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V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
ErroreT
Posted - 30 lug 2015 : 21:51:13 Ciao a tutti, questo che vedete èvedete l'Itom che io e mio padre volevamo restaurare! Niente libretto purtroppo, quindi non sappiamo proprio che modello sia...ho fatto molte ricerche ma non ho concluso nulla, sapete aiutarmi? Grazie a chi mi aiuterà! PS : per rifare targa e libretto come devo procedere?
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
ErroreT
Posted - 15 ago 2015 : 15:58:20 Siete stati tutti gentilissimi, non appena inizieró il restauro vi avviseró e creeró un nuovo thread!
simaloscontrino
Posted - 11 ago 2015 : 22:30:21 Come già detto giustamente da ISO,
non serve che sia restaurato perfettamente.
Basta che non si veda ruggine e sia pulito, e con:
- numero telaio e omologazione non alterati e leggibili (ce li hai)
- freni efficienti (fanno la prova sui rulli)
- gomme sane, senza crepe e con battistrada ancora di 1 mm in teoria (ma meglio che le metti nuove)
- impianto luci e avvisatore funzionanti, ed in particolare> parabola faro anteriore e vetro il piu' possibile perfetti , plastica fanalino posteriore integra. Aggiungo che i catarinfrangenti sui pedali è meglio che siano sani.
- marmitta con sigla di omologazione IGM o DGM
- il motore non deve superare i limiti di velocità per i ciclomotori (prova su rulli), ma sicuramente non correrai questo rischio
- Gli eventuali segni di ruggine ritoccali con una vernice il piu' possibile similare e poi passa cera da carrozzeria per lucidare e cerca di uniformare il tutto, vedo che su questo argomento di lavoro ce n'è, ma si fa senza problemi ed il risultato puo' venire piu' che decente.
Se poi riesci a mettere delle decalcomanie nuove sul serbatoio, fanno sempre un buon effetto
Anche sui cerchi fai sparire la ruggine, con pasta abrasiva o polish.
Presentati con lo specchietto sinistro omologato.
Fai in modo che fumi il meno possibile, quel giorno, fai una miscela al 3 - 3,5 ovviamente con olio 2T totalmente sintetico di primaria marca.
Poi nell'uso normale vai al 4%.
In teoria avendo il codice IGM,
in motorizzazione , al momento della visita e prova, l'ing. di turno dovrebbe confrontare quello che riporta la scheda, con la situazione del tuo ITOM,
ma ti dico subito che spesso, non le trovano piu' le schede di omologazione così vecchie,per cui di solito fanno qualche alchimia burocratica per aggirare l'ostacolo, ma dire cosa succedra' è impossibile,
dato che ogni motorizzaziona affronta il discorso diversamente, anzi ogni ing . la vede in modo diverso.
Comunque in una maniera o l'altra avrai il tuo libretto nuovo e targhino.
Iso
Posted - 11 ago 2015 : 17:58:31 Se si fa da soli sugli 80€, se con agenzia si aggiunge il costo di intermediazione, si può farsi fare un preventivo. Non serve che sia restaurato, esteticamente che sia pulito e funzionante in tutte le sue parti. Serve lo specchietto retrovisore.
Ciao.
ErroreT
Posted - 11 ago 2015 : 16:30:10 Grande! Con queste informazioni farò quindi la denuncia di smarrimento del libretto dai carabinieri e in seguito, non appena sarà restaurato andrò in motorizzazione per farmi fare il libretto e la targa. Più o meno cosa si spende per queste operazioni? Serve solo marciante o anche in ordine esteticamente?
Oltre a continuare a ringraziarvi, ho qualche novità: Ho cercato scrupolosamente in ogni parte del mezzo qualche traccia di numeri telaio ecc...ne ho trovati diversi, magari riuscite a darmi qualche spiegazione:
Sulla lente del fanalino anteriore (marchiato Aprilia): IGM 0474PCX Sulla marmitta (originale): IGM 1277S Nel canotto del manubrio (dietro i due steli della forcella, dove c'è il clacson) : 606926 e staccato nella parte più centrale : 1384
Ma il 606926 è prima del 1384?
Prima del 606926 non c'è nessuna sigla? Guarda bene, di non confondere delle lettere con numeri.
Metti una foto della punzonatura che è meglio. non saresti il primo che interpreta male un simbolo mal punzonato.
Il fatto che non ci siano le stellette prima e dopo il numero di telaio, sugli Itom dell'epoca è normale, cosa alquanto discutibile.
Gli altri codici che vedi sono le omologazioni dei componenti.
Quello sul fanale è comune atanti altri motorini di marche diverse, mentre quello sulla marmitta è specifico a quel modello di ITOM
ErroreT
Posted - 10 ago 2015 : 11:39:09 Oltre a continuare a ringraziarvi, ho qualche novità: Ho cercato scrupolosamente in ogni parte del mezzo qualche traccia di numeri telaio ecc...ne ho trovati diversi, magari riuscite a darmi qualche spiegazione:
Sulla lente del fanalino anteriore (marchiato Aprilia): IGM 0474PCX Sulla marmitta (originale): IGM 1277S Nel canotto del manubrio (dietro i due steli della forcella, dove c'è il clacson) : 606926 e staccato nella parte più centrale : 1384
Iso
Posted - 08 ago 2015 : 22:06:05
Citazione:Messaggio inserito da ErroreT
Grazie mille!!! Purtroppo sul web si trova pochissimo materiale per vedere com'era originale...in ogni caso continuerò ad informarmi sperando che il restauro non sia inutile se poi avrò problemi con l'omologazione!
Non mi pare abbia subito modifiche, non dovrebbe essere difficile un restauro fedele. Come dice Claudio, per la rimessa in circolazione non ti preoccupare, l'iter non è complicato, se l'IGM è conosciuto meglio, altrimenti ne viene assegnato uno d'ufficio dopo visita e prova.
Ciao.
simaloscontrino
Posted - 08 ago 2015 : 19:14:20
Citazione:Messaggio inserito da ErroreT
Grazie mille!!! Purtroppo sul web si trova pochissimo materiale per vedere com'era originale...in ogni caso continuerò ad informarmi sperando che il restauro non sia inutile se poi avrò problemi con l'omologazione!
Ma sul telaio non c'è segnato il codice IGM?
Comunque non ti preoccupare, la messa in strada in un modo o nell'altro, si riesce, con o senza codice IGM.
Si va un po' di fortuna, nel senso che ci puoi mettere poco tempo, oppure metterci un po' di piu'.
Purtroppo quando si va in "visita e prova" non c'è uno standard, dipende dalla motorizzazione, e dall'ing. di turno,
ti puo' capitare un ing. che non fa problemi, oppure uno scrupoloso e pignolo.
ErroreT
Posted - 08 ago 2015 : 18:48:31 Grazie mille!!! Purtroppo sul web si trova pochissimo materiale per vedere com'era originale...in ogni caso continuerò ad informarmi sperando che il restauro non sia inutile se poi avrò problemi con l'omologazione!
simaloscontrino
Posted - 06 ago 2015 : 12:42:15 Ciao,
è un ITOM- IMSA modello JUNIOR,
in uno dei vari allestimenti in corso di produzione, nel senso che ci sono stati anche con telai leggermente diversi.
Di solito sugli ITOM anni '60 la omologazione IGM era riportata,
ma non è detto.
Se vicino al numero di telaio non c'è nessun codice IGM di omologazione,
è una cosa normale per gli anni '60, perchè fino ai primi anni '70,in molti marchi e modelli,
spesso non veniva riportato, dato che facevano una specie di omologazione d'ufficio nelle sedi delle motorizzazioni locali, in cui la ditta dichiarava che il ciclomotore era conforme alle varie voci del N C d S.
In altri casi invece c'era codice di omologazione con tanto di scheda depositata in MTC, insomma i soliti pasticci alla pizza e mandolino.
E' comunque degli anni '60, anche perchè il modello JUNIOR lo hanno costruito a partire dal 1960.
Questo, dai componenti e dal telaio direi metà anni '60
Il fatto di avere il codice di omologazione IGM, in teoria facilita la la pratica per la "visita e prova" che si dovrà sostenere in Motorizzazione, a causa dello smarrimento del vecchio "Certificato per ciclomotore",
ma come dicevo, è solo una teoria, perchè le schede di omologazione in molti casi, sono andate al macero.
Comunque in caso di smarrimento vecchio libretto, il nuovo libretto con targa se è tutto ok, lo rilasciano, dopo la visita e prova.
Iso
Posted - 02 ago 2015 : 22:39:11 Anche i numeri di talaio aiutano, spece se ci sono delle sigle che lo precedoano.
Ciao.
ErroreT
Posted - 02 ago 2015 : 20:43:27 Se non ricordo male da qualche parte ci sono dei numeri battuti (quindi penso proprio sia il n. Di telaio)...
Iso
Posted - 02 ago 2015 : 17:44:21 Se è prima del '60 probabilemnte non è stampato sul telaio.
Ciao.
Belligerante ugo
Posted - 02 ago 2015 : 17:38:07 L'IGM è l'omologazione del mezzo, poi dal 1967 viene chiamato DGM il modello non lo so ciao(es.IGM .....OM oppure DGM......OM)