Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Motobi Picnic: conservo o vernicio?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
50specialmax Posted - 27 dic 2015 : 21:33:48
Salve a tutti....
Ho smontato il mio Picnic grigio-celeste (l'unico finora conosciuto di quel colore a quanto pare....)per dargli una sistemata.
Visto che è di un colore particolare non vorrei riverniciarlo per non perdere l'originalità, ma allo stesso tempo, come potete vedere, è ridotto piuttosto maluccio....
io ho già pensato di pulirlo e di ritoccare le lacune, con una vernice che mi faccio fare a campione. Essendo presenti sulla superficie vari ritocchi fatti con vernice di colore leggermente diverso, li toglierei con paglietta fine d'acciaio e petrolio. poi passerei su tutto della pasta abrasiva per pulire e lucidare.

uno.jpg
_ _

due.jpg
_ _

tre.jpg
_ _

Voi che fareste? è meglio procedere come ho detto sopra o sabbio e faccio un lavoro più pulito?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 11 gen 2016 : 22:10:33
Si è un'ottima idea, lo faccio sempre.
Ti consiglio di farti aggiungere un 10% di opacizzante, toglie quella pattina di brillantezza che stona su un mezzo così vecchio.
Fatti dare la formula che la mettiamo sulle schede o il codice.
Ciao.
50specialmax Posted - 11 gen 2016 : 21:01:44
Oggi ho comprato la vernice....sto pensando che appena ho tempo faccio un campioncino del colore e lo fotografo vicino a un pezzo per vedere se il colore è venuto uguale.....sto aspettando per la sabbiatura, il mio amico è uno complicato, ci vuole pazienza
vi aggiorno appena posso....
Iso Posted - 06 gen 2016 : 22:02:23
Si, è senza gancio e con raddrizzatore.

Ciao.
50specialmax Posted - 06 gen 2016 : 20:58:16
Grazie Luigi, pensa che della scritta "starter" non ne sapevo neanche l'esistenza....
No, la mia scritta laterale è piatta, una decalcomania normale....
Ma il tuo è senza gancio sotto il manubrio, quindi è quello col raddrizzatore, vero?
Sante Posted - 06 gen 2016 : 15:04:42
Grazie delle foto!

Bruno Milani
Sante Posted - 06 gen 2016 : 15:04:12
Grazie, sempre disponibile!

Bruno Milani
Iso Posted - 06 gen 2016 : 12:31:15
Grazie Massimiliano.
Segnalo che sul mio che è del '61 ha la scritta Motobi 75 laterale con uno strato trasparente gommoso bombato.

Adesivo_5.jpg
- -

Aggiungo l'adesivo con le istruzioni del rodaggio:

Adesivo_3.jpg
- -

Che più o meno va qui:

Adesivo_7.jpg
- -

Quello del rubinetto benzina:

Adesivo_2.jpg
- -

Poi c'è anche quello sullo Starter:

Adesivo_6.jpg
- -

Ciao.
50specialmax Posted - 06 gen 2016 : 11:26:57

1451665471549.jpg
_ _

Spero che si capisca tutto....
50specialmax Posted - 06 gen 2016 : 11:25:18
Per Sante:

1451665470303.jpg
_ _

1451665469894.jpg
_ _

1451665471199.jpg
_ _

1451665471306.jpg
_ _

1451665471432.jpg
_ _
50specialmax Posted - 06 gen 2016 : 10:36:37
Grazie Iso, sei sempre il nostro salvagente....
Sante Posted - 05 gen 2016 : 20:38:35
Ciao,ai parlati di misure du dove sono posizionati.Il mio è una seconda serie

Se puoi darmi le misure per l adesivo su scudo e adesivo sui laterali.
GRAZIE

Bruno Milani
Iso Posted - 05 gen 2016 : 12:07:56
Adesivo_1.jpg
_ _

http://www.motortransfers.it/cat/decalcomanie/moto/motobi/

Ciao.
cente Posted - 05 gen 2016 : 08:35:18
Peccato che rinunci al conservato , è una cosa fattibilissima
Non mi preoccuperei per fmi ecc Facendo un buon lavoro

Citazione:
Messaggio inserito da 50specialmax

Ciao!
Ho deciso per il restauro totale, quindi vernicerò a nuovo, soprattutto per l'iscrizione all'FMI.
Ho preso tutte le misure delle distanze delle decalcomanie da punti di riferimento prestabiliti e anche le misure della grandezza delle scritte che non si trovano come quella del rubinetto.
C'è invece un'iscrizione che mi manca.....qualcuno di voi ha una foto della scritta che sta sul carterino copri-motore? la mia è quasi totalmente andata e non saprei dove poterla vedere....

cartermotore.jpg
_ _

50specialmax Posted - 05 gen 2016 : 08:16:30
Cosa vuoi sapere? ci sono le due laterali "motobi75" e quella davanti allo scudo "motobi Pesaro". Il tuo è prima o seconda serie? perchè sul mio seconda serie c'era questa scritta sul carter motore e un'altra scritta sopra il rubinetto della benzina, oltre alle 3 lettere A C R, aperto, chiuso, riserva. Nel prima serie non so se comparivano queste ultime scritte, il mio prima serie era stato riverniciato e di decalcomanie non aveva nulla.
Se vuoi metto qualche foto....
Sante Posted - 04 gen 2016 : 22:44:22
Cortesemente puoi darmi i riferimenti delle delcomanie ? Sto ultimando il restauro dovrei poi a breve attaccarle!
GRAZIE IN ANTICIPO!

Bruno Milani
50specialmax Posted - 04 gen 2016 : 22:26:54
Ciao!
Ho deciso per il restauro totale, quindi vernicerò a nuovo, soprattutto per l'iscrizione all'FMI.
Ho preso tutte le misure delle distanze delle decalcomanie da punti di riferimento prestabiliti e anche le misure della grandezza delle scritte che non si trovano come quella del rubinetto.
C'è invece un'iscrizione che mi manca.....qualcuno di voi ha una foto della scritta che sta sul carterino copri-motore? la mia è quasi totalmente andata e non saprei dove poterla vedere....

cartermotore.jpg
_ _
GTR Posted - 28 dic 2015 : 13:31:45
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Un carrozziere non farà mai un restauro conservativo di quella portata perche ci andrebbero tante ore di lavoro e il costo salirebbe parecchio tenendo anche presente che il frontale e da riverniciare perche crepato forse presenza di stucco in piu il colore anche se fatta a campione sarebbe diverso perciò si rischia di vedere un mezzo a pois saluti.

Per fortuna il mio carrozziere è differente

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Ignazio Campus Posted - 28 dic 2015 : 12:15:32
Ovviamente massimo rispetto per qualsiasi decisione prenda ciao.
Lorenzo Posted - 28 dic 2015 : 12:04:22
Io non avrei dubbi nel fare un restauro totale.
Ovviamente poi i gusti personali non si discutono mai!
Ignazio Campus Posted - 28 dic 2015 : 11:55:34
Un carrozziere non farà mai un restauro conservativo di quella portata perche ci andrebbero tante ore di lavoro e il costo salirebbe parecchio tenendo anche presente che il frontale e da riverniciare perche crepato forse presenza di stucco in piu il colore anche se fatta a campione sarebbe diverso perciò si rischia di vedere un mezzo a pois saluti.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000