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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
maxi Posted - 10 giu 2015 : 00:15:31
Qualcuno di voi ha idea di come si estraggano i cuscinetti dell'albero motore di un Garelli Mosquito? Ci sarà qualcuno che si è cimentato nell'impresa, ho provato a guardare in rete ma buio assoluto.


Massimo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
nicolacecca Posted - 14 feb 2017 : 13:00:32
Aggiornamento Garelli Mosquito 38 b. Ho finalmente sistemato il problema dell'accensione, alla fine si trattava di un'usura delle puntine che appena sostituite hanno permesso l'accensione. Ora il nuovo problema è la carburazione, come ho già accennato in precedenza il mio carburatore ha un 54 come getto e ritengo sia troppo in quanto per mantenerlo in moto bisogna tenere il gas tutto aperto. ho potuto provare solo un altro getto un 48 con il quale sembra andare molto bene, il minimo lo tiene senza problemi e sale anche di giri. Secondo voi un getto 48/49 è normale per un 38B?
nicolacecca Posted - 05 feb 2017 : 01:29:01
Ringrazio tutti per i numerosi consigli, in settimana insieme ad un amico restauratore e possessore di diversi Mosquito verificheremo il problema trapiantando pezzi certamente funzionano da altri Mosquito così da individuare definitivamente il problema.
greco Posted - 04 feb 2017 : 22:46:54
Ciao nicolacecca il problema all'accensione sicuramente e nel piatto bobine condensatore chiama questo artigiano a castelnuovo rangone che ti risolve il problema sig. Benedetti Mirco 3668009514 ti ricostruisce le bobine ed il condensatore e magnetizza anche il volano.saluti angelo
Emarex Posted - 03 feb 2017 : 18:41:03
domande stupide:
la candela è corretta? deve essere quella indicata nel manuale o una alternativa. non penso che la candela errata possa determinare il non avviamento del motore, ma, comunque, non si sa mai, toglimi il dubbio.
la scintilla c'è? controllala.
se poi le distanze tra gli elettrodi e tra le puntine sono regolate correttamente, e se la fase è giusta, e se non è un problema di bobina (come ha escluso iso), mi sa che dovresti mettere da parte l'elettricità e guardare altrove..

potrebbe essere che la miscela non viene correttamente richiamata nel cilindro, e il motore non va o non riesce a restare in moto.. il che potrebbe essere dovuto al sistema che stai usando per alimentare il motore, ammesso che il carburatore sia ok.
prova a iniettare direttamente della miscela dentro al cilindro, dagli e vedi cosa succede ;)

ciao
nicolacecca Posted - 03 feb 2017 : 16:00:01
Il carburatore del mosquito ha solo il getto del massimo e lo spillo della ghigliottina ha posizione fissa dunque le regolazioni a livello di carburazione sono veramente limitate
Iso Posted - 03 feb 2017 : 15:43:08
Non credo sia la bobina, se scoppietta vuol dire che la corrente alla candela arriva.
Le bobine guaste non permettono l'accensione.
Se ci fosse un solo problema di poca corrente avvicinando gli elettrodi alla candela fino a 0,3÷0,4 invece di 0,6mm, dovrebbe andare in moto.
In ogni caso mi accerterei che il minimo sia regolato ben alto.





Ciao.
nicolacecca Posted - 03 feb 2017 : 15:29:07
Torno a scrivervi in quanto non ho risolto il problema al mio mosquito riguardo l'accensione.
Ho registrato la distanza fra gli elettrodi della candela, ho anticipato gradualmente l'accensione e ho registrato l'aperture delle puntine, il risultato è un miglioramento nello scoppiettio e che il motore resta in moto per 2/3 secondi dopo aver tolta l'avvitatore che uso come avviamento. Penso che il problema oramai sia imputabile solamente alla bobina AT che non producendo abbastanza corrente non permette l'accensione ottimale della miscela, visto i costi delle bobine per Mosquito ho pensato di fare una prova con una bobina esterna avete idea di come applicarla ?
nicolacecca Posted - 01 feb 2017 : 16:40:47
Grazie mille, scusate ma come detto è la prima volta che ho a che fare con il settaggio e la fasatura delle puntine.
Iso Posted - 01 feb 2017 : 16:33:37
Le puntine vanno regolate nel punto di massima apertura (circa sul PMS) alla distanza intorno a 0,4mm.
Naturalmente con questa regolazione le puntine, superato il PMI, devono stare chiuse.

Ciao.
nicolacecca Posted - 01 feb 2017 : 16:11:16
Il problema all'albero l'ho risolto limando leggermente circa 0.5 mm il pacco lamellare della bobina. ho provato come consigliato da Balbo ad inserire una boccola che facesse da spessore per i rulli della gabbietta, ma sostanzialmente il problema non si è risolto, in quanto il leggero scostamento del volano durante il moto di qualche decimo di mm è dovuto ad un effetto molla dell'albero stesso che è incernierato solo sul cuscinetto a sfera. In ogni caso con una leggera limatura dello statore della bobina at ora fila tutto liscio.
Colgo l'occasione per una domanda, essendo la prima volta che mi trovo a regolare l'apertura delle puntine, quando le puntine sono chiuse, devono toccarsi letteralmente, oppure la chiusura e l'apertura devono essere 0.3-0.4 o 0.35/0.45?
Iso Posted - 31 gen 2017 : 21:36:18
Ottimi i consigli di Marino.
Mi è rimasta la curiosità si sapere quale era il problema sull'albero. Puoi dire?


Ciao.
Marino48 Posted - 31 gen 2017 : 16:58:14
Citazione:
Messaggio inserito da nicolacecca

Signori torno a scrivervi per ulteriori consigli. Ho risolto il problema dello strisciamento del volano magnetico con la bobina AT, ora è venuto il momento della prova sul banco. Per l'accensione ho pensato di usare un trapano o avvitatore e una chiave a bussola 17 per il dado del magnete. ho preparato il tutto e ho provato a mettere in moto, il motore scoppietta ma non riesce ad andare in moto veramente, come stacco il trapano si ferma di botto come se a tenerlo in moto fosse il movimento del trapano.
ho controllato il carburatore ed è tutto ok, il getto è un 54, ho provato anche un 58, sembra come se andasse a 4 tempi. secondo voi il problema è di fasatura o carburazione?


forse tutti e due.
ricontrolla l'apertura delle puntine 0,3 -- 0,4 oppure 0,35 -- 0,45.
Prova ad anticipare l'accensione.
Avvicina gli elettrodi candela.
Avvita la vite della valvola carburatore , a calare il minimo sei sempre in tempo.
Se ti persiste probabile la bobina accensione.

Balbo
nicolacecca Posted - 31 gen 2017 : 15:55:15
Signori torno a scrivervi per ulteriori consigli. Ho risolto il problema dello strisciamento del volano magnetico con la bobina AT, ora è venuto il momento della prova sul banco. Per l'accensione ho pensato di usare un trapano o avvitatore e una chiave a bussola 17 per il dado del magnete. ho preparato il tutto e ho provato a mettere in moto, il motore scoppietta ma non riesce ad andare in moto veramente, come stacco il trapano si ferma di botto come se a tenerlo in moto fosse il movimento del trapano.
ho controllato il carburatore ed è tutto ok, il getto è un 54, ho provato anche un 58, sembra come se andasse a 4 tempi. secondo voi il problema è di fasatura o carburazione?
nicolacecca Posted - 24 gen 2017 : 14:57:02
Grazie mille, penso che sia proprio quello, sul mio esploso neanche compare.
Marino48 Posted - 24 gen 2017 : 14:27:05
Ho guardato l'esploso del gruppo imbiellaggio -- cuscinetti e gruppo rullo.
In particolare il n° 26 ch'è un distanziale, forse è quello che ti fa muovere l'albero.
Vai su RPW.IT , li trovi l'esploso. del 38b. ( catalogo ricambi )

Balbo
nicolacecca Posted - 24 gen 2017 : 11:48:10
Grazie, ora provo a vedere se esistono cuscinetti con tolleranze Più stringenti.
Iso Posted - 24 gen 2017 : 08:26:11
Quindi è sospeso sul lato volano?
In tal caso potrebbe essere che i nuovi cuscinetti lato rullo siano del tipo con tolleranza eccessiva per quel motore.

Ciao.
nicolacecca Posted - 24 gen 2017 : 00:00:16
questo è l'esploso dei carter, il numero 18 è un paraolio con un anello di tenuta.

uito_38_B_Carter.jpg
_ _
Iso Posted - 23 gen 2017 : 22:15:34
Non è che lato volano il motore sia sostenuto da un bronzina ed è lasca?

Ciao.
nicolacecca Posted - 23 gen 2017 : 21:48:02
Signori torno a scrivervi per risolvere alcuni problemi al mio mosquito. Ho cambiato cuscinetti e paraoli, ho riaccoppiato il motore sostituendo tutte le guarnizioni ma ho un problema abbastanza grave. L'albero motore è sostenuto dal lato rullo da un cuscinetto a sfera e da una gabbietta a rulli, dal lato punteria invece è sostenuto, per modo di dire, da solo un paraolio, ora il mio problema sta nel fatto che il volano magnetico durante la rotazione si avvicina per colpa dell'energia magnetica alle lamelle della bobina AT strofinando e surriscaldandosi,con il rischi di cuocere la bobina. È normale a vostro avviso che l'albero si fletta leggermente permettendo questo contatto? E soprattutto come posso risolvere? Grazie in anticipo per tutte le vostre risposte, non so davvero come risolvere il problema.

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