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 Agrati Garelli Capri 50.
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zetagps
Nuovo


Scafati - SA
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 15 mag 2011 :  17:29:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve,

come già accennato nella presentazione di nuovo utente, ho da poco acquistato uno scooter Agrati Garelli Capri 50.
Lo scooter è da restaurare completamente, si tratta comunque di un conservato, mai riverniciato, ma le condizioni della vernice non ne permettono il recupero.
Il colore infatti è totalmente sbiadito e per questo ho deciso di smontarlo completamente e dare inizio al restauro.

Ho scattato numerose foto che intendo allegare al forum ma non ho ancora raggiunto la soglia dei 10 messaggi...

Il Capri è fermo da molti anni, non è stata mai applicata la targa, per questo credo siano almeno venti anni che non circola. Riporta ancora la grafica originale con il logo Agrati sotto al fanale posteriore.

Grazie a questo sito ho recuperato e stampato i manuali del Capri, utilissimi ed indispensabili per il restauro!

Un caro saluto a tutti gli utenti del forum!

zetagps
Roberto

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 mag 2011 :  22:55:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oh bene, il Capri mi è sempre piaciuto, negli anni 60' dopo Vespa e Lambretta era il terzo scooter più venduto.
La Agrati ne faceva una forte pubblicità nelle riviste, spece il 50cc che ebbe uno discreto successo in Italia ma sopratutto nei paese del nord Europa.
Io possiedo un 150cc del 67, che a parte la meccanica è del tutto uguale al tuo 50cc.
Lo vedi qui: http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model_album.asp?modID=418
Sono contento che i manuali che abbiamo messo a disposizione a qualcuno siano risultati utili.
Ci sono altri utenti del forum che ce l'anno ma scrivono poco.

Ciao da Gigi.
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zetagps
Nuovo


Scafati - SA
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 16 mag 2011 :  22:04:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gigi,

il mio Capri è rimasto fermo per molti anni in quanto presentava un guasto alla parte elettrica del motore.
La bobina infatti era stata smontata e riposta nel vano sottosella, i relativi fili scollegati...
Sabato scorso ho rimontato la bobina, collegato i fili tenendo presente lo schema elettrico, lubrificato il cilindro e via con la pedivella per verificare la presenza della scintilla alla candela... come immaginavo... niente!
A questo punto ho iniziato a ricercarne la causa, verificare il funzionamento della bobina, lo stato delle puntine e condensatore sullo statore...
E' grazie a te Gigi e ad un tuo precedente post riguardante le operazioni da effettuare per collaudare la bobina che ho effettuato la verifica, seguendo i tuoi consigli ho constatato la scarsa efficienza della stessa!
Ho acquistato una nuova bobina, collegato nuovamente i fili ed effettuato altre prove... niente ancora!
A questo punto con il tester sono passato alla verifica delle tensioni di uscita dal volano ed individuato il guasto! Le puntine non erano perfettamente isolate, le ho sostituite insieme al condensatore, pulito lo statore e rimontato l'intero gruppo.
Collegando i fili alla bobina... colpo di pedivella... scintilla alla candela!!!
Una volta ripristinata la parte elettrica, ho smontato il carburatore, pulito tutte le sue componenti, successivamente rimontato e riempito di miscela al 4%...
Finalmente dopo anni di silenzio e qualche colpo di pedivella il suo motore è tornato a rombare!!!

Adesso bisogna smontare lo scooter completamente e dare inizio al ripristino della carrozzeria...

Vi tengo aggiornati!

Saluti
zetagps
Roberto
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 mag 2011 :  00:15:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Roberto
Mi pare di essere li con te.

Ciao da Gigi.
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zetagps
Nuovo


Scafati - SA
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 mag 2011 :  16:08:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sono collegato al database della Lechler, non sono riportati i codici colore originali, credo a questo punto che la vernice vada riprodotta a campione.

Gigi hai i codici dei colori Agrati Garelli?


Saluti
zetagps
Roberto
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zetagps
Nuovo


Scafati - SA
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 mag 2011 :  16:14:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allego le foto del mio Capri.

Allegato: Capri1.jpg
163,54 KB

Allegato: Capri2.jpg
156,5 KB

Allegato: Capri3.jpg
156,77 KB

Allegato: Capri4.jpg
163,24 KB

Allegato: Capri5.jpg
158,42 KB

Allegato: Capri6.jpg
161,09 KB

Saluti
zetagps
Roberto
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 mag 2011 :  16:17:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No Roberto, magari.
Io di solito quando mi facio fare la vernice a campione mi faccio anche lasciare la formula.
Sono soliti confrontare il campione con una mazzetta da cui scelgono il colore più vicino e poi lo correggono aggiungendo qualche altro colore, se vogliono possono prendere nota di cosa aggiungono.
E' utili per eventuali riproduzioni successive ed inoltre anche per fornire la formula a qualcun altro che ne abbia bisogno, non importa se non è Lechler.
Il mio colorificio vende Galasurit e fa in questo modo.
Se riesci a farti dare la forumula poi la pubblichiamo sulla scheda.
http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=416

Ciao da Gigi.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 mag 2011 :  16:22:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da zetagps

Allego le foto del mio Capri.

Allegato: Capri1.jpg
163,54 KB

Allegato: Capri2.jpg
156,5 KB

Allegato: Capri3.jpg
156,77 KB

Allegato: Capri4.jpg
163,24 KB

Allegato: Capri5.jpg
158,42 KB

Allegato: Capri6.jpg
161,09 KB

Saluti
zetagps
Roberto




Caspita è bellissimo.
Già che ci sei mi mandere in privato il numero di telaio:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21326&SearchTerms=censimento
Sarebbe importante il tuo reastauro ed il tuo contributo per perfezionare la scheda su questo scooter.
Ti mando un Mail Privata per eventuali informazioni sensibili.

Ciao da Gigi.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 mag 2011 :  18:00:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Roberto
Riusciresti a fare una foto ravvicinata alla decalcomania delle Istruzioni per il rodaggio, che si vede qui:
Allegato: Capri5.jpg
158,42 KB

Ciao da Gigi.
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ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 mag 2011 :  10:15:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da zetagps

Allego le foto del mio Capri.

Allegato: Capri1.jpg
163,54 KB

Allegato: Capri2.jpg
156,5 KB

Allegato: Capri3.jpg
156,77 KB

Allegato: Capri4.jpg
163,24 KB

Allegato: Capri5.jpg
158,42 KB

Allegato: Capri6.jpg
161,09 KB

Saluti
zetagps
Roberto




complimenti bellissimo !
non conosco il modello, ma mi sembra che il colore sia originale e le decalcomanie(foto capri5) presenti e ben visibili confermano l'originalità.
fosse un mio scooter di sicuro lo laverei con acqua calda e sapone e me lo terrei così. cerca di mantenerlo nelle condizioni in cui si trova ha un fascino unico.


il breizh

In rust I trust
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zetagps
Nuovo


Scafati - SA
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 mag 2011 :  16:27:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per i complimenti Iso e il breizh,

in effetti seguendo i consigli spesso riportati in questo forum, bisogna provare a "ciffare" e lucidare per conservare la vernice originale. Sono presenti tutte le decalcomanie originali, allego l'etichetta con le prescrizioni per il rodaggio come da richiesta di Gigi.

Allegato: Rodaggio Capri.jpg
162,95 KB

Saluti
zetagps
Roberto
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andreacapri50
Nuovo


Tarzo - TV
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2 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 set 2012 :  10:30:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Roberto... anch'io mi sono portato a casa un capri 50... è tutto a posto ma mi manca il fanalino posteriore e il portapacchi... mi potresti inviare qualche foto dettagliata di questi due particolari?

Grazie Andrea
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GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
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4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 set 2012 :  10:51:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
un gran bel 50ino!! ...ma è un conservato spettacolare ...un vero peccato restaurarlo!!!!

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 set 2012 :  09:20:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da andreacapri50

Ciao Roberto... anch'io mi sono portato a casa un capri 50... è tutto a posto ma mi manca il fanalino posteriore e il portapacchi... mi potresti inviare qualche foto dettagliata di questi due particolari?

Grazie Andrea



Zetagps è da oltre un anno che non partecipa al forum, credo che non risponderà.
In ogni modo fra le foto pubblicate da lui ce n'è una in cui si vede bene sia il fanalino che il portapacchi.


Ciao da Gigi.
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