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 Statore Aermacchi Cigno

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
MarcoBrescia Posted - 02 dic 2017 : 17:27:50
Ciao a tutti.
Qualcuno sa dirmi se c'è modo di revisionare uno statore del vecchio Aermacchi Cigno e soprattutto verificarne il corretto funzionamento senza montarlo con il volano sulla moto?

Ossia chi me lo revisionasse, può controllare che funzioni a tutti gli effetti prima di restituirmelo (e prima che glielo paghi???)

Grazie
Marco

Statore.jpg
_ _

Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
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MarcoBrescia Posted - 08 lug 2024 : 10:50:28
Ciao
Al cambio appena ci arrivo ti dico.
Sto ancora alle prese con lo statore.
:-(

M.

Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

caro Marco . come va ? Mi fai venire la voglia di riprendere in mano anche il mio Cigno che fermai a suo tempo per un problema quasi stupido ma che non son riuscito a risolvere. In effetti il cavo del cambio che entra nel faro si piega e non riesce a far ingranare le marce. Hai avuto anche tu questo problema e se si come l'hai risolto...

sbruscoli Posted - 30 giu 2024 : 13:49:07
Ciao Marco
Ti mando su questo? Così ti diverti per davvero!!

IMG_1361.jpg
birogiro Posted - 28 giu 2024 : 07:52:44
caro Marco . come va ? Mi fai venire la voglia di riprendere in mano anche il mio Cigno che fermai a suo tempo per un problema quasi stupido ma che non son riuscito a risolvere. In effetti il cavo del cambio che entra nel faro si piega e non riesce a far ingranare le marce. Hai avuto anche tu questo problema e se si come l'hai risolto...
perussu Posted - 27 giu 2024 : 22:18:26
Mi consolo.
Ho una Special iniziata da una dozzina d'anni e chissà quando la finirò.....


A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
GTR Posted - 27 giu 2024 : 19:19:17
è cosa buona e giusta .

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
MarcoBrescia Posted - 27 giu 2024 : 16:33:58
Ecco, solo per dirvi che a distanza quasi sette anni ho deciso di riprenderlo in mano... :-)
Preparatevi per favore.
Grazie

M.
Iso Posted - 12 dic 2017 : 23:05:38
Non mi ero accordo che per regolare le tue puntine, dopo ad aver allentato la vite cerchiata di rosso, si deve agire sulla vite che adesso ho cerchiato di verde.
Poi si stringe la vite rossa.

22172739_Statore.jpg
- -

Ciao.
MarcoBrescia Posted - 12 dic 2017 : 20:29:28
Accade una cosa che non so se sia strana o no... il piattello si muove davvero di uno spostamento impercettibile, tipo 1 mm massimo sebbene l'asola sia ben più ampia.
E' normale secondo te?
Grazie
M.
Iso Posted - 03 dic 2017 : 13:04:55
Evvidentemente sono da regolare.
Allenta questa vite sposta il piattello puntine verso sinistra.

22172739_Statore.jpg
- -
Si deve ottenere che le puntine si aprino di 0,4mm.
Dalla foto si vede che la registrazione attuale è molto prossima al fine corsa (la vite è sull'estremità dell'asola).
Vedi se c'è ancora un po' di margine, se è sufficiente poi lascia così.
Se per caso nonostante la registrazione le puntine non si aprono a sufficienza, bisogna sostituirle.

Quando il martelletto delle puntine, che striscia sulla camma, lavora a secco si consuma. Il feltrino che si trova sul lato opposto serve pere tenere lubrificata la camma e va mantenuto imbevuto di olio.

Ti allego una foto, giusto per confronti (proviene da un reportage del nostro compianto Remo).
Tieni conto che queste puntine sono Dansi e potrebbero essere diverse dalle tue.
Puntine.jpg
- -

Ciao.
MarcoBrescia Posted - 03 dic 2017 : 12:04:32
Ok procedo.
Statore pulito, puntin pulite.
Quando però monto statore e volano (lo spingo dentro a mano, senza serrare il dado sull'albero,mi accorgo che ruotando a mano il volano non vedo però nella riotazione alcun distacco delle puntine.
Quando in passato ho fatto questa operazione sulla Lambretta ho sempre visto le puntine staccarsi.
Non mi sembra normale.
M.
Iso Posted - 03 dic 2017 : 00:26:22
Aspetta acquistare. Prima fai la pulizia delle puntine.
Quel sgrassante non lo conosco.

Ciao.
MarcoBrescia Posted - 02 dic 2017 : 23:49:51
Ho anche uno sgrassante spray, quello che usano sui dischi e sulle pinze dei freni dei kart.
Potrebbe andare?

Volendo escludere la bobina e acquistandone una nuova cosa mi consigli?
La classica bobina del Ciao?
Conta che su questo mezzo, al di là di considerazioni estetiche, la bobina come sai ha una posizione decisamente "ad hoc" e mi piacerebbe fosse come l'originale.
Che mi consigli ?
Iso Posted - 02 dic 2017 : 21:12:38
Lava con benzina.
La completa assenza della scintilla può dipendere sia dalle puntine sporche spece se è stato fermo per anni o dalla bobina esterna interrotta.
Ma è più facile che siano le puntine.


Ciao.
MarcoBrescia Posted - 02 dic 2017 : 20:27:04
Ho fatto la prova classica... ho guardato se arrivava la scintilla con statore e volano montati sull'albero, ma niente di niente.
Dici che posso pulirla con qualche prodotto senza andare a influire negativamente sul funzionamento?
La bobine sono sporche di olio che è trafilato dall'albero.

Grazie
Marco
Iso Posted - 02 dic 2017 : 20:09:50
Dipende a chi lo dai,
Se non ha un volano da fargli girare attorno.é difficile setenziare che é a posto.
Io non gli farei nulla sinceramente.
Rimanderei ad eventuali interventi a quando sará possibile testarlo sul motore.

Ciao.

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