Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Le scooter léger Speed S1C
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 ago 2015 :  15:04:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Nel panorama dei veicoli a due ruote costruiti in Francia possiamo trovare diversi scooter.
Lo Scooter Speed S1C costruito dalla ditta Mors e commercializzato dalla S.I.C.V.A.M. (Société Industrielle de Construction de Véhicules à Moteurs) di Parigi, è senz’altro degno di nota nonostante non abbia raggiunto elevati quantitativi di produzione. L’appellativo di “scooter léger” era veramente appropriato perché, grazie alle fusioni in Alpax utilizzate per realizzare le parti del telaio e della carrozzeria, imbullonate tra loro, il peso finale del veicolo era circa 60 kg! Lo scooter fu presentato in anteprima alla stampa nel 1949, il modello quasi definitivo venne esposto alla fiera di Parigi del 1950 e la produzione cominciò l’anno successivo. Il modello Speed S1C aveva un motore a 2 tempi di 115 cc (alesaggio 54 mm, corsa 50 mm), potenza 3,8 cv, alimentazione a miscela olio-benzina al 6% a cui provvedeva un carburatore Gurtner R15 e cambio a 2 marce comandato da 2 leve poste sulla pedana ed azionabili dal conducente coi talloni. Frizione a dischi multipli in bagno d’olio, accensione tramite a volano magnete (NOVI o SAFI) con impianto elettrico a 12 volt. Il manubrio era diviso in due parti ampiamente registrabili per adattarlo alle esigenze del pilota. Il reparto ruote, costituito da piccoli pneumatici 3,5”x8”, era dotato di freni a tamburo da 120 mm di diametro. Il telaio era completamente elastico con sospensione anteriore telescopica ad utilizzo di anelli elastici Neimann e forcellone oscillante posteriore affidato alle tradizionali molle a compressione. Il mezzo era fornito di serie con solo il sedile anteriore, quello del passeggero era un optional a richiesta così come il parabrezza ed i pannelli in rete di chiusura del vano motore, tutti fornibili direttamente dalla casa costruttrice.
Lo scooter destinato ad un pubblico giovane, con riferimenti specifici nelle pubblicità alle utenze femminili, era però poco performante come prestazioni e si adattava prevalentemente ad un uso urbano. Nel 1953 ne venne allestita una nuova versione con motore da 125 cc e cambio a tre marce che assunse il nome di “Parigi Nizza” a sottolinearne le diverse prestazioni. Nel 1955 la Mors, non più interessata alla produzione, cedette lo scooter alla Alcyon che continuò a produrre la versione “Parigi Nizza” fino al 1958.
I numeri di produzione non sono mai stati consistenti: 540 esemplari nel 1951, 1.835 nel 1952, 1.520 nel 1953, 2.125 nel 1954 e 1.055 nel 1955. In quell’anno in Francia gli scooter immatricolati furono 135.657 di cui il 66% (ben 93.653 esemplari) era costituito dalle italiane Lambretta e Vespa… mentre la produzione Mors non raggiunse quota 1% del totale nazionale registrato.

Bibliogafria:
Catalogo S.I.C.V.A.M. 1952 Scooter Speed
Catalogue des Pièces Détachées Scooter Speed Type S1C
Manuel d’utilisatuer Scooter Speed
http://zhumoriste.over-blog.com/article-speed-115-le-scooter-qui-avait-presque-tout-d-un-grand-113887948.html

Grazie a Renato Belletti proprietario dello Scooter utilizzato per le foto.

SC1.jpg
_ _

SC2.jpg
_ _

SC3.jpg
_ _

SC4.jpg
_ _

SC5.jpg
_ _

SC6.jpg
_ _

SC7.jpg
_ _

SC8.jpg
_ _

SC9.jpg
_ _

SC10.jpg
_ _

SC11.jpg
_ _

SC12.jpg
_ _

SC13.jpg
_ _

SC14.jpg
_ _

SC15.jpg
_ _

SC16.jpg
_ _

SC17.jpg
_ _

SC18.jpg
_ _

SC19.jpg
_ _

SC20.jpg
_ _

SC21.jpg
_ _

SC22.jpg
_ _

SC23.jpg
_ _

Nota: le manopole e le leve al manubrio dello scooter in foto non sono le originali.

Mauro Galli
World Lambretta Club
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 ago 2015 :  15:12:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Catalogo SICVAM

Catalogo_1.jpg
_ _

Catalogo_2.jpg
_ _

Pubblicità per l'acquisto a rate dello scooter, trovata nel web.

-Pub-Speed-copie.jpg
_ _

Mauro Galli
World Lambretta Club
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 29 ago 2015 :  15:20:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mauro lo scooter appartiene a te?

Crescenzo
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 ago 2015 :  15:27:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Mauro, avevo già letto il tuo articolo su collezionismo...anche se in questa sede, con molto piacere, mi gusto l'apparato fotografico.
a presto.
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 ago 2015 :  15:36:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Crescenzo,
lo scooter è di un mio Amico; gli appartiene e lo custodisce da molti anni. Il mezzo proviene dalla Spagna, chissà come era finito là! Il mio Amico lo ha rimessato su di un soppalco e c'è voluta tutta la buona volontà di diversi altri Amici per "calarlo" sulla terra. E' stato pulito, lucidato ed ha ricevuto anche il "nero" agli pneumatici per renderlo bello per il servizio fotografico.
Il mezzo, piuttosto particolare, è stato così oggetto di un articolo pubblicato su di una rivista di veicoli d'epoca. Lo spazio sempre limitato sulla carta stampata ha limitato le immagini a solo 2 o 3 scatti... invece qui, su scooterdepoca, spazio ce n'è per farlo vedere meglio!

Mauro Galli
World Lambretta Club
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 ago 2015 :  15:49:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

...ancora qualcosa a completamento: le tavole ricambi con gli esplosi

Motore.jpg
_ _

Volano_magnete.jpg
_ _

Carburatore.jpg
_ _

Sosp_ant.jpg
_ _

sione_posteriore.jpg
_ _

Telaio.jpg
_ _

Pedaliera_cambio.jpg
_ _

Comandi.jpg
_ _

Mauro Galli
World Lambretta Club
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 29 ago 2015 :  15:57:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Davvero complimenti oltre la qualità della discussione, emerge una passione profonda.
Complimenti e grazie per aver condiviso tutto questo

Crescenzo
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 ago 2015 :  19:38:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

curioso prodotto, mai visto.

Sicuramente in Italia non avrebbe avuto nessuna chance con quelle due sole marce, e quell'estetica, da "da grande vorrei fare la Lambretta A o B",

visto che all'epoca avevamo fior di scooter molto piu' belli e con almeno già a 3 marce.

Con solo 2 marce e nemmeno il raffeddamento forzato, sara' andato decentemente solo in pianura.

Diciamo, che anche il piu' brutto degli scooter made in Italy, dell'ultima ditta sesconosciuta, in confronto ne viene fuori molto bene.

I francesi, facevano proprio degli scooter, alquanto discutibili, sia nello stile che nelle soluzioni meccaniche.

Solo giusto in Spagna, potevano venderli, dove erano a livello di motorizzazione di massa, almeno indietro di 20 anni all'epoca
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3898 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 ago 2015 :  23:03:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sima anche per me non è il massimo dell'estetica, ma è pur sempre un pezzo di storia di cui ad averlo avrei trovato posto anche per lui.
Grazie Mauro, l'ho letto anch'io sulla rivista ma qui ne approfondisco i contenuti.



il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18030 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 ago 2015 :  15:04:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per la condivisione dell'articolo e delle foto.
Oggi parlare di scoter d'epoca e soffermrsi sul valore +/- estetico riduttivo, ogni appasionato sa che ogni oggetto ha la sua storia e ragione di essere.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 nov 2016 :  08:20:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Interessante l'uso così esteso della lega leggera e la facilità di smontaggio del mezzo per essere stivato in poco spazio per il trasporto.
Grazie per la interessante e completa descrizione di uno scooter a me del tutto sconosciuto.
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4281 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 nov 2016 :  15:05:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah però , che gran bel pezzo che mi sfoggi , Mauro!!!!! i francesi si sono dati parecchio da fare anche loro a produrre scooter, con scarsi successi , comunque.
a suo tempo avevo citato questo interessante modello nella mia discussione " lo scooter d'epoca della settimana" ( elenco molto disordinato ;)
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=41168&REPLY_ID=325665
___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 nov 2016 :  20:43:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fabrizio...
non vorrai mica mettere il fatto che io ho inciampato per "caso" nello scooter Speed ...e paragonarlo con la tua conoscenza in materia?
Tutto un altro pianeta! E un po' sento la mancanza dello "scooter della settimana"!
Comunque è vero che Tu lo avevi già citato, ma che fosse addirittura 3 anni prima non me lo ricordavo!
Forse non ci ricordiamo se questo o quello sono già apparsi sulle pagine di scooterdepoca, ma quando vediamo una cosa "strana" non ce la facciamo certo scappare e condividiamo subito!
Belle cose, queste sono belle cose!

Mauro Galli
World Lambretta Club
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4281 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 nov 2016 :  12:12:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mauro Galli

Fabrizio...
non vorrai mica mettere il fatto che io ho inciampato per "caso" nello scooter Speed ...e paragonarlo con la tua conoscenza in materia?
Tutto un altro pianeta! E un po' sento la mancanza dello "scooter della settimana"!
Mauro Galli
World Lambretta Club



...sono lusingato , ma non ho poi tutta questa competenza .
alla discussione " lo scooter d'epoca della settimana può partecipare chiunque , aggiungendo una foto di scooter interessante e magari qualche informazione tecnica , il bello delle discussioni è proprio questo .

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

entziello
Junior +


Faenza - RA
Italy


219 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 nov 2016 :  12:16:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bellissimo!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits