V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Andrea76 |
Posted - 26 nov 2013 : 14:52:31 Ciao a tutti, ho questo claxon montato su una guzzi, airone penso, che non va, secondo voi "il barilotto" è un condensatore? Se si misura 0,22mF circa. Se fosse una resistenza è interrotta. Ho visto 1 contatto tipo puntine, erano ossidate, grattate, ma niente. Qualcuno di voi ha mai riparato qualcosa del genere? Grazie Andrea
DSC00453.JPG _ _
DSC00454.JPG _ _
DSC00455.JPG _ _
DSC00456.JPG _ _
DSC00457.JPG _ _
DSC00458.JPG _ _ |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Lorenzo |
Posted - 29 nov 2013 : 11:41:00 Citazione: Messaggio inserito da Andrea76
Grazie Iso per le dritte del funzionamento,ripulito e rimontato, regolato e... peet peeet!!! funziona!!
Andrea, come hai fatto ??? Ti chiedo la cortesia di disegnarmi lo schema elettrico del clacson, con particolare dettaglio lato puntine, dovrebbe essere semplice, perchè non vorrei avere sbagliato qualcosa nel mio. grazie |
Andrea76 |
Posted - 29 nov 2013 : 10:19:40 Grazie Iso per le dritte del funzionamento,ripulito e rimontato, regolato e... peet peeet!!! funziona!! |
Marino48 |
Posted - 27 nov 2013 : 09:52:38 ho lo stesso problema sul mio Gilera B300 Extra. Per farlo funzionare ho dovuto ""tagliare la testa al Toro"" ho dovuto collegarlo direttamente alla batteria. Non è la soluzione ottimale ma non ne ho trovato altre. Ho anche sostituito con altro clacson ma fa uguale. Come dice Iso ci saranno delle dispersioni di corrente ; cercarle e trovarle non è facile. Rifare tutto l'impianto forse risolve ?? mah !!
Balbo |
Iso |
Posted - 26 nov 2013 : 23:29:57 Penso che il tuo Lorenzo per qualche motivo non aprisse il contatto. Forse per deformazione od usura di qualche supporto, oppure potrebbe esserci stato delle perdite sul cablaggio tali da eccitare poco il magnete. L'assorbimento del claxon è particolarmente elevato e se la batteria non è proprio a posto o ci sono delle attenuazioni il claxon non funziona, fa solo quel clac che è il movimento delle membrana verso il magnete ma che rimane perennemente attratta per via che le puntine non arrivano ad aprirsi. Purtroppo quando lo si prova è chiuso e non è possibile vedere cosa succede dentro per stabilire dove agire e cosa non sta funzionando.
Ciao da Gigi. |
Lorenzo |
Posted - 26 nov 2013 : 23:10:52 Rispondo solo per sfogare un po' la mia rabbia. Ne ho uno identico che era montato sul mio Airone, l'ho smontato mille volte, ho registrato mille volte la vite che regola l'apertura delle puntine.................... ma non c'è niente da fare !!!! si sente solo il clac quando lo alimento (confermo 6V c.c.) ma poi non lavora come dovrebbe. Il barilotto cui fai riferimento è un condensatore, che ho sostituito due volte nel mio clacson. Se riesci a far funzionare il tuo mi dirai come hai fatto.
ciao |
Iso |
Posted - 26 nov 2013 : 17:54:34 Significa che lo spostamento della menbrana verso l'elettromagnete non fa staccare i contatti. Devi azionare sulla vite di registro in modo che i contatti siano un po' più allentati.
L'assorbimento varia da claxon a claxon, comunque se l'alimentatore non va in limitazione di corrente direi che va bene. Esegui la taratura della vite che si trova sul retro alimentadolo dall'alimentatore. Però potrebbe capitare che la regolazione sia da ripetere una volta che è istallato sulla moto. Sia perchè l'elasticità del supporto cambia e la menbrana si muoverà in modo diverso, sia perchè l'errogazione della batteria e l'attenuazione introdotta dai cablaggi potrebbe non fa muovere a sufficienza la menbrana e quindi non aprire a sufficienza il contatto interno.
Ciao da Gigi. |
Andrea76 |
Posted - 26 nov 2013 : 15:51:58 Grande Iso, ho provato ad alimentarlo a 6v, ma l'alimentatore va in assorbimento fino a 3,5A e si sente appena appena un "dlang". Puo ' essere che 3,5/4 A sono pochi per farlo funzionare? |
Iso |
Posted - 26 nov 2013 : 15:10:30 Ciao Andrea. Questo è un claxon per corrente continua, cioè batteria. Ha un contatto tipo puntine per il suo funzionamento. A riposo il contatto deve essere chiuso, quando gli arriva corrente dal pulsante l'elettromagente attrate la membrana verso di se, fino a far aprire il contatto. Quando il contatto si apre questo interrompe la corrente sul maganete che rilascia la membrana. La menbrana ritornado nella posizione iniziale richiude il contatto e riprende in ciclo. In questo modo sulla membrana si innesca una oscillazione che produceil suono. Il condensatore serve per smorzare le scintille che si formano slle puntine in modo da preservarle da una precoce usura, 0,22uF va bene.
Questi claxon vanno tarati, c'è un vite sul resto che agisce sui contatti in modo che a riposo siano chiusi e nello stesso tempo che lo spostamento della membrana durante il funzionamento sia tale da aprirli. La regolazione va fatta con il claxon alimentato e la si fa ad orecchio per ottenere il suono più limpido e forte. Durante le prove il claxon non va tenuto in mano ma libero di oscillare su un supporto elastico.
Ciao da Gigi. |