V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
MarcoBrescia |
Posted - 11 dic 2014 : 23:57:06 E' arrivato ed è iniziato lo smontaggio... e avrò bisogno di chi già ne ha uno, giusto per mettere le mani avanti! Mi sono fatto il regalo di Santa Lucia Si accettano (e apprezzano) consigli!
Marco ------- "Nucc riom, nucc se la caòm" |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 04 gen 2015 : 23:01:49 Un paio di filtri su Zeffiro conservati.
zef_9.jpg - -
Filtro_aria.jpg - -
Ciao. |
Iso |
Posted - 04 gen 2015 : 22:52:36 Guarda questo conservato:
Filtro_aria.jpg - -
Ciao. |
miller47 |
Posted - 04 gen 2015 : 21:29:48 Buon anno a tutti; sul mio zeffiro 125 del 1956 è sempre stato senza verniciatura,quando mio padre lo acquistò avevo 9 anni e ricordo che la moto non ha mai subito rimaneggiamenti. Ciao a tutti Miller. |
MarcoBrescia |
Posted - 04 gen 2015 : 19:31:36 Io l'ho trovato cosi', alluminio lucido, non verniciato. Qualcuno sa dirmi se lasciarlo così o c'e' documentazione che opti per la verniciatura?
Per il tubicino non ho ancora verificato, appena pulisco il serbatoio provo... speriam di si', sembra (incrocio le dita) in buone condizioni.
Citazione: Messaggio inserito da 50specialmax
Il filtro dell'aria credo debba essere verniciato alluminio, anche se è più bello così, bello invece il tubicino originale della miscela; hai controllato che tenga?
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Iso |
Posted - 04 gen 2015 : 10:47:00 Nello Zeffiro va vernciato.
Carburatore.jpg - -
Ciao. |
50specialmax |
Posted - 04 gen 2015 : 09:23:11 Il filtro dell'aria credo debba essere verniciato alluminio, anche se è più bello così, bello invece il tubicino originale della miscela; hai controllato che tenga? |
MarcoBrescia |
Posted - 03 gen 2015 : 21:51:29 Ecco alcune fotografie del carburatore Dell'Orto UA 17 BS
_WP_20150103_001.jpg _ _
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50specialmax |
Posted - 02 gen 2015 : 08:04:59 Dai che per questa estate deve essere finito! |
Iso |
Posted - 01 gen 2015 : 23:02:48 Sembra nuovo.
Ciao. |
MarcoBrescia |
Posted - 01 gen 2015 : 22:49:43 Ecco come si presenta il volano, senza nessuna pulizia, immagini scattate immediatamente dopo la rimozione del copri-volano
cigno_002.jpg _ _
cigno_003.jpg _ _
cigno_004.jpg _ _
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questo invece il pignone dopo una prima energica pulizia:
cigno_001.jpg _ _ |
MarcoBrescia |
Posted - 21 dic 2014 : 00:16:40 Ogni moto porta con sé una storia che è affascinante gli appartenga e venga scoperta.
Citazione: Messaggio inserito da 50specialmax
Non sapevo che il terminale a tubo non si smontasse, me lo sono andato a vedere sul web; poiché le mie code di rondine hanno la stessa omologazione del 125U, ritengo probabile anch'io che abbiano segato i terminali originali e abbiano fatto una pratica modifica. Il precedente e unico proprietario aveva una esenzione dal bollo per invalidità, e secondo me portava la moto in un' officina di fiducia dove gli consigliavano queste modifiche (Ho anche il faro del 125U), chissà cos'altro verrò a scoprire....
Marco ------- "Nucc riom, nucc se la caòm" |
Iso |
Posted - 20 dic 2014 : 23:37:03 Una foto del terminale del 125N.
Terminale_125N.jpg - -
Ciao. |
50specialmax |
Posted - 20 dic 2014 : 18:11:59 Non sapevo che il terminale a tubo non si smontasse, me lo sono andato a vedere sul web; poiché le mie code di rondine hanno la stessa omologazione del 125U, ritengo probabile anch'io che abbiano segato i terminali originali e abbiano fatto una pratica modifica. Il precedente e unico proprietario aveva una esenzione dal bollo per invalidità, e secondo me portava la moto in un' officina di fiducia dove gli consigliavano queste modifiche (Ho anche il faro del 125U), chissà cos'altro verrò a scoprire.... |
MarcoBrescia |
Posted - 20 dic 2014 : 09:35:34 Si' alla file lo credo anche io. Anche se devo dire che sembra un lavoro veramente ben fatto. Mi lascia perplesso che i due terminali a coda di pesce o di rondine che dir si voglia sono diversi l'uno dall'altro.
Inizialmente li rimettero' così come sono. Magari in seguito farò fare dei terminali intercambiabili ma con forma come gli originali vedremo.
Adesso sono alle prese con lo smontaggio del perno su cui è fissato il motore. Il perno è avvitato sul telaio e da un lato ha un quadro da 10 da usare per svitarlo. Naturalmente è molto duro da svitare e non ci sto riuscendo. Proverò a scaldarlo con un phone industriale e cercando di trovare una leva lunga. Per ora nulla da fare e vorrei evitare di mandare al diavolo il quadro altrimenti poi chi lo tira più giù?
Citazione: Messaggio inserito da Iso
A mio parere che quel 125N con il terminale a coda di pesce sia stato modificato. Poichè la marmitta originale non consente la pulizia dei due tubi di scarico penso che all'epoca qualcuno abbia adottato questa soluzione.
Ciao.
Marco ------- "Nucc riom, nucc se la caòm" |
Iso |
Posted - 19 dic 2014 : 23:46:16 A mio parere che quel 125N con il terminale a coda di pesce sia stato modificato. Poichè la marmitta originale non consente la pulizia dei due tubi di scarico penso che all'epoca qualcuno abbia adottato questa soluzione.
Ciao. |
50specialmax |
Posted - 18 dic 2014 : 21:53:25 Queste sono le forche che ho io: in ogni foto, quella di sotto è del 125 N, mentre quella poggiata sopra è del 125 U. Nella prima foto si vede chiaramente la differenza di lunghezza tra la piastra di attacco della ruota e la coda di pesce. Nell'altra foto si vede la differente posizione del perno che blocca il piatto freni.
marmforc.jpg _ _
marforc.jpg _ _ |
MarcoBrescia |
Posted - 18 dic 2014 : 15:13:47 Quindi i forcelloni non sono intercambiabili. Che abbiano artigianalmente tagliato la parte terminale per inserire le code di pesce? Appena le pulisco bene ne metto una fotografia.
Citazione: Messaggio inserito da 50specialmax
Tieni conto che i forcelloni-marmitte sono di lunghezza diversa, quello dei 125U è più lungo ed ha il perno di blocco del piatto freni saldato in una diversa posizione.
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Iso |
Posted - 18 dic 2014 : 14:53:35 Io posso solo dire che il primo 125U di cui ho foto ha telaio 209 è di giugno 1952 con marmitte a tubo, fino all'esemplare 964 hanno ancora le mamitte a tubo ed è dell'ottobre del 1953.
Ciao. |
50specialmax |
Posted - 18 dic 2014 : 14:30:55 Tieni conto che i forcelloni-marmitte sono di lunghezza diversa, quello dei 125U è più lungo ed ha il perno di blocco del piatto freni saldato in una diversa posizione. |
MarcoBrescia |
Posted - 18 dic 2014 : 13:13:48 La cosa strana è che se si osserva il catalogo ricambi del 125N Cigno, lo scarico (che fa naturalmente da parte portante posteriore) è un pezzo unico, senza possibilità di modifica dei terminali, cosa invece presente sul catalogo ricambi del 125U.
Sarebbe interessante, magari sentendo il registro Storico Aermacchi, se nell'Aprile '53 (data di immatricolazione del mio) venissero magari montati dei pezzi "misti" 125N/125U.
In caso contrario significherebbe che sul mio non sono stati soltanto sostituiti i terminali, ma completamemte la parte dello scarico, ma in tal caso credo dovrei avere segni di un evento "incidentale" piuttosto evidente, cosa che invece non sembra proprio.
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