V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Shooter |
Posted - 08 apr 2014 : 15:38:52 In settimana/settimana prossima vado a sverniciare telaio e lamiere varie con la micropallinatura,è visto che voglio ridipingere anche i carter del motore,volevo domandare se posso "micropallinare" anche le parti in alluminio (carter,leve,pedali) e se già che ci sono uso lo stesso trattamento per le parti da fare ricromare (cerchioni,manubrio ecc),ditemi voi,sono allo sbaraglio!! È una moto guzzi cardellino 75 lusso
Reali |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Shooter |
Posted - 14 apr 2014 : 16:52:31 sono andato da un meccanico per il carburatore...mi ha consigliato un metodo per pulirlo da tutti i residui...tra poco vedremo i risultati....ora è in queste condizioni la zona del galleggiante
carbu.jpg - -
Reali |
Shooter |
Posted - 13 apr 2014 : 23:15:03 perfect!...è l'idea era quella,poi ho visto che una delle tre "linguette" alla base che entrano nel carter manca come una delle due viti che servono a fissare la marmitta...quindi,penso di cambiare tutto e mettere le parti "nuove"...
Reali |
sbruscoli |
Posted - 13 apr 2014 : 21:31:49 Ghisa. Cerca almeno di salvare il cilindro.
quellidellalambra |
Shooter |
Posted - 13 apr 2014 : 20:49:11 ditemi voi se è ghisa o meno ,sono ignorante in materia,questo è quello che ho.. ps ho provato come suggerito a tenere il carburatore nella coca cola ma,non è una grande idea,l'ho tirato fuori e si erano depositati gli zuccheri della bevanda cosi ho dovuto ripulirlo..il calcare persiste..posterò le foto anche per quello
pistone.jpg - -
Reali |
Iso |
Posted - 13 apr 2014 : 00:23:10 Se il tuo è canna cromato o meno lo riconosci se ha il cilindro in ghisa o in lega d'alluminio. Quello su ebay è in ghisa. Riguardo l'impiego della canna cromata so che la Iso ne ha fatto uso sulla Isomoto 200 del 1952, ma non credo che il primato sia suo.
Ciao. |
tomsteric |
Posted - 11 apr 2014 : 23:38:43 Concordo, anche per me il modello detto all'inizio è senza cromatura e quindi le mie considerazioni sono valide. Se al contrario è quello con canna cromata, allora 9 su 10 la cromatura è andata. |
Shooter |
Posted - 11 apr 2014 : 23:36:47 Sempre grazie per le info! Domani guarderò di che anno è,e proverò a metterlo nel congelatore..tuttavia il cilindro è danneggiato,manca anche una delle due viti che fissano la marmitta,e il cilindro da cambiare chiaramente,anche la testa è danneggiata perché mancano due "lamelle",così sto pensando di tagliare il cilindro e finalmente quindi riuscire ad aprire il motore,salvando la biella e ricomprare tutto,cosa mi dite,ho trovato già chi vende ciò qui..
http://m.ebay.it/itm?itemId=261441105094
Reali |
sbruscoli |
Posted - 11 apr 2014 : 23:26:38 In effetti dal '58 con la denominazione di Nuovo Cardellino c'è stata l'adozione del cilindro a canna cromata, come giustamente sottolinea Tino. Shooter scrive Cardellino 75 Lusso, presumo che sia il primo modello, che non aveva la canna cromata. Occorre verificare precisamente di che modello si tratta. Ovviamente ci si dovrà muovere di conseguenza.
quellidellalambra |
tino sacchi |
Posted - 11 apr 2014 : 22:50:46 Shooter, dal 58 cilindro in alluminio con canna cromata, credo sia il primo motore con canna nicasil cromata e credo sia la prima realizzazione della GILARDONI . Le canne e cilindri cromati non si alesano bensi si scromano e si ricromano nella stessa misura nominale. Visto il costo della ricromatura, se non e'danneggiata conviene cambiare solo il pistone richiedendolo nella misura nominale per quel cilindro, se precedente al 58 , cilindro in ghisa in tal caso rettifica e pistone maggiorato. Quel cilindro aveva una vita valutata di 100 000Km salutino |
Iso |
Posted - 11 apr 2014 : 18:26:39 E' stata sperimentata anche questa: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=36850
Ciao. |
sbruscoli |
Posted - 11 apr 2014 : 17:07:26 Citazione: Messaggio inserito da tomsteric
Non ricordo bene, quindi non sono sicuro al 100%, ma non mi pare che la canna del cardellino fosse cromata, quindi, tenendo per presupposto che il pistone è comunque da cambiare, cerca di salvare almeno il cilindro, poi lo fai rialesare e compri il pistone nuovo. Occhio all'albero, quando si blocca il 2 tempi rischia di distruggersi tra biella e albero!
.. Anche perché non è un cilindro che trovi con estrema facilità .....
La canna non é cromata e può essere rettificato, sboccarlo è una cosa non semplice, ma un rettificatore sa come fare. Calore con cannello e sperare che non sia troppo bloccato, altrimenti si può provare con mezzi meccanici a rompere il pistone.
quellidellalambra |
tomsteric |
Posted - 10 apr 2014 : 19:29:07 Non ricordo bene, quindi non sono sicuro al 100%, ma non mi pare che la canna del cardellino fosse cromata, quindi, tenendo per presupposto che il pistone è comunque da cambiare, cerca di salvare almeno il cilindro, poi lo fai rialesare e compri il pistone nuovo. Occhio all'albero, quando si blocca il 2 tempi rischia di distruggersi tra biella e albero! |
Belligerante ugo |
Posted - 10 apr 2014 : 13:37:35 Prova a lasciarlo ammollo con coca cola un paio di giorni ciao
belligerante ugo |
Shooter |
Posted - 10 apr 2014 : 13:00:24 Grazie a tutti dei consigli! Venerdì andrò a prendere il motore dal meccanico perché durante lo smontaggio sono incappato in un bel problema,il cilindro si deve essere arrugginito dentro il cilindro,risultato non si muove neanche di un millimetro,spero riesca a farci qualcosa altrimenti taglio su tutto e ricompro testa cilindro e pistone,poi puliró i cater e metterò qualche foto del risultato!!
Un'altra domandina vi faccio,nel carburatore,dove c'è un affare di plastica con infilato uno spillo,sotto si è formato un sacco di calcare che non viene via neanche a dai,cosa mi consigliate di provare? Già fatto con petrolio,diluente nitro,viacal,e un prodotto industriale per la pulizia..!
Reali |
Lambro175 |
Posted - 09 apr 2014 : 22:30:10 Vecchio sistema , gasolio e fregare sapone x piatti ,non usare grassatori tipo da cucina quelli che portano via tutto sono molto acidi , fregare /lavare e poi paglietta di alluminio sootile con olio da motore e fregare bene ,vedrai che lucido ti si presenta , certo un po faticoso ma ne vale la pena . salutone |
tino sacchi |
Posted - 09 apr 2014 : 18:06:44 Shooter, un sistema semplice e poco costoso a pulizia fatta, per togliere le macchie e' immergere l'alluminio nella candeggina. Occio agli occhi e ai vestiti. Importante e' rilavare bene con acqua corrente affinche non rimangano tracce di cloro nelle porosita. In questo caso l'uso di detergenti e sgrassanti forti puo andare bene purche ' come sopra si risciacqui ben bene altrimenti si potrebbe manifestare la presenza di polvere bianca sulla superficie (ossido dialluminio ) . I carter LI ecc. non vanno verniciati.Lo sbiancamento va fatto a motore nudo per evitare la precoce ossidazione degli altri componenti. Salutino |
Thecek |
Posted - 09 apr 2014 : 09:24:46 Citazione: Messaggio inserito da sbruscoli
Enrico intendevo dire che a me non piace l'effetto lasciato dal trattamento chimico sull'alluminio. Preferisco di gran lunga il metodo tradizionale di lucidatura con spazzole. Questione di gusti.
quellidellalambra
ok, capito male io. comuqnue concordo. |
sbruscoli |
Posted - 09 apr 2014 : 08:30:45 Enrico intendevo dire che a me non piace l'effetto lasciato dal trattamento chimico sull'alluminio. Preferisco di gran lunga il metodo tradizionale di lucidatura con spazzole. Questione di gusti.
quellidellalambra |
lupin III |
Posted - 09 apr 2014 : 07:02:04 per i lamierati, dovresti trovare qualcuno che utilizzi una grana almeno 180 / 200, e soprattutto, con sabbiatrice con pressione regolabile, di modo che sei sicuro di non rovinare e soprattutto deformare niente!!! Per le parti di alluminio, se utilizzi una grana fine, diciamo stessa grana che utilizzi per le lamiere, ottieni un bell'effetto, in piu', se vuoi verniciarle, ottieni una superficie leggermente porosa, cosa positiva per far aggrappare meglio il primer prima della verniciatura!!!
lupinIII
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Thecek |
Posted - 09 apr 2014 : 00:34:29 sbruscoli, per quanto riguarda il tipo di finitura che richiedono i carter del cardellino non posso dire nulla, ma per il resto.
Non voglio fare pubblicità a nessuno, ma il trattamento acido lo propongono anche quelli di RLC. La pratica si chiama acid dripping e c'è un'informativa dettagliata sulle loro pagine web. Per quanto riguarda la lucidatura manuale, so bene che esistono spazzole e paste abrasive, tuttavia se una superficie è rigata dubito che con le semplici spazzole si riesca a ripristinarla. Per lucidare le parti in alluminio della mia lambretta ho dovuto, in alcuni punti, passare con la lima per tirare via i graffi più profondi. Io personalmente preferisco farmi i pezzi a mano e poi solo alla fine usare le paste abrasive per ottenere la classica finitura a specchio. Altrimenti mi fermo alla paglietta per una "lucidatura" più opaca. Senza andare su ebay o mercatini le "barrette" di pasta abrasiva a grana diversa si trovano anche nelle ferramente, idem per i tamponi da trapano.
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