Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Iso Diva: ancora....un' altra differenza!....
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy

Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 mar 2015 :  15:15:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti

Pur essendo il terzo motore della Diva che smonto, le " sorprese" sono sempre dietro l'angolo !

Onestamente, non so quanti di voi, smontando il motore di uno stesso esemplare, trovano differenze sensibili per i pezzi impiegati.

Se è vero che, per le parti componenti il motore , le differenze tra prima e seconda/terza serie sono abbastanza evidenti ( ingranaggi, alberi, frizione, cuscinetti ecc. della seconda/terza serie, sono di dimensioni/diametro maggiori- più solidi e resistenti- ), tra due motori della seconda/terza serie, quello "originale" della mia Iso ( attualmente in restauro ) e quello di scorta ( acquistato qualche anno fa ), non mi aspettavo di trovare una differenza così "evidente" :
la trasmissione secondaria ( pignone trasmissione, corona trasmissione e catena ! ) , non è " maggiorata " ( catena doppia, e ingranaggi con doppia dentatura ) !!

Su tutti i manuali conosciuti( Smontaggio e rimontaggio motore ,foto pag.12 e Catalogo parti di ricambio- 3a edizione gennaio 1961, Tav 8 e pag 10 ) , tutti riportano foto e disegni con corona , pignone e catena della trasmissione secondaria, doppi!

Ancora:( allego foto ) già a partire dai motori della prima serie montavano il tutto " binato"....
( Motore in restauro : F 2040654 - motore di scorta : F 5150561 )

E, quindi la mia...... Motore " pezzo unico" ????

Chiedo " lumi " a chi ha una Diva ! che ne pensate ? strana questa cosa o invece altri di voi hanno questa " caratteristica" ?

carter_1.jpg
_ _
Motore 1 serie

Diva-in_restauro.jpg
_ _
Motore in restauro

va-in_restauro_1.jpg
_ _
Confronto pezzi motori "identici" : con freccia, i pezzi del motore in restauro

va-in_restauro_2.jpg
_ _

Ciao

Mirco

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 mar 2015 :  15:22:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ne ho smontati uno solo di motore Iso F, e moelti anni fa, ma mi fa piacere venire a conoscenza di questi dettagli
In ogni modo il motore che hai in restauro è della primavera del 1960, mentre quello di scorta è dell'autunno del 1961.
Il manuali di smontaggio datati 1961 evvidentemente fanno riferimento a quest'ultimo.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy

Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 mar 2015 :  15:35:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gigi:
e fin qui, sono concorde con te ( per il manuale del '61 )

Ma , quello che trovo strano, è che sin dalla 1a serie ( vedi foto " arrugginita ", matricola F 671041 ), montavano il tutto binato....

Cioè: se la prima serie montava il gruppo binato e la terza serie no , la cosa avrebbe senso, ma qui abbiamo sia una prima serie che una terza serie ( autunno del '61 ) che montano tutto " doppio "!

Quindi, il mio motore che è " solo" un primavera '60 perché non monta anche lui tutto doppio"???

Mi sta venendo un dubbio : non è che il gruppo " singolo" , MAGARI lo montavano solo i motori della seconda serie e per un periodo limitato??
Il tuo motore, Gigi, non è per l'appunto un seconda serie ? Hai qualche foto vecchia del motore aperto?
Ciao.
Mirco

50specialmax
Junior ++

Anguillara Sabazia - RM
Italy

587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 mar 2015 :  19:41:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse hanno tentato di realizzare una produzione più economica ma subito ci sono stati problemi di rottura della catena e sono tornati al vecchio sistema....la mia Diva, matricola motore F286026, ha la catena doppia.

dsc8156.jpg
_ _

Comunque è ben strana sta cosa!!
....per la sorpresa nell'uovo ormai potevi aspettare Pasqua....

ynad04
Junior +

Torino - TO
Italy

Il mio Garage

103 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 mar 2015 :  20:13:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho un motore di una 2 serie 1959 con doppia catena
e un altro montato dulla iso del 1961 con catena singola

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 mar 2015 :  22:53:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi dispiace ma non ho foto del motote aperto e non mi ricordo di questo dettaglio. all'epoca dell Iso conoscevo poco.
Daniele, i due motori che numero hanno?

Ciao.

Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy

Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 mar 2015 :  23:14:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
MIIIII !!!!!!!

Ma tutte a me capitano 'ste cose!!!
Ma neanche a cercarle " con il lanternino " !!!

E.... ancora non l'ho smontato tutto il motore ! Chissà che ci trovo dentro!!!! Altro che " Uovo di Pasqua ", caro Max !

Niente, è proprio destino che nella mia vita dovevo "incocciare" con la Iso !

Ciao e.... se risolvete questo " dilemma"...., chiamatemi !

Mirco.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 apr 2015 :  23:40:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia seconda serie del luglio 1959 ha la catena doppia
Pict0113.jpg
_ _

Pict0114.jpg
_ _

E' probabile che nel terza serie hanno vauto forniture diverse ritenendola adeguta lo stesso.
Mai saputo comunque di una catena rotta.
Ciao.

Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy

Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 apr 2015 :  23:47:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gigi : come mai hai smontato il motore ?
Problemi ?

Ciao.
Mirco

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 apr 2015 :  23:49:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anni fa quando la restaurai feci aprire l'albero, ma non mi ricordo più quale fosse il problema, e non fu ben bilanciato così girava male e vibrava, all'epoca la tenei così.
Ora mi sono deciso di portarlo in retifica a farlo sistemare definitivamente.

Ciao.

Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy

Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 apr 2015 :  23:54:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi raccomando ......
i tempi sono " stretti "
stagli addosso !

Ciao , Mirco.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 apr 2015 :  23:56:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Già ...

Ciao.

Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy

Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 apr 2015 :  23:57:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domani ti mando una frusta.....

Mirco.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 apr 2015 :  08:50:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Manda manda, che quando ci troviamo te la restituisco.
Ho notato un particolare tra la tua 3° serie e la mia 2°.

Nella tua c'è un perno avvitato nella zona del presellettore marce, che cosa ospita?
Motore.jpg
_ _

Nel 2° serie non c'è.
Pict0122.jpg
- -

Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy

Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 apr 2015 :  15:06:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ho notato un particolare tra la tua 3° serie e la mia 2°.

Nella tua c'è un perno avvitato nella zona del presellettore marce, che cosa ospita?

Nel 2° serie non c'è.

Ciao Gigi:

come " cos'è "???

Accidenti, hai trovato un 'altra differenza tra seconda serie e terza: quello che hai notato in foto è lo sfiatatoio del semibasamento ( mancante di " capocchia" che si è dissaldata - lavoro che dovrò poi fare ).

Sul catalogo ricambi, Tav. 1 - n° 11, ne segna appunto due,( anche se sul disegno, sul semibasamento non compare proprio ) cioè quello che hai anche tu sul coperchio lato frizione ( foto 2 ) e appunto quest'altro sul semibasamento ( foto 1 )

Sfiatatoio_1.jpg
_ _

Sfiatatoio_2.jpg
_ _

Le stranezze continuano ad aumentare ( oltre alla mia catena singola ): davo per scontato che lo avessi anche tu.....

Può essere un buon sistema per "identificare" i motori della seconda serie!

Ciao, Mirco.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 apr 2015 :  17:39:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah ecco, un 'altro sfiato.
Mi dici marca e modello del volano?

Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy

Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 apr 2015 :  23:32:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gigi

Volano motore di scorta : DANSI - Varese , ASP 61 VBS 7-60

_-_motore_scorta.jpg
_ _

Volano motore attuale( in restauro ): DANSI - Varese, ASP 61/VS 3-60

no_Iso_-_attuale.jpg
_ _

Ciao.
Mirco

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 apr 2015 :  23:55:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Mirco, ogni notizia è importante e mi aiuta ad arrichire il nostro sito di preziose notizie tecniche.
Le ultime cifre 7-60 e 3-60penso siano mese e annno di costruzione.

Sulla mia c'è un volano Filso AVS-28-6-140-FO1117.
Gli altri che volano montano?

Ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Snitz Forums 2000