Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Livello Olio cambio Bianchi ORSETTO

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
polsa83 Posted - 19 feb 2014 : 14:18:37
Come già detto in precedenti forum, ho acquistato recentemente due Bianchji Orsetto, fondo di magazzino, venduti nall'asta negli anni 70. Gli scooter non sono mai stati immatricolati e non hanno mai circolato. In uno il contachilometri segna km 5 totali ed in un altro 18 km totali. Mi sono messo all'opera e dopo pulizia del carburatore, delle puntine platinate e del serbatoio, con sostituzione del tubo benzina, sono partiti tutti e due al secondo colpo. Poi per una mia abitudine, di vecchissima data, ho controllato. dopo una sosta di 24 ore, il livello dell'olio nel cambio e qui la sorpresa: in uno il livello dell'olio era al minimo; nell'altro era ben sotto il minimo. Che la Bianchi sbagli in uno è possibile; che sbagli in due è improbabile.
Mi è venuto il dubbio che la Bianchi, non ditemi che sono cattivo, per risparmiare sul lubrificante, in fabbrica metteva l'olio al minimo. lasciando al concessionario-venditore, l'onere di livellarlo. Quando questo non avveniva oppure quando il cliente oppure il concessionario, in occasione del primo tagliando, non sostituivano l'olio, i pioli di innesto marce, per difetto di lubrificazione si deterioravano e sui 10.000 Km le marce com inciavano a scappare.
Da parte mia ho immediatamente livellato con un 75/90 sintetico.
Vorrei il Vostro parere.
Saluti a tutti.
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 20 feb 2014 : 21:01:57
Io non ho la certezza che il numero 90 indicato nel tipo di Olio sia da intedersi come il SAE.
Dove è esplicitametne indicato riportano il n. 40.

Ciao.
polsa83 Posted - 20 feb 2014 : 20:08:50
In alternativa al SAE40 è previsto anche il 90 Mobilube GX (pag. 11 libretto uso e manutenzione e pag. 10 Manuale Officina).

La gradazione 90 minerale, che preferisco in quanto mantiene le proprietà lubrificanti anche alle alte temperature, non è più reperibile ed è stato sostituiito, sul mercato, dal sintetico 75/90.
Iso Posted - 20 feb 2014 : 18:50:22
Le istruzioni indicano un SAE40.

Ciao.
polsa83 Posted - 20 feb 2014 : 11:34:50
Grazie ad Ugo ed a Gigi:
Svuoterò tutto, laverò con il petrolio (salvo vostro parere contrario) e riempirò nuovamente il carter con 75/90 sintetico.
Salutissimi.
Iso Posted - 19 feb 2014 : 22:07:18
Penso anch'io, controllane la fluidità.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 19 feb 2014 : 20:46:36
Io penso che l'olio dopo tanti anni si è depositato è diventato come una crema,dovresti controllare,non penso che mancasse ciao

belligerante ugo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,02 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits