Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Garelli Mosquito
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

maxi
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 giu 2015 :  00:15:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualcuno di voi ha idea di come si estraggano i cuscinetti dell'albero motore di un Garelli Mosquito? Ci sarà qualcuno che si è cimentato nell'impresa, ho provato a guardare in rete ma buio assoluto.


Massimo

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 giu 2015 :  00:44:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metti una foto che vediamo.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

maxi
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 giu 2015 :  00:46:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domani posto qualche foto grazie.

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

maxi
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 giu 2015 :  22:43:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco un paio di foto della ghiera. Secondo me la ghiera non è avvitata ma inserita a pressione, le tre tacche servono per bloccarla, ma sono tutte mie supposizioni. Ci vorrebbe il manuale officina.

065.JPG
_ _

068.JPG
_ _

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 giu 2015 :  22:48:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche secondo me la le impronte serve per bloccarla.
Io direi di entrare nelle gole con un cuneo e riaprire le battiture, poi scalderei la piastra di alluminio o con cannello o anche su fiammi di fornello.
La dilatazione dell'alluminio allenta la presa sull'anello in acciaio.
Dal lato opposto si può battere?

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

maxi
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 giu 2015 :  23:24:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si dal lato opposto si può battere il cuscinetto a sfere che a sua volta batte sulla ghiera da togliere. L'albero motore del mosquito ha due cuscinetti, uno a sfere ed uno a rulli tutti e due dal lato del rullo lato volano solo paraolio..

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

maxi
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 giu 2015 :  23:27:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esplosi, tanto per capire, se a qualcuno interessa la discussione

mosquito_38_b_1.jpg
_ _

mosquito_38_b_3.jpg
_ _

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 giu 2015 :  23:34:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
quelle tacche non sono per avvitare la bussola che tiene fermo il cuscinetto, perchè non è filettata,

servono per far far presa all 'avvitatore pneumatico, con cui il "Cipputi" di turno , in quel di Sesto San Giovanni,

spingeva ruotando la bussola in sede per interferenza.

Mi sembra di vederlo. Tutto concentrato, tac tac tac tac, dentro la tuta blu un po' unta, con cinturino d' ordinanza,
con una Nazionale senza filtro pendente dalla bocca, con la cenere lunga tre centimetri, fumata di nascosto dal capoturno,

e con il suo baschetto blu, calcato sulla testa.

Pensare che sul web, c'era un altro che aveva posto la stessa problematica, ma che non ha mai avuto risposta.

I grandi quesiti meccanici irrisolti della storia.
Torna all'inizio della Pagina

maxi
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 giu 2015 :  23:43:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sa che sarò il secondo

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

maxi
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 giu 2015 :  09:06:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sono sbagliato, Simaloscontrino mi ha detto quello che volevo sapere, la ghiera non è filettata e dovrebbe essere inserita come un cuscinetto. Proverò a scaldare bene l'alluminio prima di estrarla, speriamo bene.
Grazie

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 giu 2015 :  09:29:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me questi tre incavi servono esclusivamente per consentire la ribattitura, si vede l'impronta a taglio lasciata sull'alluminio in corrispondenza.
Non credo serva per l'inserimento con utensile in quanto non è necessario che l'anello abbia un movimento rotatorio durante l'inserimento, ma solo spinta.
Penso che l'interferenza non sia particolarmente stretta e che sia la ribattitura trattenerla in sede.
Per me si deve prima far ritornare la ribattitura e poi eventulamente scaldare per dilatare l'alluminio.
Ma dagli esplosi si vede che dietro all'anello c'è un seeger (23) ed il cuscinetto (24), da cui deduco che prima bisogna far uscire il cuscinetto dal lato opposto (previa rimozione dell'anello 25), togliere il seeger e poi spingere fuori l'anello, sempre scaldando.
Posso vedere una foto dell'altro lato se il cuscinetto può uscrire?

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

maxi
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 giu 2015 :  00:24:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dal lato opposto non può uscire nulla nemmeno il paraolio. L'anello seeger tiene in sede il primo cuscinetto a sfere. Esce tutto da un lato previa rimozione della ghiera rulli.
Per il resto concordo in pieno da quanto scritto da ISO.

8b3a48fa558_orig.jpg
_ _

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

maxi
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 giu 2015 :  22:15:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ribattuti gli intagli, scaldato bene l'alluminio con phon e usato estrattore serio, la ghiera è finalmente uscita, comunque era ben piantata.


9_1.JPG
_ _

9_2.JPG
_ _

IMG_0477.JPG
_ _

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 giu 2015 :  22:33:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
come vedi, era come ti avevo accennato, non era filettata quella bussola.

La cosa che non capisco, tecnologicamente parlando,

è la necessità di mettere quella cavolo di bussola con anche un seeger dietro per fermare il cuscinetto.

Non potevano mettere semplicemente il cuscinetto per interferenza sul carter,come si faceva e si fa ancora,

su centinaia e centinaia tipi di motori, prodotti sulla faccia della terra, fin da illo tempore?
Torna all'inizio della Pagina

maxi
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 giu 2015 :  23:07:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono stati gli intagli che mi hanno fatto venire il dubbio fosse avvitata, non avendo mai messo mano a un motore del genere penso sia plausibile.
Per quanto riguarda la meccanica non so avranno avuto i loro buoni motivi per farla così, una volta i motori, anche i più semplici, avevano qualcosa di complicato, alcune Lambrette ne sono un esempio.
Ciao e grazie per la dritta

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

nicolacecca
Nuovo


perugia - PG
Italy


20 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 30 dic 2016 :  17:05:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve, sono anche io intento nella sostituzione dei paraoli e dei cuscinetti, sapreste dirmi i codici o comunque le misure poiché non riesco a trovare il set completo. Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 dic 2016 :  19:01:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Li hai già smontati?
Se si, basta recarsi in un negozio di oleodinamica o casa del cuscinetto che su campione viene fornito il ricambio.
Se no, smontali, si potrà leggere il codice direttamente sul pezzo.
Per aiutarti nella ricerca di eventuale kit in rete bisognerebbe sapere che versione è quel motore, col nome Mosquito c'è una lunga serie in diverse cilindrate.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

nicolacecca
Nuovo


perugia - PG
Italy


20 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 31 dic 2016 :  01:48:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sto procedendo allo smontaggio in questi giorni,il problema è che il paraolio lato puntine era completamente spezzettato e guardando sugli esplosi del motore ha una forma particolare quindi sarà un problema reperirlo. Il modello è un 38b targa rossa, grazie infinite per i consigli.
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2965 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 gen 2017 :  10:18:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nicolacecca

Sto procedendo allo smontaggio in questi giorni,il problema è che il paraolio lato puntine era completamente spezzettato e guardando sugli esplosi del motore ha una forma particolare quindi sarà un problema reperirlo. Il modello è un 38b targa rossa, grazie infinite per i consigli.


hai mp.

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 gen 2017 :  15:15:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'è su Face_Book un tipo che si fa chiamare "La casa del Mosquito", sembra disponga di numerosi ricambi.
Hai provato contattarlo?

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

nicolacecca
Nuovo


perugia - PG
Italy


20 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 13 gen 2017 :  17:10:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho contattato La casa del Mosquito, sto attendendo il pacco postale con i ricambi necessari, poi provvederò al montaggio. Grazie a tutti per l'interessamento.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits