V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
DanBic |
Posted - 20 dic 2013 : 22:15:00 buonasera a tutti, tempo fa ho letto una discussione nel forum con lo stesso oggetto, ma non la trovo più comunque, dovendo prendere dei ricambi per una Vespa ho visto che c'è questa batteria per la VBA e volevo chiedere se secondo voi può andare bene anche per la Diva, mi sembra che anche la misura sia adatta: http://www.lavespadue.it/batteria-vespa-ape-batteria-6-volt-gel-per-vespa-125-vnb-150-vl3-vb-vba-vbb-vla1t-vgl1t-lambretta-.1.25.199.gp.1206.uw.aspx
Un'altra domanda che non c'entra nulla ma è molto banale: come si fa a svitare le viti con testa a taglio quando sono bloccate? Devo smontare i puntalini della guarnizione bordo scudo ma vorrei poter riutilizzare le viti, non le voglio rovinare.. |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
ricca |
Posted - 06 feb 2016 : 20:57:32 Lugi ciao , per caso non hai foto del lavoro che hai effettuato alla tua batteria per inserire all'interno quella da 2 Ah ? vorrei prendere spunto per farlo sulla mia ..perche' la mia e' completamente andata... a memoria mi sembrava lo avessi postato ma non riesco a trovare la discussione ciao grazie
riccardo |
DanBic |
Posted - 22 dic 2013 : 16:58:27 il problema è che su entrambe le 3a serie che ho la batteria è stata rimossa. Quella che ho in casa (l'altra è dal meccanico) non ha neanche il supporto, quindi non posso avere un'idea precisa della misura, ma mi fido di voi! |
devil66 |
Posted - 21 dic 2013 : 19:23:12 Concordo caro ISO, oggi con le tecnologie nuove riscono a dare più ampere nello stesso spazio anche se nel nostro caso sono in più, infatti prendendo una da 7 Ah mi rimane un buon margine magari per un carica cellulare di emergenza o chissà che diavoleria potrei attaccarci (sempre con dei coccodrilli, non voglio fare modifiche). Non avevo visto bene le misure del modello di Dan ma la mia è spessa 45mm per qui la staffa è quasi a posto. |
DanBic |
Posted - 21 dic 2013 : 19:05:04 ok! la devo usare su una 3a serie percui dovrebbe adattarsi bene anche come misura. Per le viti provo col WD40. grazie del consiglio! |
Iso |
Posted - 21 dic 2013 : 16:28:03 Secondo me è meglio cercare la sua batteria stretta e non modificare il supporto. La differenza fra le due non è proprio così trascurabile (37mm contro 60mm). La vecchia batteria l'ho svuotata ed inserito all'interno uan batteria al gel da 2Ah.
Esempi di batteria larga sul 3° serie.
P2180032.jpg - -
Batteria_larga.jpg - -
La portata della batteria 2, 4 o 7Ah non significativa, è illusorio pensare che la 7 Ah sia migliore delle 4Ah in quanto serve solo far funzionare lo stop e le posizione a motore spento. Cambia solo l'autonomia di funzinamento a motore spento. Che invece di 1h è di 30'. Ma non capita mai di dover tenere le luci accese in parcheggio, se non per dimostrazione.
Ciao. |
devil66 |
Posted - 21 dic 2013 : 15:30:48 Esatto da ISO per la seconda serie: io la ho presa uguale e ci va stretta ma adatto il portabatterie piegando leggermente la staffa di chiusura daltronde è una 7Ah rispetto l'originale che ne aveva 4,5 Ah. Nel libretto le misure riportate della batteria originale sono 128x37x127 appunto a 4,5 Ah. Se vuoi provare il recupero: CRC o WD40 lascia agire 10 minuti e poi cominci con cacciavite uno due giri alla vola non di più poi le riavviti, altro CRC e spazzola per pulire e risviti stavolta ripassi il filetto più altri due giri di più e ricominci. Avvitare, CRC pulire svitare, riavvitare e via così fino a che non ripulisci il filetto. |
Iso |
Posted - 20 dic 2013 : 23:33:40 Sulla terza serie va bene la altre ce l'anno stretta. Batteria.jpg - -
Per le viti usa lo svitol e lascialo lavorare per qualche ora tenendo bagnato.
Ciao. |