Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
Eros1962
Posted - 09 dic 2014 : 09:44:46 ho già anticipato le foto del "prima" sulla presentazione ma le rimetto per completezza: http://youtu.be/ZXqgWlyli-I ora aggiungo un po' di foto del "durante": http://youtu.be/qSnaLr4GsmU in questo restauro ho per la prima volta raggiato una ruota: ho fatto un sacco di foto prima per riprodurre il disegno dei raggi, poi ho smantellato la ruota, sabbiato tutto con il mio compressore Stanley da 50 l, da 350 l/min, lucidato con paglietta inox per i piatti (benedetta invenzione!!!), protetto con trasparente lucido ed in un paio d'ore di tribolazione ho rimesso i raggi e centrato la ruota, una bella soddisfazione! ora sto giocando con la ruota ant, stessa trafila... alla prossima!
mi piego ma non mi spezzo :)
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
Eros1962
Posted - 08 ott 2015 : 09:17:33 grazie mille per i preziosi consigli
mi piego ma non mi spezzo :)
50specialmax
Posted - 07 ott 2015 : 21:14:21 Ciao Eros, mi pare che sia venuto abbastanza bene, lo hai ben pulito, le uniche cose che non mi piacciono sono i tappetini alle pedane, che trovi facilmente anche alla prossima fiera di Capannelle, il copri sella che è troppo lungo(ci va da 30 cm) e se non sbaglio deve essere anche chiuso davanti, e la verniciatura delle scritte in bassorilievo sul motore, poi il tappo della benzina, rimettici quello originale, anche se è rotto: è più bello!! Ad ogni modo capisco benissimo quanto lavoro ci hai fatto, io ho restaurato un Cigno così conservato e non ti dico quanta fatica.... Anche io ho cambiato solo sella e copertoni. Poi dove c'è tanta ruggine cerca di coprirla un po, utilizzando una vernice uguale, è più bello, fidati!!
Iso
Posted - 07 ott 2015 : 20:51:37 Hai affrontato un lavoro molto sfidante ed impegnativo con perseveranza. Complimenti.
Ciao.
Eros1962
Posted - 07 ott 2015 : 09:12:22 la moto è finita da qualche tempo ma mi ero scordato di aggiornarvi
vedo con piacere che ora è possibile inserire video di YT....
spero di aver fatto bene....
mi piego ma non mi spezzo :)
Eros1962
Posted - 17 dic 2014 : 16:09:31 voleva solo essere una battuta...
mi piego ma non mi spezzo :)
Iso
Posted - 17 dic 2014 : 15:15:23 Eros ... se vuoi che scherziamo ... scherziamo, ma il tuo Aermacchi non è iscrivibile ad FMI.
Ciao.
riz
Posted - 17 dic 2014 : 14:35:28
Citazione:Messaggio inserito da Eros1962 vedrai che piacerà anche a quelli dell'fmi!
l'ottimismo è il profumo della vita!
ma occhio perchè Gianni è morto...
------------------------- nel fiume c'è posto per tutti, ma qualcuno, prima di me, voglio vederlo passare....
Eros1962
Posted - 17 dic 2014 : 14:28:54
Citazione:Messaggio inserito da Thecek
io fossi in te aspetterei un po' prima di proseguire...rischi di sprecare energie e denari per nulla. Per prima cosa, se non l'hai già fatto, dovresti fare una visura per valutare se la moto è ancora burocraticamente "viva" o radiata. Nel primo caso puoi proseguire come meglio credi e rimetterla in strada come moto normale, senza le agevolazioni per i mezzi d'epoca. Nel secondo caso sei costretto a passare per un registro storico, con tutte le complicazioni di cui si parlava.
giusto consiglio la visura, in effetti la parte burocratica l'ho rimandata: ho trovato un'agenzia che fa pratiche per veicoli d'epoca, sarà il caso di passarci. capisco cosa intendi ma questo è il mio passatempo, facendo tutto da solo ed essendo la moto completa non spendo altro che corrente elettrica. e non posso nemmeno lasciare il lavoro a metà: ho la moto tutta sparsa per il box! con le feste di natale dovrebbe essere finita: vedrai che piacerà anche a quelli dell'fmi! grazie ancora per i saggi consigli
mi piego ma non mi spezzo :)
Thecek
Posted - 17 dic 2014 : 11:41:48 io fossi in te aspetterei un po' prima di proseguire...rischi di sprecare energie e denari per nulla. Per prima cosa, se non l'hai già fatto, dovresti fare una visura per valutare se la moto è ancora burocraticamente "viva" o radiata. Nel primo caso puoi proseguire come meglio credi e rimetterla in strada come moto normale, senza le agevolazioni per i mezzi d'epoca. Nel secondo caso sei costretto a passare per un registro storico, con tutte le complicazioni di cui si parlava.
Eros1962
Posted - 17 dic 2014 : 10:06:42 ho capito che la parte burocratica è più sottile di quello che credevo, grazie per la pazienza... vabbe', io continuo a pulire e proteggere, rispettando metalli e vernice, poi vedremo. ieri ho finito la marmitta-forcellone:
Posted - 16 dic 2014 : 17:45:48 Aggiungo che se il veicolo è in regola col codice della strada la iscrizione a registro storico non è indispensabile.
Ciao.
Thecek
Posted - 16 dic 2014 : 16:09:12 Eros, forse prima di iniziare il restauro avresti dovuto documentarti un po' sulle diverse modalità con le quali si può operare. Per restauro conservativo si intende generalmente il ripristino di un mezzo che si presenta in condizioni strutturali ed estetiche non compromesse. Quindi, tutte parti originali, ruggine poco estesa e sistemabile con qualche ritocco, ecc... Un restauro completo invece prevede la sostituzione di parti rotte, mancanti o non originali, il rifacimento della verniciatura originale, nuovi trattamenti galvanici sui pezzi che lo richiedono, ecc... L'iscrizione ASI o FMI viene effettuata sia per poter rimettere in strada un veicolo privo completamente o parzialmente di documenti, sia per valorizzare il mezzo. L'iscrizione prevede una verifica delle condizioni del mezzo e dei lavori effettuati che devono rispettare le specifiche originali, verifica che se andrà a buon fine porterà la registrazione del mezzo presso registro storico. L'iscrizione al registro storico è necessaria per proseguire con l'iter burocratico necessario alla rimessa in strada del mezzo. Allo stesso modo, con l'iscrizione si potrà avere accesso alle esenzioni previste per i mezzi d'epoca per bollo e assicurazione.
Eros1962
Posted - 16 dic 2014 : 15:01:00 'azz! allora il commento di 50special era fondato...speravo fosse una battuta... scusare l'ignoranza ma a cosa serve l'iscrizione ad asi o fmi?
mi piego ma non mi spezzo :)
Iso
Posted - 16 dic 2014 : 14:42:31
Citazione:Messaggio inserito da Eros1962
perché non dovrebbero, è più originale di un ricromato e riverniciato... sto mantenendo i colori originali, ad esempio la strutt. della sella era verniciata argento ed ora è metallo. pensa che stavo addirittura facendo un pensierino alla targa oro.
mi piego ma non mi spezzo :)
Penso che sia meglio che prevvedi di iscriverla ASI, la FMI accetta i conservati solo se in condizioni generalmente migliori di quello che si presenta la tua.
Ciao.
GTR
Posted - 16 dic 2014 : 13:35:37 sono curioso pure io di vedere l'opera finita , comunque...per un buon conservato non viene contemplata la sabbiatura , ma la conservazione dei vari pezzi . buon lavoro.
___________________
.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Eros1962
Posted - 16 dic 2014 : 10:05:07 perché non dovrebbero, è più originale di un ricromato e riverniciato... sto mantenendo i colori originali, ad esempio la strutt. della sella era verniciata argento ed ora è metallo. pensa che stavo addirittura facendo un pensierino alla targa oro.
mi piego ma non mi spezzo :)
50specialmax
Posted - 16 dic 2014 : 07:16:46 Beh, spero tu non debba poi iscriverlo all'FMI, non te lo accetterebbero mai....
Iso
Posted - 16 dic 2014 : 00:31:14 Sono proprio curioso di vedere come viene. Grazie.
Ciao.
Eros1962
Posted - 15 dic 2014 : 16:40:38 si , è un conservativo: levo sporco e ruggine, proteggo con trasparente e revisiono la meccanica. ieri ho sabbiato la struttura della sella, lucidata con la spazzola di ferro e trasparente.