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 Claxon Marelli
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Andrea76
Senior


Pavia - PV
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 nov 2013 :  14:52:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho questo claxon montato su una guzzi, airone penso, che non va, secondo voi "il barilotto" è un condensatore?
Se si misura 0,22mF circa.
Se fosse una resistenza è interrotta.
Ho visto 1 contatto tipo puntine, erano ossidate, grattate, ma niente.
Qualcuno di voi ha mai riparato qualcosa del genere?
Grazie Andrea

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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 nov 2013 :  15:10:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Andrea.
Questo è un claxon per corrente continua, cioè batteria.
Ha un contatto tipo puntine per il suo funzionamento.
A riposo il contatto deve essere chiuso, quando gli arriva corrente dal pulsante l'elettromagente attrate la membrana verso di se, fino a far aprire il contatto.
Quando il contatto si apre questo interrompe la corrente sul maganete che rilascia la membrana.
La menbrana ritornado nella posizione iniziale richiude il contatto e riprende in ciclo.
In questo modo sulla membrana si innesca una oscillazione che produceil suono.
Il condensatore serve per smorzare le scintille che si formano slle puntine in modo da preservarle da una precoce usura, 0,22uF va bene.

Questi claxon vanno tarati, c'è un vite sul resto che agisce sui contatti in modo che a riposo siano chiusi e nello stesso tempo che lo spostamento della membrana durante il funzionamento sia tale da aprirli.
La regolazione va fatta con il claxon alimentato e la si fa ad orecchio per ottenere il suono più limpido e forte. Durante le prove il claxon non va tenuto in mano ma libero di oscillare su un supporto elastico.



Ciao da Gigi.
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Andrea76
Senior


Pavia - PV
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 nov 2013 :  15:51:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grande Iso, ho provato ad alimentarlo a 6v, ma l'alimentatore va in assorbimento fino a 3,5A e si sente appena appena un "dlang".
Puo ' essere che 3,5/4 A sono pochi per farlo funzionare?
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 nov 2013 :  17:54:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Significa che lo spostamento della menbrana verso l'elettromagnete non fa staccare i contatti.
Devi azionare sulla vite di registro in modo che i contatti siano un po' più allentati.

L'assorbimento varia da claxon a claxon, comunque se l'alimentatore non va in limitazione di corrente direi che va bene.
Esegui la taratura della vite che si trova sul retro alimentadolo dall'alimentatore.
Però potrebbe capitare che la regolazione sia da ripetere una volta che è istallato sulla moto.
Sia perchè l'elasticità del supporto cambia e la menbrana si muoverà in modo diverso, sia perchè l'errogazione della batteria e l'attenuazione introdotta dai cablaggi potrebbe non fa muovere a sufficienza la menbrana e quindi non aprire a sufficienza il contatto interno.

Ciao da Gigi.
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1739 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 nov 2013 :  23:10:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rispondo solo per sfogare un po' la mia rabbia. Ne ho uno identico che era montato sul mio Airone, l'ho smontato mille volte, ho registrato mille volte la vite che regola l'apertura delle puntine.................... ma non c'è niente da fare !!!! si sente solo il clac quando lo alimento (confermo 6V c.c.) ma poi non lavora come dovrebbe. Il barilotto cui fai riferimento è un condensatore, che ho sostituito due volte nel mio clacson. Se riesci a far funzionare il tuo mi dirai come hai fatto.

ciao
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 nov 2013 :  23:29:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso che il tuo Lorenzo per qualche motivo non aprisse il contatto.
Forse per deformazione od usura di qualche supporto, oppure potrebbe esserci stato delle perdite sul cablaggio tali da eccitare poco il magnete.
L'assorbimento del claxon è particolarmente elevato e se la batteria non è proprio a posto o ci sono delle attenuazioni il claxon non funziona, fa solo quel clac che è il movimento delle membrana verso il magnete ma che rimane perennemente attratta per via che le puntine non arrivano ad aprirsi.
Purtroppo quando lo si prova è chiuso e non è possibile vedere cosa succede dentro per stabilire dove agire e cosa non sta funzionando.

Ciao da Gigi.
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Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2968 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 nov 2013 :  09:52:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho lo stesso problema sul mio Gilera B300 Extra.
Per farlo funzionare ho dovuto ""tagliare la testa al Toro""
ho dovuto collegarlo direttamente alla batteria.
Non è la soluzione ottimale ma non ne ho trovato altre.
Ho anche sostituito con altro clacson ma fa uguale.
Come dice Iso ci saranno delle dispersioni di corrente ; cercarle e trovarle non è facile.
Rifare tutto l'impianto forse risolve ?? mah !!

Balbo
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Andrea76
Senior


Pavia - PV
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 nov 2013 :  10:19:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Iso per le dritte del funzionamento,ripulito e rimontato, regolato e... peet peeet!!! funziona!!
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1739 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 nov 2013 :  11:41:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Andrea76

Grazie Iso per le dritte del funzionamento,ripulito e rimontato, regolato e... peet peeet!!! funziona!!


Andrea, come hai fatto ???
Ti chiedo la cortesia di disegnarmi lo schema elettrico del clacson, con particolare dettaglio lato puntine, dovrebbe essere semplice, perchè non vorrei avere sbagliato qualcosa nel mio.
grazie
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