Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Gitan Grillo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Bacchio Posted - 03 nov 2015 : 23:02:52
Ciao a tutti,
sto pensando di acquistare questo Grilloscooter ma non so se è tutto originale o meno, per favore potete aiutarmi?

bc2f01692b7_orig.jpg
_ _

7d17465a821_orig.jpg
_ _

Marco Macchietti
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
simaloscontrino Posted - 09 nov 2015 : 22:05:00
500 è quello che chiede nell'annuncio

Rimarrà lì un bel po. E' un mezzo particolare.

La Gitan come marchio non ha molti proseliti e sempre stata un marchio un po' marginale poco diffuso e con poca attrattività,
anche se potenzialmente avrebbe potuto fare meglio.


Bacchio Posted - 09 nov 2015 : 21:46:40
Alla fine non l'ho preso perchè non mi ha accettato una piccola permuta, se a qualcuno interessa con 500 euro lo può prendere.

ciao
simaloscontrino Posted - 07 nov 2015 : 14:29:35
I motori Gitan 50 cc,
diversamente da altri motori dell'epoca che si ispiravano ed in certi casi addirittura clonavano altri motori,

sembrerebbero nati da un progetto esclusivo e originale, anche per misure e forme carter, inclinazione cilindro, e anche per la misura della corsa da 43 mm, diversamente dalla maggioranza dei motori 50 cc 2 tempi diffusi dell'epoca.

Non erano fatti insomma con il copia -incolla che avevano largamente utilizzato per esempio la Beta , la Malanca o la Atala/Rizzato, prendendo a piene mani dai motori FB Minarelli e Franco Morini.

Invece, per quanto riguarda i motori utilizzati sui motocicli Gitan targati, sono motori derivati dai corrispondenti motori MI VAL, che inizialmente la Gitan utilizzò per la produzione di moto.


Iso Posted - 06 nov 2015 : 12:04:05
grazie.

Ciao.
simaloscontrino Posted - 06 nov 2015 : 11:37:14
Se era una domanda mi permetto di rispondere io. I motori Gitan 50 cc, erano assemblati presso lo stabilimento Gitan di Caorso (PC) di Gino Tansini , ma il grosso delle lavorazioni fusioni ecc. erano fatte da ditte terze.

Di base i motori 50 cc Gitan non erano male, ma per motivi di costi d'investimento,

non ebbero lo sviluppo tecnologico negli anni che avrebbero potuto migliorarli e tenere il passo con la concorrenza.

Tant'è che a partire dai primi anni '70, la Gitan abbandono' i motori 50 cc di propria produzione, adottando i collaudatissimi Motori Minarelli.

Iso Posted - 05 nov 2015 : 16:43:08
Claudio, il motore è di produzione interna o di altra provenienza.

Ciao.
simaloscontrino Posted - 05 nov 2015 : 12:21:04
Ciao,
sembra proprio messo bene complimenti per l'acquisto.
Si la sella sembrerebbe sostituita.

Come ricambi motore purtroppo si trova ben poco, però al limite si puo' cannibalizzare altri motori dei Grillo non scooter

La cosa incredibile su questi tipi di scooter con questa scocca, è che nessun motore montato ,

ha un raffreddamento forzato a ventola, nonostante di natura i cilindrini in tutta ghisa e le testate poco alettate, mettessero in crisi in salita, già i ciclomotori con normalissimi telai in tubi, dove il motore aveva un raffreddamento migliore di questa soluzione "inscatolata"

La scocca è sempre quella famosa, utilizzata con qualche variante marginale, su almeno una decina di similari scooter 50 a ruote alte,

di cui mi piacerebbe proprio sapere chi la produceva.

Vicino alla punzonatura del telaio non c'è qualche sigla che indichi chi era lo stampatore della scocca?

Chiedo questo, perchè per esempio la Motom faceva fare i telai stampati da Pininfaria o da Frua,
e sulle punzonature riportavano il simbolo di queste ditte.
Iso Posted - 03 nov 2015 : 23:44:16
Complimenti per il ritrovamento, molto raro:
Sembra il 1° serie, del 1959 ed in buone condizioni.
Ho dei dubbi sulla sella e le manopole.

scooter_1°_serie.jpg
- -


Mi manderesti le foto alla mia mail?
Ciao.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits