisiti prescritti, viene redatto il certificato di approvazione e viene apposto un visto sul certificato di origine o sulla dichiarazione di conformità. Quando emergano elementi per ritenere che il veicolo o parti di esso siano stati oggetto di reato, l'ispettorato sospende l'approvazione.>>

Sembrerebbe che all'epoca la revisione venisse fatta solo per accertamenti richiesta dalla stradale.

Ciao.
Iso Posted - 19 lug 2018 : 00:25:31
Se monta lo stesso statore della versione 50cc sono 18 watt, come è anche per gli altri ciclomotori compreso la Vespa 50 o il Lambrettino.
Col rimagnetizzatore di Legnago/Cerea mi sono messo d'accordo e mi farà il lavoro.
Mi aspetto che doto la rimagnetizzazione di ottenere qualche Watt in più, magari riescirà a tenere la 20/20W.
Ti saprò dire.

Ciao.
perussu Posted - 18 lug 2018 : 21:50:54
Solo 18W?? Con una 15W davanti e una 3W dietro siamo già tirati al collo!
Sempre che il volano li produca davvero 'sti 3 Ampere.....



A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Iso Posted - 17 lug 2018 : 14:43:44
Eh si, purtroppo è un impianto da 18Watt e la lampadina da 15 fa fatica a reggerla.

Ciao.
perussu Posted - 17 lug 2018 : 13:17:53
...ah, già, dimenticavo che è un 70cc e davanti monta una biluce.

Intendevo che la resa luminosa è massima se la lampadina è alimentata alla tensione prescritta.

A+

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*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Iso Posted - 17 lug 2018 : 09:10:47
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

....lampadina anteriore da 15/15W??
Errore di battitura?
Forse 12/15w....
Comunque con una 6/15w dovrebbe migliorare tutto.

A+

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*DL 125/'69* appena arrivata in garage!



Sottintedevo i 6volt, è proprio biluce 6V-15/15W.
Non ho ben capito perchè dici che dovrebbe migliorare.

Ciao.
Iso Posted - 17 lug 2018 : 09:08:19
Citazione:
Messaggio inserito da franzpero

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao a tutti
Come ho scritto nell'altro post per ora mi sono fermato con gli esperimenti di magnetismo e ho rimontato il volano.
I cambiamenti sono irrelevanti, l'accensione c'è con una buona scintilla, ma le luci lasciano a desiderare.
La tensione di uscita a luce accese arrivo a 5volt, sono pochino.
Ho guadagnato qualcosa usando sul posteriore una lampadina da 3W anzichè da 5W, passando a 5,5volt.
Tra l'altro ho notato che all'anteriore usa una lampadina da 15/15W, di solito questa è per i ciclomotori, evvidentemente hanno mantenuto l'accensione fornito dalla Zundapp invece di adattarlo al codice della strada italiano istallando una accensione da 30W.
"Hai voglia che faccia luce".
Ma mi rode avere poca corrente.
Ho contattato un altro rimagnetizzatore di Cerea, il quale ha dato disponibilità ma vuole che glielo lasci giù per un po' di tempo.

Intanto al lascio così che venerdì provo a fare le revisione.
Ciao.


Ciao Iso, non scrivo molto ma seguo molto il tuo lavoro, citando Cerea mi hai messo la classica pulce nell'orecchio io sono di li ma ora abito a Verona e non avevo mai saputo che ci fosse uno col rimagnetizzatore, a Sanguinetto si ma nel paese che dici proprio no.
Francesco

Francesco Perini



Io l'ho chiamato attraverso questo annuncio, si fa chiamare Massimo:
https://www.subito.it/accessori-moto/magnetizzare-il-volano-vespa-50-90-125-150-200-verona-72167092.htm

Ciao.
Iso Posted - 17 lug 2018 : 09:01:01
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Ciao ISO, perchè non provi da Fulvio? dovrebbe essere T5rosso


.Com


Grazie, lo chiamo.

Ciao.
falghe Posted - 17 lug 2018 : 08:09:21
Ciao ISO, perchè non provi da Fulvio? dovrebbe essere T5rosso


.Com
franzpero Posted - 17 lug 2018 : 07:54:11
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao a tutti
Come ho scritto nell'altro post per ora mi sono fermato con gli esperimenti di magnetismo e ho rimontato il volano.
I cambiamenti sono irrelevanti, l'accensione c'è con una buona scintilla, ma le luci lasciano a desiderare.
La tensione di uscita a luce accese arrivo a 5volt, sono pochino.
Ho guadagnato qualcosa usando sul posteriore una lampadina da 3W anzichè da 5W, passando a 5,5volt.
Tra l'altro ho notato che all'anteriore usa una lampadina da 15/15W, di solito questa è per i ciclomotori, evvidentemente hanno mantenuto l'accensione fornito dalla Zundapp invece di adattarlo al codice della strada italiano istallando una accensione da 30W.
"Hai voglia che faccia luce".
Ma mi rode avere poca corrente.
Ho contattato un altro rimagnetizzatore di Cerea, il quale ha dato disponibilità ma vuole che glielo lasci giù per un po' di tempo.

Intanto al lascio così che venerdì provo a fare le revisione.
Ciao.


Ciao Iso, non scrivo molto ma seguo molto il tuo lavoro, citando Cerea mi hai messo la classica pulce nell'orecchio io sono di li ma ora abito a Verona e non avevo mai saputo che ci fosse uno col rimagnetizzatore, a Sanguinetto si ma nel paese che dici proprio no.
Francesco

Francesco Perini
perussu Posted - 17 lug 2018 : 07:53:58
....lampadina anteriore da 15/15W??
Errore di battitura?
Forse 12/15w....
Comunque con una 6/15w dovrebbe migliorare tutto.

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Iso Posted - 17 lug 2018 : 00:37:47
Ciao a tutti
Come ho scritto nell'altro post per ora mi sono fermato con gli esperimenti di magnetismo e ho rimontato il volano.
I cambiamenti sono irrelevanti, l'accensione c'è con una buona scintilla, ma le luci lasciano a desiderare.
La tensione di uscita a luce accese arrivo a 5volt, sono pochino.
Ho guadagnato qualcosa usando sul posteriore una lampadina da 3W anzichè da 5W, passando a 5,5volt.
Tra l'altro ho notato che all'anteriore usa una lampadina da 15/15W, di solito questa è per i ciclomotori, evvidentemente hanno mantenuto l'accensione fornito dalla Zundapp invece di adattarlo al codice della strada italiano istallando una accensione da 30W.
"Hai voglia che faccia luce".
Ma mi rode avere poca corrente.
Ho contattato un altro rimagnetizzatore di Cerea, il quale ha dato disponibilità ma vuole che glielo lasci giù per un po' di tempo.

Intanto la lascio così che venerdì provo a fare le revisione.
Ciao.
Mirco69 Posted - 14 lug 2018 : 23:24:33
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

......
Non so ancora come, ma prima di tutto mi serve uno strumento di misura per capire l'efficacia dei test che farò.

Sperando di non saltare in aria ....




E no ! Se mi salti in aria , a chi rompo le scatole poi ???
NO, NO, semmai facciamo " una colletta " e da qualche parte un volano simile te lo troviamo !

Ciao. Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
Iso Posted - 09 lug 2018 : 01:57:10
Sto pensando infatti di rimangentizzarmelo da solo.
Non so ancora come, ma prima di tutto mi serve uno strumento di misura per capire l'efficacia dei test che farò.
Sperando di non saltare in aria ....

Per i dettagli apro delle diuscussioni a parte:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=55099

Ciao.
birogiro Posted - 08 lug 2018 : 13:37:09
penso a tutte le moto che ho estaurato e non ho mai preso in considerazione questi problemi...che c..o !!!
Iso Posted - 07 lug 2018 : 23:59:10
Dopo aver ripristinato la bobina di accensione interna, prima di completare il motore ho voluto far rimagnetizzare il volano, le luci non risultavano gran che.

PICT0681.JPG
- -

Sono andato duqnuer dal mio amico di Pozzonovo (PD).
Quando il rimagnetizzatore ha guardato il volano ha subito osservato delle perplessità, dubitando di poterlo fare.
A me è sembrato strano e ho chiesto di provare lo stesso.
Tuttavia dalla misura con gaussometro è rilsultato subito che il magnetismo era basso, lo strumento indicava sul limite della soglia minima.
http://www.scooterdepoca.com/public/data/iso/200983125359_Flussometro.jpg

Alla prova con il rimagnetizzatore l'apparecchio però non ha dato l'abilitazione, come se riscontrasse anomalia al campo magentico o non lo rilevasse.
L'apparecchio è questo:
http://www.scooterdepoca.com/public/data/iso/200983125331_Con_volano_4_poli.jpg

Gli ho chiesto allora di provare con due bobine alle volta anzichè con quattro, la macchina ha dato il consenso.
Ma abbiamo fatto un errore nelle polarità delle bobine, perchè essendo un quattro poli le due bobine contrapposte devono essere considerate dello stesso polo magnetico, invece abbiamo messo una positiva ed una negativa (come si fa con volani a due poli).
Pertanto ci siamo ritrovati con una calamita aumentata e l'altra opposta ridotta di magentismo, le altre due non erano coinvolte.

Gli ho chiesto allora di mettere due bobine positive, ma era una condizione che il proprietario non aveva mai sperimentato e aveva paura di guastare l'apparecchio, pertanto non ha acconsentito ad ulteriori prove e sono rimasto con le calamite dei volano con magnetismo non uniforme e comuqnue usufficiente.

Però non mi arrendo e sto pensando a qualcosa per risolvere al problema.


Ciao.
Iso Posted - 01 lug 2018 : 16:05:07
Bene ragazzi, ora la bobina l'ho sistemata.
Il filo candela l'ho messo nella posizione corretta.

PICT0649.JPG
- -
E' stata tolto il nastro isolante in tessuto resinato, ho trovato sotto una piastrina su cui è saldato il filo. Non ho fatto altro che risaldarlo spostato e ripristinato gli strati di matriale isolante.
Il nastro in tessunto l'ho rispristinato ma ho aggiunto un ulteriore strato di nastro in tessuto di quelli in uso per medicazione. Poi un colpo di vernice spray per compattare il tutto.

Quando si saldano fili su cui c'è alta tensione bisogna avere la cortezza di non lasciare fuori dalla goccia di stagno sfilaciamenti di filo o non formare punte o spigoli. Questi favoriscono la formazione di archi voltaici inderiderati.


PICT0650.JPG
- -



Mentre per il filo che esce da sotto, non c'è possibilità di sistemarlo e ho dovuto ricavare uno spazio sul supporto per lascirlo passare.

PICT0648.JPG
- -


L'ultimo dettaglio era il filo di massa non saldato, ma per quello si fa presto:

PICT0643.JPG
- -
Ciao.
Iso Posted - 27 giu 2018 : 13:36:44
Non è un errore vero e proprio ma una dimenticanza, secondo me, lo si vede solo nelle prime due foto.
Luigi

Ciao.
perussu Posted - 27 giu 2018 : 12:44:58


Il terzo errore però non lo trovo.....

A+

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*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Iso Posted - 27 giu 2018 : 12:15:01
Eh si, esatto!

Ciao.

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