Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Le scooter léger Speed S1C

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mauro Galli Posted - 29 ago 2015 : 15:04:51

Nel panorama dei veicoli a due ruote costruiti in Francia possiamo trovare diversi scooter.
Lo Scooter Speed S1C costruito dalla ditta Mors e commercializzato dalla S.I.C.V.A.M. (Société Industrielle de Construction de Véhicules à Moteurs) di Parigi, è senz’altro degno di nota nonostante non abbia raggiunto elevati quantitativi di produzione. L’appellativo di “scooter léger” era veramente appropriato perché, grazie alle fusioni in Alpax utilizzate per realizzare le parti del telaio e della carrozzeria, imbullonate tra loro, il peso finale del veicolo era circa 60 kg! Lo scooter fu presentato in anteprima alla stampa nel 1949, il modello quasi definitivo venne esposto alla fiera di Parigi del 1950 e la produzione cominciò l’anno successivo. Il modello Speed S1C aveva un motore a 2 tempi di 115 cc (alesaggio 54 mm, corsa 50 mm), potenza 3,8 cv, alimentazione a miscela olio-benzina al 6% a cui provvedeva un carburatore Gurtner R15 e cambio a 2 marce comandato da 2 leve poste sulla pedana ed azionabili dal conducente coi talloni. Frizione a dischi multipli in bagno d’olio, accensione tramite a volano magnete (NOVI o SAFI) con impianto elettrico a 12 volt. Il manubrio era diviso in due parti ampiamente registrabili per adattarlo alle esigenze del pilota. Il reparto ruote, costituito da piccoli pneumatici 3,5”x8”, era dotato di freni a tamburo da 120 mm di diametro. Il telaio era completamente elastico con sospensione anteriore telescopica ad utilizzo di anelli elastici Neimann e forcellone oscillante posteriore affidato alle tradizionali molle a compressione. Il mezzo era fornito di serie con solo il sedile anteriore, quello del passeggero era un optional a richiesta così come il parabrezza ed i pannelli in rete di chiusura del vano motore, tutti fornibili direttamente dalla casa costruttrice.
Lo scooter destinato ad un pubblico giovane, con riferimenti specifici nelle pubblicità alle utenze femminili, era però poco performante come prestazioni e si adattava prevalentemente ad un uso urbano. Nel 1953 ne venne allestita una nuova versione con motore da 125 cc e cambio a tre marce che assunse il nome di “Parigi Nizza” a sottolinearne le diverse prestazioni. Nel 1955 la Mors, non più interessata alla produzione, cedette lo scooter alla Alcyon che continuò a produrre la versione “Parigi Nizza” fino al 1958.
I numeri di produzione non sono mai stati consistenti: 540 esemplari nel 1951, 1.835 nel 1952, 1.520 nel 1953, 2.125 nel 1954 e 1.055 nel 1955. In quell’anno in Francia gli scooter immatricolati furono 135.657 di cui il 66% (ben 93.653 esemplari) era costituito dalle italiane Lambretta e Vespa… mentre la produzione Mors non raggiunse quota 1% del totale nazionale registrato.

Bibliogafria:
Catalogo S.I.C.V.A.M. 1952 Scooter Speed
Catalogue des Pièces Détachées Scooter Speed Type S1C
Manuel d’utilisatuer Scooter Speed
http://zhumoriste.over-blog.com/article-speed-115-le-scooter-qui-avait-presque-tout-d-un-grand-113887948.html

Grazie a Renato Belletti proprietario dello Scooter utilizzato per le foto.

SC1.jpg
_ _

SC2.jpg
_ _

SC3.jpg
_ _

SC4.jpg
_ _

SC5.jpg
_ _

SC6.jpg
_ _

SC7.jpg
_ _

SC8.jpg
_ _

SC9.jpg
_ _

SC10.jpg
_ _

SC11.jpg
_ _

SC12.jpg
_ _

SC13.jpg
_ _

SC14.jpg
_ _

SC15.jpg
_ _

SC16.jpg
_ _

SC17.jpg
_ _

SC18.jpg
_ _

SC19.jpg
_ _

SC20.jpg
_ _

SC21.jpg
_ _

SC22.jpg
_ _

SC23.jpg
_ _

Nota: le manopole e le leve al manubrio dello scooter in foto non sono le originali.

Mauro Galli
World Lambretta Club
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
entziello Posted - 09 nov 2016 : 12:16:54
bellissimo!
GTR Posted - 09 nov 2016 : 12:12:44
Citazione:
Messaggio inserito da Mauro Galli

Fabrizio...
non vorrai mica mettere il fatto che io ho inciampato per "caso" nello scooter Speed ...e paragonarlo con la tua conoscenza in materia?
Tutto un altro pianeta! E un po' sento la mancanza dello "scooter della settimana"!
Mauro Galli
World Lambretta Club



...sono lusingato , ma non ho poi tutta questa competenza .
alla discussione " lo scooter d'epoca della settimana può partecipare chiunque , aggiungendo una foto di scooter interessante e magari qualche informazione tecnica , il bello delle discussioni è proprio questo .

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Mauro Galli Posted - 08 nov 2016 : 20:43:01
Fabrizio...
non vorrai mica mettere il fatto che io ho inciampato per "caso" nello scooter Speed ...e paragonarlo con la tua conoscenza in materia?
Tutto un altro pianeta! E un po' sento la mancanza dello "scooter della settimana"!
Comunque è vero che Tu lo avevi già citato, ma che fosse addirittura 3 anni prima non me lo ricordavo!
Forse non ci ricordiamo se questo o quello sono già apparsi sulle pagine di scooterdepoca, ma quando vediamo una cosa "strana" non ce la facciamo certo scappare e condividiamo subito!
Belle cose, queste sono belle cose!

Mauro Galli
World Lambretta Club
GTR Posted - 08 nov 2016 : 15:05:38
ah però , che gran bel pezzo che mi sfoggi , Mauro!!!!! i francesi si sono dati parecchio da fare anche loro a produrre scooter, con scarsi successi , comunque.
a suo tempo avevo citato questo interessante modello nella mia discussione " lo scooter d'epoca della settimana" ( elenco molto disordinato ;)
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=41168&REPLY_ID=325665
___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Dick5 Posted - 08 nov 2016 : 08:20:03
Interessante l'uso così esteso della lega leggera e la facilità di smontaggio del mezzo per essere stivato in poco spazio per il trasporto.
Grazie per la interessante e completa descrizione di uno scooter a me del tutto sconosciuto.
Iso Posted - 30 ago 2015 : 15:04:58
Grazie per la condivisione dell'articolo e delle foto.
Oggi parlare di scoter d'epoca e soffermrsi sul valore +/- estetico riduttivo, ogni appasionato sa che ogni oggetto ha la sua storia e ragione di essere.

Ciao.
mikigrant Posted - 29 ago 2015 : 23:03:29
Sima anche per me non è il massimo dell'estetica, ma è pur sempre un pezzo di storia di cui ad averlo avrei trovato posto anche per lui.
Grazie Mauro, l'ho letto anch'io sulla rivista ma qui ne approfondisco i contenuti.



il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
simaloscontrino Posted - 29 ago 2015 : 19:38:39
Ciao,

curioso prodotto, mai visto.

Sicuramente in Italia non avrebbe avuto nessuna chance con quelle due sole marce, e quell'estetica, da "da grande vorrei fare la Lambretta A o B",

visto che all'epoca avevamo fior di scooter molto piu' belli e con almeno già a 3 marce.

Con solo 2 marce e nemmeno il raffeddamento forzato, sara' andato decentemente solo in pianura.

Diciamo, che anche il piu' brutto degli scooter made in Italy, dell'ultima ditta sesconosciuta, in confronto ne viene fuori molto bene.

I francesi, facevano proprio degli scooter, alquanto discutibili, sia nello stile che nelle soluzioni meccaniche.

Solo giusto in Spagna, potevano venderli, dove erano a livello di motorizzazione di massa, almeno indietro di 20 anni all'epoca
Crescenzo Posted - 29 ago 2015 : 15:57:46
Davvero complimenti oltre la qualità della discussione, emerge una passione profonda.
Complimenti e grazie per aver condiviso tutto questo

Crescenzo
Mauro Galli Posted - 29 ago 2015 : 15:49:02

...ancora qualcosa a completamento: le tavole ricambi con gli esplosi

Motore.jpg
_ _

Volano_magnete.jpg
_ _

Carburatore.jpg
_ _

Sosp_ant.jpg
_ _

sione_posteriore.jpg
_ _

Telaio.jpg
_ _

Pedaliera_cambio.jpg
_ _

Comandi.jpg
_ _

Mauro Galli
World Lambretta Club
Mauro Galli Posted - 29 ago 2015 : 15:36:49
Ciao Crescenzo,
lo scooter è di un mio Amico; gli appartiene e lo custodisce da molti anni. Il mezzo proviene dalla Spagna, chissà come era finito là! Il mio Amico lo ha rimessato su di un soppalco e c'è voluta tutta la buona volontà di diversi altri Amici per "calarlo" sulla terra. E' stato pulito, lucidato ed ha ricevuto anche il "nero" agli pneumatici per renderlo bello per il servizio fotografico.
Il mezzo, piuttosto particolare, è stato così oggetto di un articolo pubblicato su di una rivista di veicoli d'epoca. Lo spazio sempre limitato sulla carta stampata ha limitato le immagini a solo 2 o 3 scatti... invece qui, su scooterdepoca, spazio ce n'è per farlo vedere meglio!

Mauro Galli
World Lambretta Club
samaghi Posted - 29 ago 2015 : 15:27:04
ciao Mauro, avevo già letto il tuo articolo su collezionismo...anche se in questa sede, con molto piacere, mi gusto l'apparato fotografico.
a presto.
Crescenzo Posted - 29 ago 2015 : 15:20:47
Mauro lo scooter appartiene a te?

Crescenzo
Mauro Galli Posted - 29 ago 2015 : 15:12:24

Catalogo SICVAM

Catalogo_1.jpg
_ _

Catalogo_2.jpg
_ _

Pubblicità per l'acquisto a rate dello scooter, trovata nel web.

-Pub-Speed-copie.jpg
_ _

Mauro Galli
World Lambretta Club

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits