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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Paolik Posted - 11 nov 2013 : 07:08:25
CIAO A TUTTI ,QUALCUNO SA DIRMICHE CHE PERCENTUALE DI MISCELA DEVO FARE PER IL MIO GRILLOSCOOTER GITAN ANNO 1962,E PER DAINA MATIC DELLA MOTOM ANNO1967.GRAZIEEEEEEE!!!

paolo mazzetti
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 11 nov 2013 : 21:35:33
Mi serve qualche info per completare la scheda tecnica del modello.
Ti ho mandato una mail.

Ciao da Gigi.
Paolik Posted - 11 nov 2013 : 18:40:36
di che hai bisogno? spero di esserti utile! ciao

paolo mazzetti
Iso Posted - 11 nov 2013 : 15:55:37
Ti scrivo che ho bisogno di chiderti qualche info a riguardo.
Ciao da Gigi.
Paolik Posted - 11 nov 2013 : 15:06:04
si è vero me lo hanno confermato tante grazie dell'aiuto

paolo mazzetti
Paolik Posted - 11 nov 2013 : 15:04:10
ti ringrazio molto mi sei stato veramente di aiuto !spero di poter contraccambiare!.

paolo mazzetti
simaloscontrino Posted - 11 nov 2013 : 13:04:57
Ciao,

il Gitan GrilloScooter monta un motore di produzione della stessa Gitan con cilindro in ghisa e canna ricavata dal pieno per cui sempre in ghisa.

La casa prescriveva nell'uso normale la miscela al 5% e nel rodaggio all'8%.
Ovviamente sono dati riferiti ai tipi di olio che all'epoca normalmente erano usati nelle colonnine di distributori per miscela,

che utilizzavano mediamente oli di scarsa qualità ed in molti casi di dubbia provenienza (leggasi olii bruciati).

Con i moderni oli sintetici per 2T puoi scendere normalmente al 4% , anche se sicuramente potresti ancche scendere di un altro mezzo punto senza problemi, ma meglio non rischiare.

Esisteva anche una versione da 70 cc , per cui immatricolata come motociclo denominata Poker.

La ditta MotoFlash costruiva praticamente una copia del GrilloScooter 50 cc dotato sempre di motore Gitan, ma opportunamente rimarchiato.

Questo struttura in lamiera era utilizzata pressochè identica anche su altri tipi di scooter 50 ... negli anni '50.


Qualità degli olii a parte,
in generale, il drastico ridimensionamento della percentuale d'olio nei motori a 2T ,

è dovuto piu' che altro, oltre al miglioramento delle ghise per le canne, anche all'introduzione delle canne cromate, e poi al tipo di ammissione dell'alimentazione del motore. Dipende dai casi.

Un caso esemplare è la Vespa che pur mantenendo le canne in ghisa, spostando il flusso di aspirazione direttamente nel carter , lubrificando direttamente cioè l'imbiellaggio,
hanno potuto scendere a miscele dal 5% al solo 2%, con gli olli che c'erano allora.

Altro caso sempre con canne in ghisa e con miscela a 2% sono tutti i motori dei ciclomotori Piaggio , cioè Ciao & C, che avendo l'aspirazione diretta nel carter, sono sempre funzionati a miscela al 2%.
GTR Posted - 11 nov 2013 : 09:39:31
...io ho trovato qualche info

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=41168&whichpage=8

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Belligerante ugo Posted - 11 nov 2013 : 09:22:26
Quoto Luigi,sul mio Cimatti50 di allora facevo la miscela al 5% ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 11 nov 2013 : 09:05:03
Ciao
scrivi in minuscolo, è richiesto nella policy che hai appema sottoscritto.
http://www.scooterdepoca.com/forum/policyview.asp
Perdi 10' mnuti, così ci eviti di farci lavorare.

La % di olio del Grilloscooter ( se ne hai uno mandaci qualche foto) non la conosciamo perchè non abbiammo documentazione a riguardo.
Hai potuto vedere che motore adotta?

Tuttavia essendo un modello del 1959 è molto probabile che funzioni al 4÷5%, la % al 2 è entrata in uso piu tardi, spece quando si è passati da bronzina a rulliera al piede di biella.

Ciao da Gigi.

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