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 Statore Aermacchi Cigno
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MarcoBrescia
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Gussago - BS
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Il mio Garage

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Inserito il - 02 dic 2017 :  17:27:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Qualcuno sa dirmi se c'è modo di revisionare uno statore del vecchio Aermacchi Cigno e soprattutto verificarne il corretto funzionamento senza montarlo con il volano sulla moto?

Ossia chi me lo revisionasse, può controllare che funzioni a tutti gli effetti prima di restituirmelo (e prima che glielo paghi???)

Grazie
Marco

Statore.jpg
_ _

Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 02 dic 2017 :  20:09:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dipende a chi lo dai,
Se non ha un volano da fargli girare attorno.é difficile setenziare che é a posto.
Io non gli farei nulla sinceramente.
Rimanderei ad eventuali interventi a quando sará possibile testarlo sul motore.

Ciao.
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MarcoBrescia
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Gussago - BS
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Il mio Garage

1529 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 dic 2017 :  20:27:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho fatto la prova classica... ho guardato se arrivava la scintilla con statore e volano montati sull'albero, ma niente di niente.
Dici che posso pulirla con qualche prodotto senza andare a influire negativamente sul funzionamento?
La bobine sono sporche di olio che è trafilato dall'albero.

Grazie
Marco
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Iso
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Inserito il - 02 dic 2017 :  21:12:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lava con benzina.
La completa assenza della scintilla può dipendere sia dalle puntine sporche spece se è stato fermo per anni o dalla bobina esterna interrotta.
Ma è più facile che siano le puntine.


Ciao.
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MarcoBrescia
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Il mio Garage

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Inserito il - 02 dic 2017 :  23:49:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho anche uno sgrassante spray, quello che usano sui dischi e sulle pinze dei freni dei kart.
Potrebbe andare?

Volendo escludere la bobina e acquistandone una nuova cosa mi consigli?
La classica bobina del Ciao?
Conta che su questo mezzo, al di là di considerazioni estetiche, la bobina come sai ha una posizione decisamente "ad hoc" e mi piacerebbe fosse come l'originale.
Che mi consigli ?
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Iso
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Inserito il - 03 dic 2017 :  00:26:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aspetta acquistare. Prima fai la pulizia delle puntine.
Quel sgrassante non lo conosco.

Ciao.
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MarcoBrescia
Moderatore


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Inserito il - 03 dic 2017 :  12:04:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok procedo.
Statore pulito, puntin pulite.
Quando però monto statore e volano (lo spingo dentro a mano, senza serrare il dado sull'albero,mi accorgo che ruotando a mano il volano non vedo però nella riotazione alcun distacco delle puntine.
Quando in passato ho fatto questa operazione sulla Lambretta ho sempre visto le puntine staccarsi.
Non mi sembra normale.
M.
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Iso
Moderatore



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Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 dic 2017 :  13:04:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Evvidentemente sono da regolare.
Allenta questa vite sposta il piattello puntine verso sinistra.

22172739_Statore.jpg
- -
Si deve ottenere che le puntine si aprino di 0,4mm.
Dalla foto si vede che la registrazione attuale è molto prossima al fine corsa (la vite è sull'estremità dell'asola).
Vedi se c'è ancora un po' di margine, se è sufficiente poi lascia così.
Se per caso nonostante la registrazione le puntine non si aprono a sufficienza, bisogna sostituirle.

Quando il martelletto delle puntine, che striscia sulla camma, lavora a secco si consuma. Il feltrino che si trova sul lato opposto serve pere tenere lubrificata la camma e va mantenuto imbevuto di olio.

Ti allego una foto, giusto per confronti (proviene da un reportage del nostro compianto Remo).
Tieni conto che queste puntine sono Dansi e potrebbero essere diverse dalle tue.
Puntine.jpg
- -

Ciao.
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MarcoBrescia
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Gussago - BS
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Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 dic 2017 :  20:29:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Accade una cosa che non so se sia strana o no... il piattello si muove davvero di uno spostamento impercettibile, tipo 1 mm massimo sebbene l'asola sia ben più ampia.
E' normale secondo te?
Grazie
M.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 dic 2017 :  23:05:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non mi ero accordo che per regolare le tue puntine, dopo ad aver allentato la vite cerchiata di rosso, si deve agire sulla vite che adesso ho cerchiato di verde.
Poi si stringe la vite rossa.

22172739_Statore.jpg
- -

Ciao.
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MarcoBrescia
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Gussago - BS
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 giu 2024 :  16:33:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco, solo per dirvi che a distanza quasi sette anni ho deciso di riprenderlo in mano... :-)
Preparatevi per favore.
Grazie

M.
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GTR
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S. Pietro di Feletto - TV
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4285 Messaggi
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Inserito il - 27 giu 2024 :  19:19:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è cosa buona e giusta .

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 27 giu 2024 :  22:18:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi consolo.
Ho una Special iniziata da una dozzina d'anni e chissà quando la finirò.....


A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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birogiro
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Torre del Greco - NA
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2224 Messaggi
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Inserito il - 28 giu 2024 :  07:52:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
caro Marco . come va ? Mi fai venire la voglia di riprendere in mano anche il mio Cigno che fermai a suo tempo per un problema quasi stupido ma che non son riuscito a risolvere. In effetti il cavo del cambio che entra nel faro si piega e non riesce a far ingranare le marce. Hai avuto anche tu questo problema e se si come l'hai risolto...
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
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3078 Messaggi
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Inserito il - 30 giu 2024 :  13:49:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Marco
Ti mando su questo? Così ti diverti per davvero!!

IMG_1361.jpg
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MarcoBrescia
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Gussago - BS
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1529 Messaggi
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Inserito il - 08 lug 2024 :  10:50:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Al cambio appena ci arrivo ti dico.
Sto ancora alle prese con lo statore.
:-(

M.

Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

caro Marco . come va ? Mi fai venire la voglia di riprendere in mano anche il mio Cigno che fermai a suo tempo per un problema quasi stupido ma che non son riuscito a risolvere. In effetti il cavo del cambio che entra nel faro si piega e non riesce a far ingranare le marce. Hai avuto anche tu questo problema e se si come l'hai risolto...

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