Autore |
Discussione |
MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
Il mio Garage
1528 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 11 dic 2014 : 23:57:06
|
E' arrivato ed è iniziato lo smontaggio... e avrò bisogno di chi già ne ha uno, giusto per mettere le mani avanti! Mi sono fatto il regalo di Santa Lucia Si accettano (e apprezzano) consigli!
Marco ------- "Nucc riom, nucc se la caòm" |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18084 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 12 dic 2014 : 00:10:36
|
Avrai fatto qualche foto ... no? Se del '53 devessere uno delgi ultimi.
Ciao. |
|
|
50specialmax
Junior ++
Anguillara Sabazia - RM Italy
587 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 12 dic 2014 : 00:15:36
|
Ma non dovevi prenderti uno Zigolo? |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 12 dic 2014 : 09:12:11
|
Ciao Marco, io ne ho uno abbastanza bello...ma al momento non è in programma il restauro. Perchè non fai una bella discussione completa sul restauro? Per curiosità, hai visto quanto è basso? |
|
|
GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 12 dic 2014 : 09:34:39
|
..ecco la che è uscito dal seminato e si è portato a casa un gran bel pezzo !!!! attento , rischi di entrare nel tunnel e poi non ne esci!!!! io mi sono rassegnato e il tunnel l'ho pure arredato
...buon restauro!!!!
MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
Il mio Garage 1528 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 12 dic 2014 : 09:58:53
|
Mi hanno proposto anche lo Zigolo, ma al momento la situazione economica consente solo uno dei due (anzi tre ci sarebbe pure un Malaguti Prisma!)
Lo Zigolo aspetto momenti migliori, sebbene la cifra fosse interessante, per come è messo.
Il Cigno devo dire che è davvero affascinante!
Citazione: Messaggio inserito da 50specialmax
Ma non dovevi prenderti uno Zigolo?
|
|
MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
|
Inserito il - 13 dic 2014 : 14:24:25
|
Ciao, 1a domanda Ho inteso bene che il motore è fissato al telaio motore tramite il perno centrale (stile Lambretta) e le due viti collocate sopra le molle ammortizzatori posteriori?
Grazie Marco |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 13 dic 2014 : 14:44:41
|
Si, il motore è oscillante assieme alla sospensione posteriore.
Ciao. |
|
|
MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
|
Inserito il - 13 dic 2014 : 15:18:52
|
Inizio a mettere un paio di fotografie introduttive: libretto e appena arrivata in garage...
_cigno.jpg _ _
_librettino.jpg _ _
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 13 dic 2014 : 18:25:41
|
Bello, conservato da paura!!! ciao |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 13 dic 2014 : 18:32:56
|
Proprio bello ed in condizioni interessanti. Provi a conservarlo?
Ciao. |
|
|
MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
|
Inserito il - 13 dic 2014 : 18:47:29
|
Senza ombra di dubbio, sarebbe un delitto non farlo. Motore che non è bloccato e che spedivellando ha un'ottima compressione Ad ora nello smontaggio (e sono abbastanza avanti) non ho dovuto rinunciare (molando o altro) a nessuna vite!!!
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Proprio bello ed in condizioni interessanti. Provi a conservarlo?
Ciao.
|
|
|
50specialmax
Junior ++
|
Inserito il - 13 dic 2014 : 21:49:30
|
Bello! le cromature non sono ridotte troppo male, io sto conservando il mio che è messo molto peggio. Hai anche il foglio complementare? Belli anche gli accessori: poggia piedi posteriore e bordo scudo, che non ho mai visto su un Cigno. |
|
|
MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
|
Inserito il - 14 dic 2014 : 09:27:33
|
Le cromature sono peggio di quanto sembrano. Infatti per ora sono le uncihe che potrei pensare di rifare ex-novo, ma cercherei un procedimento di cromatura che che sia adeguato al resto che voglio conservare.
Esiste un metodo di cromatura "invecchiato"?
Foglio complementare no... ma forse ancora meglio. Sembra non sia mai stato iscritto al PRA, quindi sembrerebbe (incrocio le dita) si possa procedere con l'iscrizione tardiva, senza la vincolante iscrizione al registro storico, che potrei fare in un secondo tempo, a mio piacimento.
Citazione: Messaggio inserito da 50specialmax
Bello! le cromature non sono ridotte troppo male, io sto conservando il mio che è messo molto peggio. Hai anche il foglio complementare? Belli anche gli accessori: poggia piedi posteriore e bordo scudo, che non ho mai visto su un Cigno.
|
|
falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage 1157 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 14 dic 2014 : 09:35:56
|
Una volta esisteva la nichelatura ma ora non sò
Puntine forever |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 14 dic 2014 : 13:27:37
|
La Nichelatura esiste tuttore perchè è un passaggio intermedio della cromatura. E' come la cromatura solo un po' più giallina e costa di meno. E' la cadamiatura che non si fa più.
Ciao. |
|
|
50specialmax
Junior ++
|
Inserito il - 14 dic 2014 : 16:24:52
|
Citazione: Messaggio inserito da MarcoBrescia
Le cromature sono peggio di quanto sembrano. Infatti per ora sono le uncihe che potrei pensare di rifare ex-novo, ma cercherei un procedimento di cromatura che che sia adeguato al resto che voglio conservare.
Esiste un metodo di cromatura "invecchiato"?
Foglio complementare no... ma forse ancora meglio. Sembra non sia mai stato iscritto al PRA, quindi sembrerebbe (incrocio le dita) si possa procedere con l'iscrizione tardiva, senza la vincolante iscrizione al registro storico, che potrei fare in un secondo tempo, a mio piacimento.
Anche il mio non era mai stato iscritto al pra; l'ho fatto io per la modica cifra di 380 euro, se non ricordo male, e l'ho rimesso su strada a nome mio senza dover fare il registro storico. |
|
|
MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
|
Inserito il - 16 dic 2014 : 14:00:38
|
Inizio con questa domanda. Avete mai visto un Cigno con i terminali a coda di pesce? Sul mio sono montati ma non so se dalla fabbrica o meno. L'immatricolazione risale all'Aprile 1953
Queste le due fotografie che mostrano in modo evidente come fra l'altro non siano uguali.
_Cigno_54.jpg _ _
_Cigno_57.jpg _ _
_Cigno_55.jpg _ _
_Cigno_56.jpg _ _
|
|
50specialmax
Junior ++
|
Inserito il - 17 dic 2014 : 21:11:10
|
Il mio ha le code di pesce, è del 52 e sono come la seconda foto, non come la terza. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 17 dic 2014 : 21:27:28
|
Nel mio piccolo archivio fotografico composto da 16 125N e 27 125N il terminale a coda di pesce compare su un 125U di fine 1953 ed i primi 125U hanno ancora il terminale a tubo. Quello di Massimiliano non l'ho tenuto in considerazione perchè la foto è piccola e non si vede.
Ciao. |
|
|
50specialmax
Junior ++
|
Inserito il - 18 dic 2014 : 08:37:54
|
Sui terminali a pesce del mio Cigno c'è scritto: APP IGM 135/s, come anche su quelli del mio Ghibli....forse i terminali della marmitta, ma anche la ghiera del faro (anch'essa del Ghibli), sono state sostituite negli anni 50/60, quando era più facile trovare i ricambi del Ghibli o dello Zeffiro, piuttosto che dell'ormai superato Cigno. |
|
|
Discussione |
|