Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Identificazione mv scooter - storia di un icontro

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Caviesterni Posted - 24 nov 2016 : 15:49:11
Ciao a tutti!
Come da presentazione il mio arrivo su questa piattaforma e legata all'acquisizione di questo scooter MV!

Vorrei introdurre con il dire che il nostro incontro è stato casuale e anche interessante!

Un paio di mesi fa un amico mi chiedi di andare con lui a vedere una Lambretta B, smontata e abbandonata in fase di avvio restauro piu di 20 anni fa!

Ci incontriamo con il venditore che e in ottimi rapporti con il mio amico per degli affari conclusi molti anni addietro in materia di Vespa!

Vediamo le scatole contenti la Lambretta, parliamo, ci dilunghiamo e poi il mio amico conclude l'affare!

A questo punto il venditore, persona simpatica e alla mano, mi dice:" Tu vorrai mica andartene a mani vuote!!!"

Io subito rimango sulle mie...ma di li a poco avrei incontrato il mio ultimo acquisto! Lo scooter MV!

Aperto un portone di separazione tra il magazzino in cui eravamo e un altro spazio...emergono una serie di vecchie macchine, Fiat anni 30 e su un soppalco una serie di motoleggere sommerse da polvere e sporcizia accumulata in chissa quanti anni di deposito!!!

In fondo lui...malconcio come vedrete ma fiero come un vecchio superstite testimone del tempo, senza fanale ma intrigante con il suo manubrio largo e la ruggine a ricoprirlo!

Raggiungerlo è impossibile...troppo lontano e troppe cose di mezzo!

Il venditore mi dice "Se lo vuoi te lo vendo!"

Ci racconta di averlo cercato per anni e di essere andato a toglierlo da sotto terra... a 300 km da casa...ma per una buona ragione! Completare la sua collezione! che aimhe per colpa di una Vespa ha venduto con tanti rimpianti post rivalutazione dei prezzi!!!

Lui mi dice che e un modello A...per me è arabo!!! Avevo gia visto degli scoote MV ma quello mi sembrava diverso da tutti gli altri!

Scherziamo con qualche battuta...su come le moto MV erano migliori!!!degli scooter MV!!!

Il tempo scorre e tutto sembra interessante in questo spazio che tutti noi sognamo di incontrare ogni volta che andiamo a vedere una moto!

Prima di andare via, saremmo dovuti tornare per recuperare le scatole in quanto sulla mia macchina non ci stavano! mi dice "Dimmi un prezzo tu e te lo porti a casa...cosi quest'inverno sapete cosa fare tutti e due! Lui con la Lambretta e tu con l'MV!!!"

Ci salutiamo e nel viaggio io dico al mio amico che l'MV sarebbe venuto a casa!

Arrivato a casa mi sono subito azionato su G++++E e così ho trovato il vostro forum! (e sono inziati i molti dubbi...che ancora oggi ho!)

Passa una settimana...torniamo per prendere la Lambretta...lui appena mi vede mi dice di avere trovato la visura...cosi poteva darmela insieme alla moto...e aggiunge sono sicuro che te la prendi!!! L'ho capito gia la volta scorsa!

Io faccio la mia offerta...diciamo a scatola chiusa...non si vedeva che lo scudo.. e sapendo che era stato sottoterra chissà come poteva essere! ( mi era gia successo di comprare una macchina sotterrata e quindi non ero proprio di primo pelo!)

Lui mi stringe la mano e dice "Adesso dobbiao lavorare!!!"

Ci mettiamo un paio di ore per arrivare...salgo per primo sul soppalco... la mia faccia doveva essere come quella di uno che ha visto un fantasma...lui mi dice "Non dire nulla...ti faccio uno sconto del 50% ma adesso lo carichi e lo porti via!"

E cosi eccolo qua come lo vedete completo nel suo decadente abbandono! ho solo passato una ramazza a togliere il più grosso!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Caviesterni Posted - 13 mag 2017 : 19:47:41
Al momento ho dato una velata di vaselina spray...tanto per contenere lo stato di non ossidazione!!! Comunque credo finirò con una spruzzata di trasparente o per provare una passata dell'olio che ho usato per le parti verniciate! Adesso sono alle prese con le leve e li la situazione è "tragica" ... la loro maggiore esposizione e usura non ha lasciato praticamente traccia di cromatura!
Buon fine settimana.
L.
Ignazio Campus Posted - 13 mag 2017 : 18:23:41
Se non si fa un trattamento specifico riaffiorerà in breve tempo la ruggine anche se tenuto al chiuso ciao.
Emarex Posted - 13 mag 2017 : 17:23:49
fossi in te lo lascerei così, la ruggine non dovrebbe tornare velocemente se lo scooter viene tenuto al chiuso, e poi se presa per tempo finche è poca ci vuole poco a toglierla.

ciao, emanuele
Caviesterni Posted - 12 mag 2017 : 18:03:59
Considerando la partenza non credevo di arrivare nemmeno a questo punto!!!
Penso di fissare il tutto con una spruzzata di trasparente... (bomboletta)...
Iso Posted - 12 mag 2017 : 17:43:43
E' messo molto male, sei praticamente a ferro vivo.
Se riuscuresti a non far rifiorire la ruggine non sarebbe proprio brutto.

Ciao.
Caviesterni Posted - 12 mag 2017 : 17:26:18
Lentamente e con non poco olio di gomito...a voi la sentenza!
Io mi fermo a questo livello...credo che insistere ulteriormente peggiori...al posto di migliorare!!!

7-05-12_17.23.43.jpg
_ _

7-05-12_17.24.05.jpg
_ _

7-05-12_17.24.26.jpg
_ _

7-05-12_17.24.44.jpg
_ _
Iso Posted - 09 apr 2017 : 00:55:51
Credo che l'effetto sia lo stesso, è opaco.
http://www.ferramentastella.com/articoli-per-la-casa/3729-pulitore-cromcasa-pasta-cromo-alluminio-in-tubetto-8008914000309.html
https://astorispa.it/catalogo/prodotto/antiruggine-supercromo-new-fador-03778/C181458

Ciao.
Caviesterni Posted - 08 apr 2017 : 19:30:13
Iso mi puoi postare un esempio di queste "creme"??? Io ho una latta di alluminio liquido che si usava per i tubi della stufa...l'ho usato per riprendere delle zincatura rigate e devo dire che con tanta pazienza, ripetuti padsaggi con pennello piccolo, il risultato che si ottiene non è male!!! Ma la zincatura (opaca) risulta più facile da "mascherare" che la cromatura (lucida)!!!
Iso Posted - 08 apr 2017 : 14:20:41
Proverei a pulirlo dalla ruggine applicargli del trasparente.
Oppure applicare quelle creme a base di cromo che venivano usati per rigenerare i cerchi della stufa economica.

Ciao.
Emarex Posted - 08 apr 2017 : 11:11:38
puliscilo un po e poi lascialo come viene.. un perfetto "conservato" :)

ciao, emanuele
orso Posted - 07 apr 2017 : 21:32:13
Eh!...... architetto bel dilemma..... tutto nuovo e cromato in modo da distinguere l'intervento attuale, o creare un falso storico...... a volte può andar bene il primo e a volte il secondo....... in questo caso io opterei per il secondo
Caviesterni Posted - 07 apr 2017 : 14:41:36
In attesa di recuperare l'estrattore...portato in un officina a 1km da casa che manco sapevo esistesse!!! E dire che il paese è piccolo!!!

Ho provveduto a fare una piccola analisi dello stato delle cose!

Reggio ha portato bene e qualche dettaglio intressante e stato portato a casa...ma la situazione più ardua e la seguente...parola alle foto!!!

7-04-07_14.29.11.jpg
_ _

7-04-07_14.29.37.jpg
_ _

7-04-07_14.30.28.jpg
_ _

7-04-07_14.30.51.jpg
_ _

E qua si apre un dilemma " lo faccio cromare o lo tengo così? ??"
Io penso che se riuscissi a far fare una cromatura "opaca" e poi con un po' di lavoro di conservazione...chissà! !! E vero che indovinarla e dura ma così credo sia troppo "strong"...considerando anche che la carrozzeria e venuta abbastanza soddisfacente!!!

???si accettano suggerimenti???
Iso Posted - 27 mar 2017 : 22:46:20
Si, è un po' di più di 24.
Vai in rettifica e fattelo allargare un po', meglio se gli porti il motore come campione.

Ciao.
Caviesterni Posted - 27 mar 2017 : 20:39:23
Sono alle prese con un piccolo "problema" che non riesco a risolvere facilmente.




Trattasi dello smontaggio dell'ingranaggio innestato sull'albero motore (lato frizione).


Ho cercato tra i vari estrattori miei e di amici/conoscenti ma nulla...secondo le misure dovrebbe essere un 24 passo 1.5.


Non trovando nulla ho deciso di acquistarlo...(Buzzetti preso on-line 22 Euro spedito!) ma purtroppo non monta?!?


Ad una più attenta misura sembra che il filetto sull'ingranaggio sia leggermente più grande (24.3)?!?! E purtroppo anche l'estrattore da parte sua non è proprio il meglio come lavorazione!!!

Avete qualche suggerimento?!?!

7-03-27_20.41.03.jpg
_ _
entziello Posted - 27 mar 2017 : 10:12:27
Bravo Cavi esterni! l'MV è ancora un mondo tutto da scoprire! ;)
Caviesterni Posted - 23 mar 2017 : 20:48:28
Per rispondere a Safireg posso dirti che io arrivo da cronica affezione Piaggio...e con questo progetto mi sembra di avere di nuovo "aria fresca" da respirare...tutto da scoprire...nuove persone con cui confrontarsi e scoprire dettagli che non sono scritti sulle "sacre scritture" stese dai "profeti sommi"!!! ( anche se qualcosa sembra stia cambiando! !)
Inoltre la non facilità di reperimento dei pezzi di ricambio, delle informazioni, del confronto rendono tutto estremamente "divertente".

Per rispondere a Janet sono i coperchietti sui condotti di travaso (comunemente denominate finestrelle) montate su tutti i gruppi termici dei motori 2T MV Agusta (1948/52) per ispezone e manutenzione.
Janez Posted - 23 mar 2017 : 11:45:44
ma quella finestrella sul cilindro cos'e' ??

Lambretta Club Trento
Emarex Posted - 23 mar 2017 : 10:27:22
bravo

ciao, emanuele
Safireg Posted - 23 mar 2017 : 01:13:37
Con le nostre Lambrette siamo proprio banali. Questo MV e' uno spettacolo. Complimenti Luigi....

Lambretta 175 TV III serie I versione
Raffa1975 Posted - 22 mar 2017 : 20:44:50
Complimenti, gran bel lavoro.
Quando avrai finito questa ci sará da curare i vecchietti rientrati dall' estero e sono sicuro sarai un ottimo badante

CiaoRaffa1975.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits