V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
flambart |
Posted - 17 lug 2010 : 20:55:01 Spero che nessuno si offenda, fino ad oggi ho chiesto aiuto per la Lambra e il LUI, ma stavolta avrei bisogno di aiuto non scooteristico. Sto rimettendo in sesto il mio Gilera 5V trial del 1973, che monta di fatto la stessa frizione della Vespa 50. Ho cambiato i dischi (sia quelli guarniti che di acciaio) e la molla, come da catalogo Surflex per il Gilerino. Ho poi annegato il tutto in 550gr di Motul Transoil SAE 10W-30: il libretto di uso e manutenzione originale raccomandava l'AGIP F.1 WOOM HD SAE 30, che ovviamente non esiste più. Risultato: la frizione slitta molto più di prima ! Ho controllato più volte il montaggio, è tutto perfetto: può essere colpa dell'olio?
Grazie mille a tutti per la comprensione
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6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
flambart |
Posted - 18 lug 2010 : 11:20:49 Grazie Riccardo, è un'ottima dritta. Sicuramente proverò Per il resto: no, non ho messo i dischi a bagno prima, è grave ? Però ho fatto scaldare un po' il motore prima di usarlo, spero non si siano usurati a secco
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ricmusic |
Posted - 18 lug 2010 : 10:12:26 Ciao, secondo me è proprio l'olio. Potresti provare un SAE 30 da tagliaerba, lo trovi nei negozi di giardinaggio. Non è uno scherzo io lo uso su tutte le Vespe (pre 1983)e non ho mai avuto problemi.
Ciao Riccardo
PS i dischi guarniti li hai messi a bagno prima di montarli ? Io di solito lo faccio....
Creative Engineering |
flambart |
Posted - 17 lug 2010 : 23:23:06 La quantità (550 gr) è quella raccomandata dal libretto: il livello è verificabile tramite un'astina, ed è giusto. Piuttosto, mi è venuto il dubbio che gli olii moderni siano in qualche modo diversi come caratteristiche Dove posso trovare un olio come quello consigliato all'origine ? |
Aurelio |
Posted - 17 lug 2010 : 23:12:51 Ciao, non è che hai solo messo troppo olio? anche io ho un trial(un pò più moderno) ma ne va dentro proprio una stupidata.. ciao, Aurelio. |
flambart |
Posted - 17 lug 2010 : 21:07:24 No porca paletta, il gioco c'è, addirittura abbondante. Anche la leva sul carter non è assolutamente puntata. Non riesco proprio a capire, i dischi sono nuovi, sono dritti, si muovono benissimo nella campana, la molla è nuova (3-4 mm più estesa di quella vecchia, che di fatto era un po' snervata), lo sforzo alla leva un po' più elevato di prima ma bello elastico, sia all'andata che al ritorno. Boh...mi viene in mente solo l'olio
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lambraforever |
Posted - 17 lug 2010 : 20:59:29 non e' che devi mollare un po' il cavo della frizione.... |