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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mirco69 Posted - 17 ago 2013 : 13:25:54
Ciao a tutti

Niente da fare !

congelato2.jpg
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congelato3.jpg
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Le ho provate tutte : congelato a -42°, smazzettato, picchiato selvaggiamente, a piccoli colpi, a " tamburello", con e senza "lubrificante" ( la sicurezza in questi casi è d'obbligo !), in ginocchio, cantando in CINESE le " Antiche Odi del Maestro Furgoncin ", raccontandogli una favola, pregandolo ( sempre in cinese )!, ma..... niente da fare !

congelato5.jpg
- -

Non vuole proprio saperne di sbloccarsi !
Volevo almeno salvare il pistone!

" Houston : che faccio ? A I U T O !!!"

Cosa posso ancora provare? Devo portarmi tutto a Lourdes?

Grazie a tutti per i consigli.
Mirco

Un "mesto" sorrISO a tutti voi
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mirco69 Posted - 19 ago 2013 : 23:12:04
Ciao a tutti
Grazie per i continui consigli che mi date: siete grandi e, soprattutto , disponibilissimi. Grazie davvero.

Grazie a Rudy per la foto : volevo proprio realizzare qualcosa del genere, mi hai semplificato la cosa !

Per Saverio : per "barattoli" di Svitol intendi " latte ", vero?
Utile indicazione, ma prima voglio provare con il classico Gasolio , poi avrò tutto il tempo ( se non funziona ) di provare anche con il tuo sistema.

In ogni caso vi terrò informati : ritengo che la "risoluzione" del problema e il sistema/i adottati siano di "interesse " a molti del Forum, quindi, tranquilli che vi faccio sapere come è andata !

RINGRAZIO NUOVAMENTE TUTTI PER L'APPOGGIO e I PREZIOSI CONSIGLI, veramente !
Mirco

Un sorrISO a tutti voi
simaloscontrino Posted - 19 ago 2013 : 20:09:16
Ciao,

un metodo collaudato personalmente è questo.

Devi fare un piccolo investimento in SVITOL, ossia devi procurarti i barattoli (non lo spay), mettere tutto in un recipiente adatto, e lasciare tutto a mollo per una settimana.
rudyboy Posted - 19 ago 2013 : 16:03:13
A suo tempo risolsi con questo splendido spingipistone.
Ovviamente mettendo spessori di tutti i tipi per evitare rotture.
Ti assicuro che era bloccatissimo.

Spingipistone003.jpg


Just Lambretta
Fritz.6 Posted - 19 ago 2013 : 14:09:10
mentre è in trazione io opterei per scaldare il cilindro con una fiamma per poi raffreddare velocemente il pistone con qualche getto d'aria o ossigeno di quelle nelle bombolette a pressione. mi è capitato spesso di riuscire a estrarre cuscinetti molto difficili da estrarre.
Mirco69 Posted - 19 ago 2013 : 13:59:25
Ciao a tutti.
Grazie per i preziosi consigli, seguirò il consiglio di Mauro:
ho già trovato un piccolo bidoncino dove mettere a "mollo" il motore per qualche settimana, intanto inizio a "studiarmi" lo spingipistone e a realizzarlo.
Poi metterò in pratica quanto mi avete consigliato: vi terrò certamente informati: può poi essere utile la mia "esperienza" per altri casi simili.
Ciao a tutti e .... ancora GRAZIE !!!
Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
Iso Posted - 17 ago 2013 : 18:10:34
Bravo Mauro, ottime indicazioni.
Suggerisco di farlo con la combinta del freddo e che l'appoggio sulla tesata del pistone avvenga più prossimo possibile al mantello.
Inoltre suggerisco di tenerlo un altro po' in congelatore lasciando del gasoloio sul cielo del pistone che con il ritiro sarà facilitato a penetrare.

Se si trattasse di un motore Lambretta sicuramente non vale la pena di tentare di salvare il pistone, ma essendo quello della Iso Diva difficile da reperire è corretto procedere con cautela prima di trapanare tutto.


Ciao da Gigi.
Mauro Galli Posted - 17 ago 2013 : 16:49:07
Ciao Mirco,
mi sembra buona l'indicazione di Michele.
Prima lascia a “bagno” per un po' il gruppo pistone cilindro avendo cura di lubrificare il tutto anche dall'interno utilizzando gli accessi dalle luci di scarico e aspirazione.
Successivamente fai una piastrina con 4 fori, da fissare ai prigionieri, che abbia al centro un foro filettato più grande (10-12 mm) dove inserire una vite che vada a premere sul cielo del pistone. Il massimo sarebbe una vite a passo fine per esercitare una forza di spinta maggiore.
Prima di cominciare a spingere metti qualcosa tra la vite ed il pistone per aumentare al massimo la superficie di contatto; così non corri il rischio che la vite si pianti nel pistone, lo sfondi, o lo deformi aumentandone il bloccaggio nel cilindro.
Carica il tutto con ¼ di giro di vite al giorno e lascialo sempre sotto carico; dai leggeri colpi di mazzuolo di tanto in tanto sulla vite di pressione; abbi cura che attorno all'orlo del pistone (con il motore posizionato come nelle tue foto) ci rimanga sempre una piccola quantità di liquido penetrante (gasolio, svitol, ecc.). Reinserendo il volano, puoi anche aiutarti a mano, durante queste operazioni, per cercare di far girare impercettibilmente l'albero motore... purtroppo il pistone è fermo in prossimità del PMS e il braccio di leva che puoi fare con l'albero motore è molto piccolo.
Con questi accorgimenti io sono riuscito, in circa 1 settimana, a estrarre completamente un pistone dal suo cilindro... la prima parte ho fatto come ho scritto poi, per sfilare completamente il pistone giunto a PMI (ma ancora duro a scorrere), ho fatto con 4 viti degli “spintori” che ho messo tra basamento e fondo del cilindro per continuare a sollevarlo.
Buon lavoro... e pazienza fino quando sentirai sotto la vite un "colpo" simile ad una martellata: il pistone si sarà mosso!

Mauro Galli
World Lambretta Club
samaghi Posted - 17 ago 2013 : 16:37:38
Secondo me se il pistone è inchiodato in quel modo anche sbloccandolo non Credo si possa riutilizzare...io piuttosto di rischiare di rovinare l'albero a mazzate, rompere le alette del cilindro o i carter..andrei di fino trapando il pistone. L'ho appena fatto su un motore D 125 che non ne voleva sapere ..nel mio caso anche l'albero era un blocco di ruggine..
dl 150 Posted - 17 ago 2013 : 15:56:31
a me è successo che il pistone non si muoveva perche era bloccato la biella,quindi se segui i consigli che ti hanno dato dovresti riuscire
mikigrant Posted - 17 ago 2013 : 15:37:59
quotò . Prima di togliere i prigionieri potresti provare a mandare giù delicatamente il pistone in che modo? Qui hai bisogno di un fabbro che produca un spingi pistone ovvero una piastra che rispecchi i fori dei prigionieri con al centro un bullone filettato che spinga in basso il pistone,,, magari funziona e si sblocca il tutto.



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
Belligerante ugo Posted - 17 ago 2013 : 14:44:07
Quoto per togliere i prigionieri poi metti tutto a mollo con gasolio come hai detto per una settimana ciao

belligerante ugo
Funky75 Posted - 17 ago 2013 : 14:39:34
Per me i prigionieri ti conviene levarli se escono ...scalda bene i carter e poi la ghisa con un cannello...poi a mali estremi salvi il cilindro e fondi il pistone..
Mirco69 Posted - 17 ago 2013 : 14:11:17
Citazione:
Messaggio inserito da mikigrant

In questi casi la pazienza è d'obbligo,, hai provato a svitare i prigionieri?



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli



Ciao Miki: dici che togliendo i 4 prigionieri, e successivamente smontando/separando i carter, riesco a "rimuovere" il pistone con biella , albero , ecc, ma.... ci riesco poi davvero a "sboccarlo" dalla camera di scoppio: mi sembra davvero "piantato dentro"!
oppure : dici di togliere i prigionieri e poi, facendo forza dal basso, "alzare" in cilindro ?
Spiegami meglio, grazie !
Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
Mirco69 Posted - 17 ago 2013 : 14:05:36
Citazione:
Messaggio inserito da GTR

..e scaldandolo??? consolati , sono 3 mesi che cerco di aprire un motore Gs Vs1

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......



Ciao GTR: scaldarlo , l'avevo già scaldato, ma si ottiene il risultato opposto ( alluminio del pistone si dilata invece che restringersi ):
memore di altri "interventi" su alluminio ( opere d'arte contemporanee
), e, confermata la cosa anche da un precedente intervento di Iso sul suo Agrati Capri, ho provato, ma.... niente da fare.
Che faccio, tengo tutto in ammollo in un contenitore con gasolio/benzina avio per qualche mese e vedo che succede?
BOH ?
Ciao e grazie. Mirco

Un sorrISO a tutti voi
GTR Posted - 17 ago 2013 : 13:50:39
..e scaldandolo??? consolati , sono 3 mesi che cerco di aprire un motore Gs Vs1

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
mikigrant Posted - 17 ago 2013 : 13:49:18
In questi casi la pazienza è d'obbligo,, hai provato a svitare i prigionieri?



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli

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