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devil66
Junior +
Trieste - TS Italy
133 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 02 nov 2016 : 20:14:21
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Sono a rifare una frizione i cui dischi, oggi introvabili, montano i tasselli in sughero nelle finestrelle del disco ed attualmente quei pochi rimasti hanno lo spessore di 2mm. Devo ricostruirli e, se qualcuno ha esperienza di questi lavori, vorrei sapere se devo acquistare un foglio da 2mm esatti oppure di spessore minore? Il sughero poi si gonfia o no? Consigli a chi ha già fatto questo tipo di lavoro? |
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dindo
Junior ++
Reggello - FI Italy
764 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 03 nov 2016 : 06:41:58
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per che mezzo li devi rifare? che non è possibile trovarli....e poi due mm non mi sembrano cosi pochi...anzi direi che va bene
175 tv |
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Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1739 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 03 nov 2016 : 09:18:25
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Se capisco bene hai delle sezioni in sughero mancanti e le vuoi rifare........... in ogni caso i dischi frizione della Lambretta li vendono in tanti, visto che sei della brianza puoi andare da Tessera a Rodano e prenderli da lui. Io non mi fiderei a ricostruire dei pezzi mancanti. ciao |
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jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 03 nov 2016 : 11:49:09
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Probabilmente non si tratta di Lambretta!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
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Safireg
Junior ++
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 785 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 04 nov 2016 : 22:10:35
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Controlla sul catalogo Surflex. potrebbero averle
Lambretta 175 TV III serie I versione |
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Safireg
Junior ++
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 785 Messaggi Iscritto dal 2016
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devil66
Junior +
Trieste - TS Italy
133 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 13 nov 2016 : 18:48:23
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Scusate il ritardo e grazie per le risposte. La moto è una DKW del 1940 e presenta i dischi frizione come in foto, ho provveduto a sostituire tutti i tasselli con altri fatti in casa da semplici tappi di sughero tagliati in affettatrice a 3mm e sembra andare bene, sbordano di 1mm per lato, tolleranze e materiali sono di libero arbitrio, in quegli anni tutto era fatto per essere riparato in casa!
dkw-rt-125-min.jpg _ _ |
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Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1739 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 13 nov 2016 : 18:58:46
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Quindi hai incollato i tasselli al disco di ferro. Non hai paura che si scollino quando la frizione lavora, specialmente quando parti in prima? ciao |
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simaloscontrino
Junior ++
Como - CO Italy
816 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 14 nov 2016 : 10:20:23
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Ciao, guarda che esiste in commercio dell'apposito sughero a mescola incollata , proprio per usi frizione moto.
Scusa che collante hai usato? |
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devil66
Junior +
Trieste - TS Italy
133 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 14 nov 2016 : 16:44:44
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Nessun collante, ho riprodotto la situazione dei tasselli originari trovati: si tagliano un pò più larghi delle finestrelle e si spingono dentro a pressione, non escono perchè lo spazio di apertura che si crea tra i dischi quando aziono la frizione è minimo e non permette l'uscita del tassello in sughero. Ecco il lavoro eseguito e funziona molto bene.
_20161103_212259.jpg _ _ |
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riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3230 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 14 nov 2016 : 18:24:04
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se funziona, hai tutta la mia stima!
------------------------- Homo Nocturno |
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simaloscontrino
Junior ++
Como - CO Italy
816 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 14 nov 2016 : 19:34:11
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Il fissaggio è allora ad incastro meccanico,
però il matriale dei tappi di sugero non è il massimo , in 75 anni anche l'industria del sughero ha avuto migliorie,
e siccome in commercio esiste l'apposito sughero per guarnizioni frizione specifico,
direi che è meglio senz'altro mettere di partenza subito quello specifico.
Non sono piu' tempi di autarchia bellica
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 14 nov 2016 : 21:16:46
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Per il materiale non so, ma per me é in lavoro da maestro.
Ciao. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12667 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 14 nov 2016 : 21:27:56
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Quoto anchio guardando le foto il lavoro non lo metto in dubbio ottimo, ma la qualità del sughero non so ha ragione Saverio ciao
belligerante ugo |
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simaloscontrino
Junior ++
Como - CO Italy
816 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 15 nov 2016 : 17:44:11
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Ragazzi, nulla da eccepire sulla forma dei tasselli di sughero ricavati dai tappi di bottiglie:
una vera opera d'arte!
Ma qui non si sta parlando di un merletto ricamato,
si parla di materiale esteticamente bello o brutto che sia,
che deve fare bene il suo "sporco" lavoro meccanico e far funzionare al meglio un organo fondamentale come la frizione.
Visto che per fortuna nel corso dei decenni, ci sono stati dei notevoli miglioramenti dei materiali,
e oggi ne abbiamo di molto migliori, che 70 anni fa non c'erano, e non so cosa avrebbero dato per averli,
mi sembra fuori luogo non utilizzarli.
Il sughero moderno per le frizioni, non ha nulla a che vedere con il sughero per i tappi delle bottiglie.
E' composto sì da macinato di sughero, ma è legato resina poliuretanica o resina fenolica,
non è il sughero dei tappi da affettare e basta !
Stammoascherza'?
Con la prospettiva di ritrovarmi la frizione che slitta . che strappa, oppure bloccata nel mezzo di una escursione, costretto a cambiare senza frizione, non mi sentirei per nulla tranquillo, pensando alle ripercussioni su gli altri poveri organi della gloriosa nonnetta.
Oltre già le mille incognite che si hanno nell'uso di un mezzo di 70 anni fa,
cercherei di limitare i rischi dove si puo', utilizzando in questo caso del sughero trattato e specifico per l'uso come materiale d'attrito.
I tappi di sughero delle bottiglie, li lascio senz'altro alle entreneuses dei night club
Poi ognuno fa come vuole,
ovviamente
Non so voi, ma io quando chiudo un coperchio di un carter, spero sempre di non doverci mettere mano poi per un bel po', e faccio tutto in modo che sia così.
Anche perchè, chissà come mai,
ogni volta che sviti e riavviti, poi ci sono sempre delle scocciature, tipo filettature spanate, teste di viti slabbrate, perdite di olio che prima non c'erano.
De gustibus |
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Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage 1059 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 15 nov 2016 : 23:29:09
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Per Luca :
http://www.surflex.it/Surflex.it/Veterane_files/DKW%20%28Veterane%29.pdf
Il tipo per RT 1949, guardando forma, fori e tipo di inserti, credo sia quello che ti serve; ricordati che spesso e volentieri ( come nel mio caso per vari modelli Iso ), lo stesso tipo di frizione era utilizzato da più modelli della stessa casa, inoltre non è detto che se non trovi nominato il tuo modello, non esista la frizione ; controlla sempre i disegni del catalogo Surflex e le misure.
Sono arcisicuro che c'è anche il tuo !
Inoltre , ti invito anch'io a non utilizzare quelli che hai fatto: è rischioso per te e per la tua moto; concordo in pieno con Saverio ( Simaloscontrino )
Ciao. Mirco
- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress... |
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