V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Mirco69 |
Posted - 12 mar 2015 : 15:15:59 Ciao a tutti
Pur essendo il terzo motore della Diva che smonto, le " sorprese" sono sempre dietro l'angolo !
Onestamente, non so quanti di voi, smontando il motore di uno stesso esemplare, trovano differenze sensibili per i pezzi impiegati.
Se è vero che, per le parti componenti il motore , le differenze tra prima e seconda/terza serie sono abbastanza evidenti ( ingranaggi, alberi, frizione, cuscinetti ecc. della seconda/terza serie, sono di dimensioni/diametro maggiori- più solidi e resistenti- ), tra due motori della seconda/terza serie, quello "originale" della mia Iso ( attualmente in restauro ) e quello di scorta ( acquistato qualche anno fa ), non mi aspettavo di trovare una differenza così "evidente" : la trasmissione secondaria ( pignone trasmissione, corona trasmissione e catena ! ) , non è " maggiorata " ( catena doppia, e ingranaggi con doppia dentatura ) !!
Su tutti i manuali conosciuti( Smontaggio e rimontaggio motore ,foto pag.12 e Catalogo parti di ricambio- 3a edizione gennaio 1961, Tav 8 e pag 10 ) , tutti riportano foto e disegni con corona , pignone e catena della trasmissione secondaria, doppi!
Ancora:( allego foto ) già a partire dai motori della prima serie montavano il tutto " binato".... ( Motore in restauro : F 2040654 - motore di scorta : F 5150561 )
E, quindi la mia...... Motore " pezzo unico" ????
Chiedo " lumi " a chi ha una Diva ! che ne pensate ? strana questa cosa o invece altri di voi hanno questa " caratteristica" ?
carter_1.jpg _ _ Motore 1 serie
Diva-in_restauro.jpg _ _ Motore in restauro
va-in_restauro_1.jpg _ _ Confronto pezzi motori "identici" : con freccia, i pezzi del motore in restauro
va-in_restauro_2.jpg _ _
Ciao
Mirco
- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress... |
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Iso |
Posted - 18 apr 2015 : 23:55:29 Grazie Mirco, ogni notizia è importante e mi aiuta ad arrichire il nostro sito di preziose notizie tecniche. Le ultime cifre 7-60 e 3-60penso siano mese e annno di costruzione.
Sulla mia c'è un volano Filso AVS-28-6-140-FO1117. Gli altri che volano montano?
Ciao. |
Mirco69 |
Posted - 18 apr 2015 : 23:32:21 Ciao Gigi
Volano motore di scorta : DANSI - Varese , ASP 61 VBS 7-60
_-_motore_scorta.jpg _ _
Volano motore attuale( in restauro ): DANSI - Varese, ASP 61/VS 3-60
no_Iso_-_attuale.jpg _ _
Ciao. Mirco
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Iso |
Posted - 18 apr 2015 : 17:39:12 Ah ecco, un 'altro sfiato. Mi dici marca e modello del volano? |
Mirco69 |
Posted - 18 apr 2015 : 15:06:40 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Ho notato un particolare tra la tua 3° serie e la mia 2°.
Nella tua c'è un perno avvitato nella zona del presellettore marce, che cosa ospita?
Nel 2° serie non c'è.
Ciao Gigi:
come " cos'è "???
Accidenti, hai trovato un 'altra differenza tra seconda serie e terza: quello che hai notato in foto è lo sfiatatoio del semibasamento ( mancante di " capocchia" che si è dissaldata - lavoro che dovrò poi fare ).
Sul catalogo ricambi, Tav. 1 - n° 11, ne segna appunto due,( anche se sul disegno, sul semibasamento non compare proprio ) cioè quello che hai anche tu sul coperchio lato frizione ( foto 2 ) e appunto quest'altro sul semibasamento ( foto 1 )
Sfiatatoio_1.jpg _ _
Sfiatatoio_2.jpg _ _
Le stranezze continuano ad aumentare ( oltre alla mia catena singola ): davo per scontato che lo avessi anche tu.....
Può essere un buon sistema per "identificare" i motori della seconda serie!
Ciao, Mirco.
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Iso |
Posted - 18 apr 2015 : 08:50:40 Manda manda, che quando ci troviamo te la restituisco. Ho notato un particolare tra la tua 3° serie e la mia 2°.
Nella tua c'è un perno avvitato nella zona del presellettore marce, che cosa ospita? Motore.jpg _ _
Nel 2° serie non c'è. Pict0122.jpg - - |
Mirco69 |
Posted - 17 apr 2015 : 23:57:51 Domani ti mando una frusta.....
Mirco.
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Iso |
Posted - 17 apr 2015 : 23:56:24 Già ...
Ciao. |
Mirco69 |
Posted - 17 apr 2015 : 23:54:42 Mi raccomando ...... i tempi sono " stretti " stagli addosso !
Ciao , Mirco.
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Iso |
Posted - 17 apr 2015 : 23:49:54 Anni fa quando la restaurai feci aprire l'albero, ma non mi ricordo più quale fosse il problema, e non fu ben bilanciato così girava male e vibrava, all'epoca la tenei così. Ora mi sono deciso di portarlo in retifica a farlo sistemare definitivamente.
Ciao. |
Mirco69 |
Posted - 17 apr 2015 : 23:47:18 Gigi : come mai hai smontato il motore ? Problemi ?
Ciao. Mirco
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Iso |
Posted - 17 apr 2015 : 23:40:54 La mia seconda serie del luglio 1959 ha la catena doppia Pict0113.jpg _ _
Pict0114.jpg _ _
E' probabile che nel terza serie hanno vauto forniture diverse ritenendola adeguta lo stesso. Mai saputo comunque di una catena rotta. Ciao. |
Mirco69 |
Posted - 12 mar 2015 : 23:14:58 MIIIII !!!!!!!
Ma tutte a me capitano 'ste cose!!! Ma neanche a cercarle " con il lanternino " !!!
E.... ancora non l'ho smontato tutto il motore ! Chissà che ci trovo dentro!!!! Altro che " Uovo di Pasqua ", caro Max !
Niente, è proprio destino che nella mia vita dovevo "incocciare" con la Iso !
Ciao e.... se risolvete questo " dilemma"...., chiamatemi !
Mirco.
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Iso |
Posted - 12 mar 2015 : 22:53:59 Mi dispiace ma non ho foto del motote aperto e non mi ricordo di questo dettaglio. all'epoca dell Iso conoscevo poco. Daniele, i due motori che numero hanno?
Ciao. |
ynad04 |
Posted - 12 mar 2015 : 20:13:09 io ho un motore di una 2 serie 1959 con doppia catena e un altro montato dulla iso del 1961 con catena singola |
50specialmax |
Posted - 12 mar 2015 : 19:41:25 Forse hanno tentato di realizzare una produzione più economica ma subito ci sono stati problemi di rottura della catena e sono tornati al vecchio sistema....la mia Diva, matricola motore F286026, ha la catena doppia.
dsc8156.jpg _ _
Comunque è ben strana sta cosa!! ....per la sorpresa nell'uovo ormai potevi aspettare Pasqua.... |
Mirco69 |
Posted - 12 mar 2015 : 15:35:39 Ciao Gigi: e fin qui, sono concorde con te ( per il manuale del '61 )
Ma , quello che trovo strano, è che sin dalla 1a serie ( vedi foto " arrugginita ", matricola F 671041 ), montavano il tutto binato....
Cioè: se la prima serie montava il gruppo binato e la terza serie no , la cosa avrebbe senso, ma qui abbiamo sia una prima serie che una terza serie ( autunno del '61 ) che montano tutto " doppio "!
Quindi, il mio motore che è " solo" un primavera '60 perché non monta anche lui tutto doppio"???
Mi sta venendo un dubbio : non è che il gruppo " singolo" , MAGARI lo montavano solo i motori della seconda serie e per un periodo limitato?? Il tuo motore, Gigi, non è per l'appunto un seconda serie ? Hai qualche foto vecchia del motore aperto? Ciao. Mirco
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Iso |
Posted - 12 mar 2015 : 15:22:54 Ne ho smontati uno solo di motore Iso F, e moelti anni fa, ma mi fa piacere venire a conoscenza di questi dettagli In ogni modo il motore che hai in restauro è della primavera del 1960, mentre quello di scorta è dell'autunno del 1961. Il manuali di smontaggio datati 1961 evvidentemente fanno riferimento a quest'ultimo.
Ciao. |