V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Mirco69 |
Posted - 02 mar 2013 : 15:43:57 Non avendo ancora potuto metter mano alla mia Iso Diva per restaurarla, considerato anche il posto dove attualmente è ricoverata nonché le basse temperature presenti (che certo non invogliano molto a lavorarci sopra), ogni tanto vado comunque a "trovarla" per rincuorarla, in attesa dell'agognato suddetto restauro ! Proprio stamattina, durante la solita visita, torcia alla mano guardando qua e là i vari particolari del motore, telaio ecc., sempre alla scoperta di particolari nuovi, apro il tappo serbatoio, sbircio dentro e, con mia notevole sorpresa, cosa ti trovo nascosto in un angolino ( ancora ricoperto dalla porcheria rimasta tra ruggine, olio e benzina svaporata )? La serratura mancante dello sportellino cofano !!! Che colpo di ...... !
Ormai l'avevo dato per pezzo mancante e non ci avevo più pensato.
Bene una volta estratto a fatica dal serbatoio,forse messa lì dentro dal precedente proprietario proprio per non perderla, ripulita ben bene, ..... sorpresa!:chiusa e senza chiave !!! Poteva almeno buttare dentro anche quella, no? Ma por..... miseria !!!
Superata la arrabbiatura, ne ho approfittato per rimuovere anche il bloccasterzo, anch'esso senza chiave.
Bene , ora si presentano i seguenti problemi: non essendo un "mago dello scasso" e del rifacimento "miracoloso" delle chiavi mancanti, mi conviene cercare un " sostituto " funzionante CON CHIAVE ( ! ) di entrambe.
E qui ho bisogno di voi, esperti Lambrettisti e Vespisti, per chiedervi se sapete/conoscete dei ricambi compatibili con i miei, da poter sostituire, per poter utilizzarli normalmente.
Tra tutti i prodotti e ricambi nuovi che fanno , potete consigliarmi qualcosa , che sostituisca degnamente i miei ? ( es. magari da Lambretta LD o altro )
Vi posto alcune foto del bloccasterzo , di cui la cosa importante è il diametro della parte filettata ( il diametro della placca frontale è identico ), di MM 24 , filetto passo metrico MM 1,0 ( vedere foto )
terzo_Iso_Diva_1.jpg - -
terzo_Iso_Diva_2.jpg - -
terzo_Iso_Diva_3.jpg - -
terzo_Iso_Diva_4.jpg - -
terzo_Iso_Diva_5.jpg - -
terzo_Iso_Diva_6.jpg - -
terzo_Iso_Diva_7.jpg - -
terzo_Iso_Diva_8.jpg - -
terzo_Iso_Diva_9.jpg - -
e della serratura sportellino , di cui è importante la placca frontale del diametro di MM. 25 ( per coprire perfettamente il foro ) e, soprattutto che non abbia scritte incise sopra ( tipo Yale, Viro, ecc.) perché, per rimuoverle, verrebbe via anche la cromatura.
tellino_cofano_0.jpg - -
tellino_cofano_2.jpg - -
tellino_cofano_3.jpg - -
tellino_cofano_4.jpg - -
Grazie in anticipo per l'aiuto/consigli che mi darete e, se per caso qualcuno ha dei ricambi "compatibili" da propormi in vendita, ben venga ! Grazie. MIRCO
Un sorrISO a tutti voi |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Mirco69 |
Posted - 10 apr 2013 : 23:40:51 "Voglio un Amaro Lucano! - diceva la pubblicità. GRAZIE DAVVERO GUIDO, ti sono debitore. Mirco
Un sorrISO a tutti voi
|
guido angelo |
Posted - 10 apr 2013 : 19:56:15 Arrivati i blocchetti,portati da chi di dovere,settimana prossima pronti. Cosa volete di più ? Guido
guido delli ponti |
Iso |
Posted - 06 apr 2013 : 21:24:02 Nikola già l'ha conosciuto l'unico che poteva avere qualcosa. Consiglio solo di dare un'occhio anche al sito di annunci argentino: http://listado.mercadolibre.com.ar/iso-milano
Ciao da Gigi. |
Mirco69 |
Posted - 06 apr 2013 : 16:34:01 Ciao Nicola: NO, la chiave originale per lo sportello, non ce l'ho: la sto facendo rifare nuova da Guido ( Milano ) Iso Diva Dealers ( original parts )? : it's very hardly !!! Ne conosco solamente 2 : per i ricambi in gomma ( rubber parts ), ARIETE ( www. ariete.com ) - listino " Classic Models ">Iso> Iso F 150 - scrivi una e-mail e chiedi il rivenditore per la Svizzera e contattalo . 2) SURFLEX ( www. surflex.it) per le parti DISCHI FRIZIONE/ CAMBIO, find parts for ISO > ISO Diva ( F 150 ) - manda una e-mail e chiedi per il rivenditore per la Svizzera e contattalo. Io, non conosco altri fornitori/venditori di ricambi originali per Iso Diva: tutto il resto, devi cercarlo su Internet ( Ebay, Ebay Annunci, Subito.it, ecc. ecc. come: ISO Diva, Isomoto, Iso moto, Iso Milano, ecc. ecc. , sotto " Accessori Scooter e moto " ), qualche ricambio si trova. Oppure: mercatini/esposizioni di Moto e scooter d'epoca ( es. Novegro, Milano ) ecc. ecc., e cercare con molta pazienza e fortuna ! IMPORTANT: se comunque, non dovessi trovare quello che ti serve,( if you not find what you want ),chiedi qui sul Forum: siamo in diversi a poterti aiutare ( con pazienza e calma...!!!), ( for ex.: ISO, RICCA,MIRCO(),GTR,ecc. ecc. )
Chiedi anche al Ns maggiore esperto, che già conosci: ISO ( luigi ) ( Ciao Gigi, conosci qualche altro "fornitore per la Iso" che mi sono dimenticato ?)
Ciao Nicola, spero di esserti stato utile. Mirco
Un sorrISO a tutti voi |
Nicola Svizzera |
Posted - 06 apr 2013 : 06:43:05 Hi mirco. I think The UR Lock is the second type.and the other is originialn from my diva. I made the Key new. So I dont known If the Ces is right. But it Works:-) Have you The original Key from The sidepenel lock? And some other question. So you know a dealer for The Iso diva parts? Thanks |
Mirco69 |
Posted - 06 apr 2013 : 00:18:09 Ciao Nicola: penso che la serratura del 1° tipo sia quella con la chiave siglata "UR" e , il 2° tipo quello con la chiave- più moderna- siglata "CES" Grazie per le fotografie: utili per tutti gli appassionati della ISO DIVA. Ciao da Mirco.
Un sorrISO a tutti voi |
Mirco69 |
Posted - 06 apr 2013 : 00:10:24 Ciao Guido: mi sa che ho fatto l'errore di spedirtele appena prima di Pasqua: conoscendo le Poste .... No problem :appena ti arriva la raccomandata, fammi un fischio! Ciao da Mirco.
Un sorrISO a tutti voi
|
guido angelo |
Posted - 05 apr 2013 : 16:04:41 per MIRCO: non è arrivato ancora niente.
guido delli ponti |
Iso |
Posted - 05 apr 2013 : 08:53:03 Serratura su un 1962 P2180013.JPG _ _
Ciao da Gigi. |
Nicola Svizzera |
Posted - 05 apr 2013 : 06:02:19
Foto-25.JPG _ _
Foto-26.JPG _ _
Foto-27.JPG _ _ |
Mirco69 |
Posted - 04 apr 2013 : 23:36:16 Ah, dimenticavo : grazie Gigi per la consulenza su Lambretta, ti ho risposto. Per GUIDO: ti sono arrivate le mie serrature ? Ciao da Mirco.
Un sorrISO a tutti voi |
Mirco69 |
Posted - 04 apr 2013 : 23:29:47 GIGI !!! Come sarebbe che non lo sai???? Lo fai apposta, lo so !!!
NICOLA: mettici le foto dell'altra serratura, così impariamo qualcosa di nuovo tutti ! ( Da non credere! Queste cose le dobbiamo sapere da uno Svizzero, roba da matti ! - sto scherzando, naturalmente...! ) Ciao da Mirco.
Un sorrISO a tutti voi
|
Iso |
Posted - 04 apr 2013 : 23:22:22 Purtroppo non lo so.
Ciao da Gigi. |
Mirco69 |
Posted - 04 apr 2013 : 23:21:10 Ciao Nicola Complimenti! Vedo che sei riuscito a smontare la serratura ! Riesci anche a rimontarla ? Onestamente , non so se esiste una prima e una seconda serie per questa serratura: io ho solo quella che vedi in foto. Penso che l'unico a sapere qualcosa in merito sia ISO ! Ciao Nicola, MIRCO.
Un sorrISO a tutti voi |
Nicola Svizzera |
Posted - 04 apr 2013 : 20:55:32 I have 2 differnt locks for the leverbar. I think the first and the second serie |
Nicola Svizzera |
Posted - 04 apr 2013 : 20:54:33 this one is for you mirco. I'm working on this lock and its time to make a new chrome surface. it will be like a new one greetings from switzerland |
Nicola Svizzera |
Posted - 04 apr 2013 : 20:50:03
serratura_1.JPG _ _
Foto-9.JPG _ _
Foto-24.JPG _ _
Foto-23.JPG _ _
Foto-22.JPG _ _ |
fralor1966 |
Posted - 03 mar 2013 : 09:31:51 Voglio rinforzarti affinchè tu scelga il rifacimento della chiave come già consigliato dai vari Iso ecc. Se da te non le rifanno hai anche l'opzione di spedire il blocchetto a qualche amico del forum che magari si rende disponibile a rifarti la chiave.
ciao miki |
Mirco69 |
Posted - 03 mar 2013 : 01:10:42 Ah, dimenticavo: visto che siamo in tema, il gommino/guarnizione esterna del bloccasterzo, si riesce a trovare da qualche parte ? Con che cosa lo avete sostituito/rifatto ? Grazie. MIRCO
Un sorrISO a tutti voi |
Mirco69 |
Posted - 03 mar 2013 : 00:51:11 Beh, grazie ragazzi: direi che comunque non è che ho molte chances , devo per forza far rifare le chiavi, non mi risulta proprio che esistano ricambi di questo tipo per la Iso: quello che costa, costa. Punto. Stamattina, con la serratura "ritrovata" dello sportellino, sono andato forse nella migliore ferramenta della mia zona ( per i Biellesi, Ferramenta Riviera di Vigliano ) e mi hanno detto che non me la rifanno e non ci provano neppure, poi mi hanno proposto una serratura x mobili, molto simile come dimensioni piastra , a quella originale ( e a ben 13 Euro ); peccato che avesse la scritta VIRO in bella evidenza e che , per toglierla, ci riesci pure, ma togli anche tutta la cromatura e poi...?ti tocca spendere il triplo per ricromarla? Non ha senso: dovrò comunque spendere dei soldi, ma se trovo chi mi rifà le chiavi e mi permette di rimettere in funzione le serrature originali, mi posso ritenere soddisfatto ( e fortunato ).
Guido, grazie per la tua disponibilità: se in questa depressa provincia che ormai è il Biellese ( credetemi, mi sembra di " stare in Africa ", non ci sono più negozi, stanno chiudendo tutti qui, lo ha detto in televisione anche Grillo... ), non riesco a trovare neppure uno straccio di artigiano che è in grado di rifarmi le chiavi, mi appoggio a te sicuramente. Grazie davvero.
Onestamente pensavo che in commercio, vista l'enorme mole di parti riprodotte di moto di tutti i tipi, avrei trovato qualcosa che potesse sostituire le originali in mio possesso: così come , per esempio, alcuni accessori della Lambretta LD 150 so che possono essere utilizzati sulla Diva.
Pazienza, è proprio una missione restaurare la nostra Iso ! Comunque non mi arrendo per così poco !
Se qualcun 'altro ha dei consigli in merito al mio "problema", o altre "serrature" simili da propormi, è ben accetto.
Grazie a tutta la famiglia. Mirco.
Un sorrISO a tutti voi |
|
|