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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lucy Posted - 10 mag 2013 : 20:36:35
questo mi chiedo,sarà possibile un restauro con i problemi di reperimento pezzi o lasciare perdere?

ria194_600_x_400.jpg
_ _
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
simaloscontrino Posted - 14 feb 2014 : 21:52:47
Citazione:
Messaggio inserito da lucy

Ciao!! ora che è venuto forse il tempo di mettere mano al santamaria mi accorgo che ho postato la foto errata. Quella era una immagine scaricata da "rintronet" e non la mia.
Vediamo la differenza...

6e9a6b3e200e_big.jpg
_ _

sono sempre validi i consigli vecchi o no?

ciao!
P.S. si può eliminare la vecchia visto che non è giusta?
grazie!



Ciao,

c'è poco per fare un conservato!Lì non si salva molto, altro che conservato!

Se quello di cui avevi messo la foto per sbaglio era messo na chiavica, questo per fortuna è una mezza chiavica.

Lo devi restaurare tutto, esattamente come l'altro. Se ti piace restaurarlo, è sempre una bella avventura, anche se è un ciclomotore di scarso valore.

Come spèesa restauro arriverai a 1000 Euro piu' o meno dipende quante cose farai da solo.
Ovviamente il tuo tempo non è conteggiato perchè è agggratis e per pura passione.

Per il resto ti rimando a quello che ti avevo detto per l'altro.

Se non hai mai fatto un restauro, è un ottimo banco di prova per iniziare.
Del motore Minarelli E3 si trova ancora abbastanza, pistoni, fasce, dischi frizione, paraoli, guarnizioni;

al limite per pezzi particolari, ti procuri un altro E3 da cannibalizzare

Belligerante ugo Posted - 14 feb 2014 : 20:24:05
Quoto per un restauro conservativo e ritocco per il serbatoio,le altre cose a mio avviso vogliono riverniciati e cromate ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 14 feb 2014 : 19:55:05
Secondo me con questo Santamaria dovresti tentare un restauro conservativo, non è malaccio.
Inoltre i loghi sul serbatortoio se lo rivrenici non so se riuscirai a rimpiazzarli.

Ciao.
faferoso Posted - 14 feb 2014 : 19:22:52
Premesso che non conosco il mezzo, tenendo conto di quello che si ha a disposizione, pezzi di ricambio, avendo tempo e "denaro", tutto si può fare.
Anche perché è sempre bello far rivivere un mezzo dei "bei tempi",
con il solito discorso che le cose di una volta, non le rifaranno più!
Considera che ho speso 3000€ per restaurare una vespa 50n del 64, pur non avendo tempo e denaro a disposizione, c'ho messo quasi 4 anni, però l'ho salvata dalla discarica (la stavano buttando), e quando la prendo per farci un giro di pochi km, ti assicuro che penso ne sia valsa veramente la pena!
Se fosse il mio tenterei.
Buon inizio

FABIO
lucy Posted - 14 feb 2014 : 18:18:51
Ciao!! ora che è venuto forse il tempo di mettere mano al santamaria mi accorgo che ho postato la foto errata. Quella era una immagine scaricata da "rintronet" e non la mia.
Vediamo la differenza...

6e9a6b3e200e_big.jpg
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sono sempre validi i consigli vecchi o no?

ciao!
P.S. si può eliminare la vecchia visto che non è giusta?
grazie!
Valter Posted - 13 mag 2013 : 13:02:28
Citazione:
Messaggio inserito da lucy

questo mi chiedo,sarà possibile un restauro con i problemi di reperimento pezzi o lasciare perdere?

ria194_600_x_400.jpg
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Mi sembra completo, porta il cuore oltre l'ostacolo

Valter
tino sacchi Posted - 12 mag 2013 : 12:37:47
ps. la cromatura di cerchi a volte corrosi necessitano una attenta pulitura e inevitabilmente asportazione di materiale, ;in qualche caso sono storti e/o ammaccati. Le operazion descritte se fatte in maniera professionale risultano molto costose e di standard e durata inferiore a quanto si potra' ottenere utilizzando cerchi nuovi quasi sempre disponibili, con una ricromatura piu' accurata. A mio modesto parere conviene fare un lavoro bene subito che ritornarci sopra a breve, e molto spesso a conti fatti si spende meno. tino
tino sacchi Posted - 12 mag 2013 : 12:20:20
mi unisco ad ugo e saverio,la storia del motorismo e' fatta anche da questi mezzi poco diffusi e che ricordo vagamente,.vanno protetti e tramandati soppratutto perche' "poveri" .Il costo del restauro e' qualche volta superiore al valore di mercato che tiene conto di altri fattori, ma chi se ne....., se piace avrai la soddisfazione di aver salvato dalla distruzione un ciclomotore destinato inevitabilmente all' oblio. Per le ruote se sara'usato (spero proprio) , per motivi di sicurezza e' consigliata la sostituzione dei cerchi e raggi,meglio sarebbe la ricromatura in quanto quasi sempre non eccezzionale,e, un buon restauro perderebbe il suo valore qualora i cerchi dopo qualche cominciassero ad arrugginirsi.Non abbandonerei la ricerca dei paragambe.....credo sara' non facile, ma si potranno applicare anche in un secondo tempo.buon restauro!tino
lucy Posted - 11 mag 2013 : 19:05:22
grazie ragazzi!! ne parliamo appena finito il "cardellino" ciao!!
mene1989 Posted - 11 mag 2013 : 13:51:02
...per il motore i ricambi si trovano molto facilmente, nuovi o usati, io ne ho qualcuno

KTM 125 EXC preparato
12...75 Special-1967
Testi 55 Monza-1972
MarcoBrescia Posted - 10 mag 2013 : 21:35:02
Per me Rat sarebbe fantastico!

Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
Iso Posted - 10 mag 2013 : 21:27:22
E perchè restaurarlo? E tenerlo un po' RAT.

Ciao da Gigi.
Belligerante ugo Posted - 10 mag 2013 : 21:18:05
Quoto Luigi,poi per il restauro oggi tutto e possibile ne ho visti peggiori del tuo restaurati sono una bellezza a vederli circolare di nuovo ciao(forza e buon lavoro)

belligerante ugo
Iso Posted - 10 mag 2013 : 21:06:18
Secondo me il manubrio e cerchi non necessariamente si devono cambiare, se non sono storti si possono far ricromare.

Va cambiato il condensatore non le puntine!

Ciao da Gigi.
simaloscontrino Posted - 10 mag 2013 : 20:52:51
Citazione:
Messaggio inserito da lucy

questo mi chiedo,sarà possibile un restauro con i problemi di reperimento pezzi o lasciare perdere?

ria194_600_x_400.jpg
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Ciao,

è un Santamaria Tigrotto, con motore Minarelli a 3 marce .

Beh, non è messo bene a livello di ruggine, ma è restaurabilissimo, i pezzi introvabili ci sono tutti, tanto lo devi sabbiare e riverniciare tutto.

Cambi cerchioni, raggi, gomme, cerchi un manubrio similare e qualche altro pezzo nei mercatini, tanto erano prodotti da ditte di componentistica.

Il motore lo apri , gli cambi, i paraolio, le puntine, fai rialesare il cilindro se è ovalizzato e ci metti un pistone maggiorato, cambi catena pignone e corona, vedi come sono messi i dischi frizione.

Elimini quella staffa sotto il motore , che era per fissare il paragambe.

Scusa, mi dici se il motore è marcato P3 oppure E3?

Comunque se pò fa. Dipende se ti ti ispira.
Sul mercato , di ciclomotori similari anni '60, a 3 marce o monomarcia, se ne trovano diversi,
anche perchè sono stati per anni poco considerati, dato che tutti puntavano ai 50 cc d'epoca da fuoristrada o sportivi.

Comunque è sempre interessante riportare in vita mezzi di marchi poco diffusi come Santamaria, piuttosto che altre marche piu' famose.


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