Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Sughero dischi frizione.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
devil66 Posted - 02 nov 2016 : 20:14:21
Sono a rifare una frizione i cui dischi, oggi introvabili, montano i tasselli in sughero nelle finestrelle del disco ed attualmente quei pochi rimasti hanno lo spessore di 2mm.
Devo ricostruirli e, se qualcuno ha esperienza di questi lavori, vorrei sapere se devo acquistare un foglio da 2mm esatti oppure di spessore minore? Il sughero poi si gonfia o no? Consigli a chi ha già fatto questo tipo di lavoro?
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mirco69 Posted - 15 nov 2016 : 23:29:09
Per Luca :

http://www.surflex.it/Surflex.it/Veterane_files/DKW%20%28Veterane%29.pdf

Il tipo per RT 1949, guardando forma, fori e tipo di inserti, credo sia quello che ti serve; ricordati che spesso e volentieri ( come nel mio caso per vari modelli Iso ), lo stesso tipo di frizione era utilizzato da più modelli della stessa casa, inoltre non è detto che se non trovi nominato il tuo modello, non esista la frizione ; controlla sempre i disegni del catalogo Surflex e le misure.

Sono arcisicuro che c'è anche il tuo !

Inoltre , ti invito anch'io a non utilizzare quelli che hai fatto: è rischioso per te e per la tua moto; concordo in pieno con Saverio ( Simaloscontrino )


Ciao.
Mirco

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
simaloscontrino Posted - 15 nov 2016 : 17:44:11
Ragazzi,
nulla da eccepire sulla forma dei tasselli di sughero ricavati dai tappi di bottiglie:

una vera opera d'arte!

Ma qui non si sta parlando di un merletto ricamato,

si parla di materiale esteticamente bello o brutto che sia,

che deve fare bene il suo "sporco" lavoro meccanico e far funzionare al meglio un organo fondamentale come la frizione.

Visto che per fortuna nel corso dei decenni, ci sono stati dei notevoli miglioramenti dei materiali,

e oggi ne abbiamo di molto migliori, che 70 anni fa non c'erano, e non so cosa avrebbero dato per averli,

mi sembra fuori luogo non utilizzarli.

Il sughero moderno per le frizioni, non ha nulla a che vedere con il sughero per i tappi delle bottiglie.

E' composto sì da macinato di sughero, ma è legato resina poliuretanica o resina fenolica,

non è il sughero dei tappi da affettare e basta !

Stammoascherza'?

Con la prospettiva di ritrovarmi la frizione che slitta . che strappa, oppure bloccata nel mezzo di una escursione, costretto a cambiare senza frizione, non mi sentirei per nulla tranquillo, pensando alle ripercussioni su gli altri poveri organi della gloriosa nonnetta.

Oltre già le mille incognite che si hanno nell'uso di un mezzo di 70 anni fa,

cercherei di limitare i rischi dove si puo', utilizzando in questo caso del sughero trattato e specifico per l'uso come materiale d'attrito.

I tappi di sughero delle bottiglie, li lascio senz'altro alle entreneuses dei night club

Poi ognuno fa come vuole,

ovviamente

Non so voi, ma io quando chiudo un coperchio di un carter, spero sempre di non doverci mettere mano poi per un bel po', e faccio tutto in modo che sia così.

Anche perchè, chissà come mai,

ogni volta che sviti e riavviti, poi ci sono sempre delle scocciature, tipo filettature spanate, teste di viti slabbrate, perdite di olio che prima non c'erano.

De gustibus
Belligerante ugo Posted - 14 nov 2016 : 21:27:56
Quoto anchio guardando le foto il lavoro non lo metto in dubbio ottimo, ma la qualità del sughero non so ha ragione Saverio ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 14 nov 2016 : 21:16:46
Per il materiale non so, ma per me é in lavoro da maestro.

Ciao.
simaloscontrino Posted - 14 nov 2016 : 19:34:11
Il fissaggio è allora ad incastro meccanico,

però il matriale dei tappi di sugero non è il massimo , in 75 anni anche l'industria del sughero ha avuto migliorie,

e siccome in commercio esiste l'apposito sughero per guarnizioni frizione specifico,

direi che è meglio senz'altro mettere di partenza subito quello specifico.

Non sono piu' tempi di autarchia bellica
riz Posted - 14 nov 2016 : 18:24:04
se funziona, hai tutta la mia stima!

-------------------------
Homo Nocturno
devil66 Posted - 14 nov 2016 : 16:44:44
Nessun collante, ho riprodotto la situazione dei tasselli originari trovati: si tagliano un pò più larghi delle finestrelle e si spingono dentro a pressione, non escono perchè lo spazio di apertura che si crea tra i dischi quando aziono la frizione è minimo e non permette l'uscita del tassello in sughero.
Ecco il lavoro eseguito e funziona molto bene.



_20161103_212259.jpg
_ _
simaloscontrino Posted - 14 nov 2016 : 10:20:23
Ciao,
guarda che esiste in commercio dell'apposito sughero a mescola incollata , proprio per usi frizione moto.

Scusa che collante hai usato?
Lorenzo Posted - 13 nov 2016 : 18:58:46
Quindi hai incollato i tasselli al disco di ferro. Non hai paura che si scollino quando la frizione lavora, specialmente quando parti in prima?
ciao
devil66 Posted - 13 nov 2016 : 18:48:23
Scusate il ritardo e grazie per le risposte.
La moto è una DKW del 1940 e presenta i dischi frizione come in foto, ho provveduto a sostituire tutti i tasselli con altri fatti in casa da semplici tappi di sughero tagliati in affettatrice a 3mm e sembra andare bene, sbordano di 1mm per lato, tolleranze e materiali sono di libero arbitrio, in quegli anni tutto era fatto per essere riparato in casa!

dkw-rt-125-min.jpg
_ _
Safireg Posted - 04 nov 2016 : 22:17:19
http://www.surflex.it/Surflex.it/Veterane_files/Moto%20Guzzi%20%28Veterane%29.pdf


Lambretta 175 TV III serie I versione
Safireg Posted - 04 nov 2016 : 22:10:35
Controlla sul catalogo Surflex. potrebbero averle

Lambretta 175 TV III serie I versione
jackpaxton Posted - 03 nov 2016 : 11:49:09
Probabilmente non si tratta di Lambretta!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Lorenzo Posted - 03 nov 2016 : 09:18:25
Se capisco bene hai delle sezioni in sughero mancanti e le vuoi rifare...........
in ogni caso i dischi frizione della Lambretta li vendono in tanti, visto che sei della brianza puoi andare da Tessera a Rodano e prenderli da lui.
Io non mi fiderei a ricostruire dei pezzi mancanti.
ciao
dindo Posted - 03 nov 2016 : 06:41:58
per che mezzo li devi rifare? che non è possibile trovarli....e poi due mm non mi sembrano cosi pochi...anzi direi che va bene

175 tv

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits