Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Morini tresette Sprint (175cc)

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tomsteric Posted - 27 feb 2014 : 18:48:18
In attesa della bella stagione e del caldo per verniciare la mia LI (non ho a disposizione un forno, quindi!) mi sono messo a restaurare il mio tresette sprint che aspettava da un paio di anni questo momento nel mio garage. Prima delle foto però un po' di storia di questo mezzo in particolare (per la storia del morini tresette sprint rimando ai motociclismo d'epoca, a detta di molti comunque è il 175 italiano più bello di sempre).
La moto è stata trovata per puro caso nella mia città, era di un vecchio meccanico ormai in pensione. Ha la bellezza di 60.000 chilometri (59.999 per la precisione! :), il motore sarà quindi da rifare dalla A alla Z. L'uomo in questione amava molto il suo mezzo è stato molto reticente a vendermelo, alla fine convinto del fatto che sarebbe stato meglio in mano mia, ha accettato.
Prima di ritirarlo, ormai almeno 20 anni fa, il meccanico prese dell'olio e diede una bella passata col pennello ovunque, cosa che ha permesso al mezzo di mantenersi in uno stato di conservazione incredibile, sia di carrozzeria che di cromature!
Assieme alla moto (che possiede la sua targa originale) il proprietario mi ha consegnato i suoi documenti, il foglio complementare, il libretto di uso e manutenzione ORIGINALE E INTONSO che gli era stato dato assieme alla moto e... la fattura d'acquisto!


Eccolo mentre se ne viene a casa (era nel garage di mio nonno) dopo 2 anni di attesa:

428_1321364951_n.jpg
_ _

441_1410007624_n.jpg
_ _




Iniziano le fasi di smontaggio...

199_1597064602_n.jpg
_ _

250_1278167208_n.jpg
_ _

394_1434244172_n.jpg
_ _

4403_905326012_n.jpg
_ _



.. e di pulizia (telaio + ammortizzatori posteriori):

519_1710994110_n.jpg
_ _

223_1994402958_n.jpg
_ _

4370_895762287_n.jpg
_ _

259_1093255458_n.jpg
_ _

375_1158915325_n.jpg
_ _

399_1002970633_n.jpg
_ _
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lambrettista Posted - 23 ago 2014 : 12:29:44
Complimenti bella
tomsteric Posted - 22 ago 2014 : 01:38:17
Mandate oggi le carte per l'iscrizione fmi! Vi terrò aggiornati
Iso Posted - 05 mag 2014 : 12:35:21
Se non costitusce un problema per i registri storici, lascia quello.

Ciao.
tomsteric Posted - 05 mag 2014 : 11:42:53
I fari sono tutti CEV, ma questo mezzo in particolare usciva con tutto cev ma il clacson bosch. Mi chiedevo se fosse possibile che il mezzo in questione avesse montati anche i cev. A rafforzare la tesi c'è il fatto che la staffa (rivettata al clacson) è perfettamente conforme alla moto ed il fatto che il proprietario non può aver sostituito il clacson perchè per gli anni in cui ha usato la moto, come clacson aveva delle trombe da 6 volt!

In ogni caso come ho detto penso di mantenere il clacson perchè fa parte della storia della moto!
Iso Posted - 05 mag 2014 : 09:09:54
Di solito i dispositivi elettrici sono omogenei, se ci sono i fanali e deviluci CEV va bene il claxon CEV se sono Bosch il claxon era bosch.
Quello che viene ricordato dopo 50anni ed in età avanzata non è sempre da prendere per certo, io mi fido di più della documentazione.

Ciao.
tomsteric Posted - 05 mag 2014 : 01:37:13
Salve a tutti, qualcuno mi ha contestato il clacson, perchè in origine la moto montava un bosch, mentre la mia monta un normale CEV cromato.
Il vecchio proprietario è convintissimo che la moto sia uscita con quel cev, anche perchè a suo dire, sostituì il clacson con delle "ben più divertenti trombe", ed il clacson lo ripose nella cassetta assieme ad altri particolari della moto.
Voi che dite? Io in ogni caso penso di mantenere il mio bel cev cromato, dato che fa parte della storia della moto, ed in un conservato per me un po' di storia, ci vuole!

Belligerante ugo Posted - 01 mag 2014 : 08:46:54
Bellissime foto e complimenti per come hai completati i lavori,anchio sarei rimasto a bocca aperta vedendo la moto rimessa a nuovo dopo 50 anni, ciao

belligerante ugo
tomsteric Posted - 01 mag 2014 : 00:48:13
Oggi mi è venuto a trovare il vecchio proprietario del mezzo che voleva rivedere il suo vecchio e amato mezzo.
Oltre alla prevedibile emozione e ai ringraziamenti e i complimenti per aver fatto rivivere la sua moto, ci ha portato un paio di album di foto, ed eccola la, 50 anni fa, uguale ad oggi:

1.jpg
_ _

2.jpg
_ _

3.jpg
_ _

4.jpg
_ _

6.jpg
_ _
tomsteric Posted - 27 apr 2014 : 11:49:31
Confermo quanto ho detto sopra, ho mandato per sicurezza una mail con le foto al mio esaminatore di zona che (mi ha già risposto!!) ha detto non esserci alcun problema per la moto in questione!
tomsteric Posted - 26 apr 2014 : 23:36:49
Grazie ISO, secondo me non faranno nessuna storia riguardo il parabrezza, il dubbio mi è sorto solo perchè sul sito c'è scritto che non sono accettati parabrezza anche se di serie, però questo non è un vero e proprio parabrezza, penso fosse pensato per "mettersi in carena", inoltre per fortuna il mio esaminatore di zona è una persona molto ferrata, disponibile e che fa il suo lavoro con voglia. Comunque per sicurezza gli manderò una mail con le foto in allegato!

Samaghi: sulle ruote di scorta, cuscinetti per il secondo passeggero, optional vari, non transigono! A volte sono troppo fiscali, però ultimamente devo dire che la FMI sta facendo un gran lavoro, sia come qualità che come velocità (li ho trovati molto sveltiti). A parte questo, penso che un minimo di regolamentazione ci voglia (ma te lo vedi uno zigolo giallo scorazzare per la città?!?!).
E lo dico da persona che non ha ricevuto alcun aiuto dalla FMI per un mezzo piuttosto importante con una storia potenzialmente interessante, ma a cui probabilmente non interessa a nessuno, e per cui mi tocca combattere da solo!
samaghi Posted - 26 apr 2014 : 22:10:07
Un bel lavoro e un bell'oggetto!
Sulla ruota di scorta: e pensare che all'epoca era un punto di forza rispetto alle moto!! ....prima degli optionals sarebbero i registri storici da togliere di mezzo!
Iso Posted - 26 apr 2014 : 14:37:34
Credo intendano i parabrezza montati come accessorio, non quelli di serie.
Però è vero che suscita subito perplessità, ma basta allegare la pagina del catalogo ricambi dove è indicato il particolare fra i ricambi oppure la raffigurazioni presente sul manuale di uso e manutenzione.
http://www.rpw.it/Files/Morini_37e37sprint_UEM.pdf
Tresette_sprint.jpg
- -
Ciao.
tomsteric Posted - 26 apr 2014 : 11:58:38
Salve ragazzi grazie per le dritte. Grazie a dio il mio esaminatore di zona non è stato preso dentro alla follia generale che ultimamente si sta generando, iscrivo ogni anno 5-6 moto (spesso faccio pratiche anche di amici) praticamente senza mai problemi.
Confermo che sono comunque molto molto molto fiscali per la ruota di scorta sulla lambra (te la fanno togliere sempre). Idem per il tappetino, che è precisato anche sul sito essere vietato.

Al contrario non guardano accessori come i puntalini dei parafanghi (ho iscritto 2 o 3 moto che li avevano! Anche ultimamente un airone 250!). Il portatarga secondo me non riuscirebbero nemmeno a notarlo, o lo sai o non te ne accorgi della "modifica".
Il parabrezzino invece non è un accessorio, usciva di serie così! Sul sito parlano di fare foto senza parabrezza, non so se questo si può definire tale. Vediamo, al massimo gli rifaccio le foto!
Belligerante ugo Posted - 26 apr 2014 : 09:37:06
Quoto e aggiungo anche il cupolino,comunque complimenti per il lavoro fatto ciao

belligerante ugo
Mauro Galli Posted - 26 apr 2014 : 08:09:46
Complimenti Tomas è davvero meravigliosa!

Mi permetto di darti un consiglio... Contatta preventivamente uno degli esaminatori FMI della tua zona e fai vedere le foto prima d'inoltrare la pratica! Nella follia collettiva che turbina attorno al nostro mondo accadono cose veramente strane... mi spiego meglio. Sono state contestate Lambrette ai nostri Soci perché montavano la ruota di scorta oppure la pedana poggiapiedi in gomma. Nel tuo Morini forse potrebbero costituire un ostacolo all'ottenimento del Certificato di Storicità il porta targa ed i puntalini cromati salva parafango anteriore e posteriore. Al limite i puntalini li togli per le foto e poi li rimonti dopo... perché (a mio parere) ci stanno davvero bene!

Mauro Galli
World Lambretta Club
tomsteric Posted - 25 apr 2014 : 23:38:18
Ed eccolo in tutto il suo splendore per le foto FMI! Praticamente finita!

1.jpg
_ _

2.jpg
_ _

3.jpg
_ _

4.jpg
_ _
Iso Posted - 25 apr 2014 : 10:00:10
Bravissimo

Ciao.
tomsteric Posted - 25 apr 2014 : 01:04:26
Arrivato e montato il collettore nuovo! Domani c'è da tirare 2 o 3 viti, dargli la lucidata finale ed è finita, Farò anche le foto per la FMI, ve ne posterò un paio pure qui!
tomsteric Posted - 23 apr 2014 : 19:23:33
Risolto il problema del caricamento della batteria e ordinato il collettore nuovo!
tomsteric Posted - 21 apr 2014 : 22:48:33
Permangono i due problemi, la batteria che non carica ed il collettore corto, che conto di risolvere in settimana!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits