V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
zetagps |
Posted - 15 mag 2011 : 17:29:12 Salve,
come già accennato nella presentazione di nuovo utente, ho da poco acquistato uno scooter Agrati Garelli Capri 50. Lo scooter è da restaurare completamente, si tratta comunque di un conservato, mai riverniciato, ma le condizioni della vernice non ne permettono il recupero. Il colore infatti è totalmente sbiadito e per questo ho deciso di smontarlo completamente e dare inizio al restauro.
Ho scattato numerose foto che intendo allegare al forum ma non ho ancora raggiunto la soglia dei 10 messaggi...
Il Capri è fermo da molti anni, non è stata mai applicata la targa, per questo credo siano almeno venti anni che non circola. Riporta ancora la grafica originale con il logo Agrati sotto al fanale posteriore.
Grazie a questo sito ho recuperato e stampato i manuali del Capri, utilissimi ed indispensabili per il restauro!
Un caro saluto a tutti gli utenti del forum!
zetagps Roberto |
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 20 set 2012 : 09:20:29 Citazione: Messaggio inserito da andreacapri50
Ciao Roberto... anch'io mi sono portato a casa un capri 50... è tutto a posto ma mi manca il fanalino posteriore e il portapacchi... mi potresti inviare qualche foto dettagliata di questi due particolari?
Grazie Andrea
Zetagps è da oltre un anno che non partecipa al forum, credo che non risponderà. In ogni modo fra le foto pubblicate da lui ce n'è una in cui si vede bene sia il fanalino che il portapacchi.
Ciao da Gigi. |
GTR |
Posted - 19 set 2012 : 10:51:48 un gran bel 50ino!! ...ma è un conservato spettacolare ...un vero peccato restaurarlo!!!!
___________________
.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
andreacapri50 |
Posted - 19 set 2012 : 10:30:49 Ciao Roberto... anch'io mi sono portato a casa un capri 50... è tutto a posto ma mi manca il fanalino posteriore e il portapacchi... mi potresti inviare qualche foto dettagliata di questi due particolari?
Grazie Andrea |
zetagps |
Posted - 22 mag 2011 : 16:27:20 Grazie per i complimenti Iso e il breizh,
in effetti seguendo i consigli spesso riportati in questo forum, bisogna provare a "ciffare" e lucidare per conservare la vernice originale. Sono presenti tutte le decalcomanie originali, allego l'etichetta con le prescrizioni per il rodaggio come da richiesta di Gigi.
Allegato: Rodaggio Capri.jpg 162,95 KB
Saluti zetagps Roberto |
ilbreizh |
Posted - 22 mag 2011 : 10:15:31 Citazione: Messaggio inserito da zetagps
Allego le foto del mio Capri.
Allegato: Capri1.jpg 163,54 KB
Allegato: Capri2.jpg 156,5 KB
Allegato: Capri3.jpg 156,77 KB
Allegato: Capri4.jpg 163,24 KB
Allegato: Capri5.jpg 158,42 KB
Allegato: Capri6.jpg 161,09 KB
Saluti zetagps Roberto
complimenti bellissimo ! non conosco il modello, ma mi sembra che il colore sia originale e le decalcomanie(foto capri5) presenti e ben visibili confermano l'originalità. fosse un mio scooter di sicuro lo laverei con acqua calda e sapone e me lo terrei così. cerca di mantenerlo nelle condizioni in cui si trova ha un fascino unico.
il breizh
In rust I trust |
Iso |
Posted - 21 mag 2011 : 18:00:39 Scusa Roberto Riusciresti a fare una foto ravvicinata alla decalcomania delle Istruzioni per il rodaggio, che si vede qui: Allegato: Capri5.jpg 158,42 KB
Ciao da Gigi. |
Iso |
Posted - 21 mag 2011 : 16:22:37 Citazione: Messaggio inserito da zetagps
Allego le foto del mio Capri.
Allegato: Capri1.jpg 163,54 KB
Allegato: Capri2.jpg 156,5 KB
Allegato: Capri3.jpg 156,77 KB
Allegato: Capri4.jpg 163,24 KB
Allegato: Capri5.jpg 158,42 KB
Allegato: Capri6.jpg 161,09 KB
Saluti zetagps Roberto
Caspita è bellissimo. Già che ci sei mi mandere in privato il numero di telaio: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21326&SearchTerms=censimento Sarebbe importante il tuo reastauro ed il tuo contributo per perfezionare la scheda su questo scooter. Ti mando un Mail Privata per eventuali informazioni sensibili.
Ciao da Gigi. |
Iso |
Posted - 21 mag 2011 : 16:17:06 No Roberto, magari. Io di solito quando mi facio fare la vernice a campione mi faccio anche lasciare la formula. Sono soliti confrontare il campione con una mazzetta da cui scelgono il colore più vicino e poi lo correggono aggiungendo qualche altro colore, se vogliono possono prendere nota di cosa aggiungono. E' utili per eventuali riproduzioni successive ed inoltre anche per fornire la formula a qualcun altro che ne abbia bisogno, non importa se non è Lechler. Il mio colorificio vende Galasurit e fa in questo modo. Se riesci a farti dare la forumula poi la pubblichiamo sulla scheda. http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=416
Ciao da Gigi. |
zetagps |
Posted - 21 mag 2011 : 16:14:05 Allego le foto del mio Capri.
Allegato: Capri1.jpg 163,54 KB
Allegato: Capri2.jpg 156,5 KB
Allegato: Capri3.jpg 156,77 KB
Allegato: Capri4.jpg 163,24 KB
Allegato: Capri5.jpg 158,42 KB
Allegato: Capri6.jpg 161,09 KB
Saluti zetagps Roberto |
zetagps |
Posted - 21 mag 2011 : 16:08:43 Mi sono collegato al database della Lechler, non sono riportati i codici colore originali, credo a questo punto che la vernice vada riprodotta a campione.
Gigi hai i codici dei colori Agrati Garelli?
Saluti zetagps Roberto |
Iso |
Posted - 17 mag 2011 : 00:15:17 Grazie Roberto Mi pare di essere li con te.
Ciao da Gigi. |
zetagps |
Posted - 16 mag 2011 : 22:04:28 Ciao Gigi,
il mio Capri è rimasto fermo per molti anni in quanto presentava un guasto alla parte elettrica del motore. La bobina infatti era stata smontata e riposta nel vano sottosella, i relativi fili scollegati... Sabato scorso ho rimontato la bobina, collegato i fili tenendo presente lo schema elettrico, lubrificato il cilindro e via con la pedivella per verificare la presenza della scintilla alla candela... come immaginavo... niente! A questo punto ho iniziato a ricercarne la causa, verificare il funzionamento della bobina, lo stato delle puntine e condensatore sullo statore... E' grazie a te Gigi e ad un tuo precedente post riguardante le operazioni da effettuare per collaudare la bobina che ho effettuato la verifica, seguendo i tuoi consigli ho constatato la scarsa efficienza della stessa! Ho acquistato una nuova bobina, collegato nuovamente i fili ed effettuato altre prove... niente ancora! A questo punto con il tester sono passato alla verifica delle tensioni di uscita dal volano ed individuato il guasto! Le puntine non erano perfettamente isolate, le ho sostituite insieme al condensatore, pulito lo statore e rimontato l'intero gruppo. Collegando i fili alla bobina... colpo di pedivella... scintilla alla candela!!! Una volta ripristinata la parte elettrica, ho smontato il carburatore, pulito tutte le sue componenti, successivamente rimontato e riempito di miscela al 4%... Finalmente dopo anni di silenzio e qualche colpo di pedivella il suo motore è tornato a rombare!!!
Adesso bisogna smontare lo scooter completamente e dare inizio al ripristino della carrozzeria...
Vi tengo aggiornati!
Saluti zetagps Roberto |
Iso |
Posted - 15 mag 2011 : 22:55:16 Oh bene, il Capri mi è sempre piaciuto, negli anni 60' dopo Vespa e Lambretta era il terzo scooter più venduto. La Agrati ne faceva una forte pubblicità nelle riviste, spece il 50cc che ebbe uno discreto successo in Italia ma sopratutto nei paese del nord Europa. Io possiedo un 150cc del 67, che a parte la meccanica è del tutto uguale al tuo 50cc. Lo vedi qui: http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model_album.asp?modID=418 Sono contento che i manuali che abbiamo messo a disposizione a qualcuno siano risultati utili. Ci sono altri utenti del forum che ce l'anno ma scrivono poco.
Ciao da Gigi. |